Quello che intendo io è questo: con la versione installata da Ubuntu gli aggiornamenti me li avrebbe forniti Synaptic, una volta che fossero stati aggiornati i vari repository. Con la versione .tar.gz prelevata da MozillaItalia, invece, gli aggiornamenti li avrò come mi succede per la release Windows. Giusto?
Sì
* ekiga
* firefox-gnome-support
* gnome-app-install
* gnucash-docs
* mozilla-mplayer
* ubuntu-desktop
* yelp
Qui la faccenda è più complessa, perchè questi sono pacchetti che il sistema ti ha cancellato perchè dipendenti, direttamente o indirettamente, dal pacchetto ubuntu di Firefox.
Per quanto riguarda "firefox-gnome-support", dovrebbe essere superfluo, perchè già ricompreso nella versione di Mozilla.org
Per quanto riguarda "mozilla-mplayer" (cioè mplayerplug-in), essendo un plugin di Firefox, ti conviene installarlo "a mano", perchè ovviamente, a prescindere dalle dipendenze di cui parliamo dopo, il pacchetto presuppone che firefox sia installato in un certo posto che non è quello in cui realmente si trova.
Quindi per i plugin, installali a mano.
Per quanto riguarda i pacchetti di altro genere, cerca di capire quale di quei pacchetti presuppone Firefox e vedi se presuppone specificatamente Firefox o anche altri browser.
Quando provi a installarli, cosa ti risponde Synaptic?
Se sì, a questo punto hai due vie:
- se te la puoi cavare anche con un altro browser per soddisfare le dipendenze, prova a installare "links"
- se questa via non va, devi installare un falso pacchetto per fare capire a Synaptic che Firefox c'è (si fa con un programma chiamato "equivs" vedi ad es. qui
http://www.debian.org/doc/manuals/apt-howto/ch-helpers.en.html ).
Ricordati che il falso pacchetto deve avere il nome identico al Firefox di ubuntu e una versione molto alta per non farlo aggiornare (oppure ne blocchi l'aggiornamento)