Autore Topic: [Linux] Installazione di FF con Ubuntu Edgy  (Letto 2612 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cecca

  • Post: 6456
[Linux] Installazione di FF con Ubuntu Edgy
« il: 18 Gennaio 2007 09:54:03 »
Seguendo i consigli di un saggio moderatore ho disinstallato la versione di Ubuntu a favore di quella di MozillaItalia, effettivamente più veloce (in linea con Swiftfox oserei dire...)

Ho solo questo problema: la rimozione completa di FF mi ha fatto cancellare alcuni files. Se cerco di reinstallarli con Synaptic mi esce che devo reinstallare anche FF. Probabilmente il sistema non lo vede in /home/cecca/firefox: come posso indicare ad Ubuntu la presenza e la posizione di FF?

Ho installato la versione .zip scaricata da MozillaItalia, scompattandola in /home/cecca/firefox (come detto sopra)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: [Linux] Installazione di FF con Ubuntu Edgy
« Risposta #1 il: 18 Gennaio 2007 10:37:42 »
Dai questo comando:

Codice: [Seleziona]
sudo ln -s /home/cecca/firefox/firefox /usr/bin/firefox
(immagino che parli della versione tar.gz ;))

Comunque c'erano diverse discussioni sull'argomento, di cui proprio una recente:

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=23963.0

Ciao ;)
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2007 10:41:50 da Underpass »

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: [Linux] Installazione di FF con Ubuntu Edgy
« Risposta #2 il: 18 Gennaio 2007 10:45:37 »
Aspetta, vuoi dire che devi fare capire al sistema di aggiornamento dei pacchetti che hai installato firefox, per questioni di dipendenza di altri pacchetti?
Se è così il sistema c'è, ma non te la cavi con un semplice link simbolico :-)
Di che pacchetti si tratta?

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: [Linux] Installazione di FF con Ubuntu Edgy
« Risposta #3 il: 18 Gennaio 2007 10:48:26 »
@klades: no, mi serve solo far capire ad Ubuntu che FF è installato ed è in /home/cecca/firefox. Quindi il consiglio di Underpass è risolutivo... Gli aggiornamenti di FF me li dovrà fornire MozillaItalia...  :lol:

@Underpass: grazie mille... Non ho visto il thread che mi hai indicato (e sì che ho cercato...) e sì, intendevo il .tar.gz Essendo in ufficio sotto Win mi viene automatico ragionare in termini di zip=archivio compresso.... pian piano imparerò a differenziare le terminologie...  :lol:

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: [Linux] Installazione di FF con Ubuntu Edgy
« Risposta #4 il: 18 Gennaio 2007 10:54:59 »
@klades: no, mi serve solo far capire ad Ubuntu che FF è installato ed è in /home/cecca/firefox. Quindi il consiglio di Underpass è risolutivo... Gli aggiornamenti di FF me li dovrà fornire MozillaItalia...

Eppure da questa tua frase giurerei di avere ragione...

Citazione
Ho solo questo problema: la rimozione completa di FF mi ha fatto cancellare alcuni files. Se cerco di reinstallarli con Synaptic mi esce che devo reinstallare anche FF.

Fammi un esempio di questi file cancellati.

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: [Linux] Installazione di FF con Ubuntu Edgy
« Risposta #5 il: 18 Gennaio 2007 11:04:58 »
Eppure da questa tua frase giurerei di avere ragione...

Quello che intendo io è questo: con la versione installata da Ubuntu gli aggiornamenti me li avrebbe forniti Synaptic, una volta che fossero stati aggiornati i vari repository. Con la versione .tar.gz prelevata da MozillaItalia, invece, gli aggiornamenti li avrò come mi succede per la release Windows. Giusto?

Citazione da: klades
Fammi un esempio di questi file cancellati.
* ekiga
* firefox-gnome-support
* gnome-app-install
* gnucash-docs
* mozilla-mplayer
* ubuntu-desktop
* yelp

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: [Linux] Installazione di FF con Ubuntu Edgy
« Risposta #6 il: 18 Gennaio 2007 11:36:01 »
Quello che intendo io è questo: con la versione installata da Ubuntu gli aggiornamenti me li avrebbe forniti Synaptic, una volta che fossero stati aggiornati i vari repository. Con la versione .tar.gz prelevata da MozillaItalia, invece, gli aggiornamenti li avrò come mi succede per la release Windows. Giusto?



* ekiga
* firefox-gnome-support
* gnome-app-install
* gnucash-docs
* mozilla-mplayer
* ubuntu-desktop
* yelp

Qui la faccenda è più complessa, perchè questi sono pacchetti che il sistema ti ha cancellato perchè dipendenti, direttamente o indirettamente, dal pacchetto ubuntu di Firefox.
Per quanto riguarda "firefox-gnome-support", dovrebbe essere superfluo, perchè già ricompreso nella versione di Mozilla.org
Per quanto riguarda "mozilla-mplayer" (cioè mplayerplug-in), essendo un plugin di Firefox, ti conviene installarlo "a mano", perchè ovviamente, a prescindere dalle dipendenze di cui parliamo dopo, il pacchetto presuppone che firefox sia installato in un certo posto che non è quello in cui realmente si trova.
Quindi per i plugin, installali a mano.

Per quanto riguarda i pacchetti di altro genere, cerca di capire quale di quei pacchetti presuppone Firefox e vedi se presuppone specificatamente Firefox o anche altri browser.
Quando provi a installarli, cosa ti risponde Synaptic?

Se sì, a questo punto hai due vie:
- se te la puoi cavare anche con un altro browser per soddisfare le dipendenze, prova a installare "links"
- se questa via non va, devi installare un falso pacchetto per fare capire a Synaptic che Firefox c'è (si fa con un programma chiamato "equivs" vedi ad es. qui
http://www.debian.org/doc/manuals/apt-howto/ch-helpers.en.html ).
Ricordati che il falso pacchetto deve avere il nome identico al Firefox di ubuntu e una versione molto alta per non farlo aggiornare (oppure ne blocchi l'aggiornamento)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: [Linux] Installazione di FF con Ubuntu Edgy
« Risposta #7 il: 18 Gennaio 2007 12:24:05 »
Personalmente io non ho tolto la versione dei repository da Debian. Semplicemente ho bloccato gli aggiornamenti e sostituito il link simbolico in /usr/bin. In questo modo il sistema "si mette l'anima in pace" :D e io posso usare la versione di MI senza togliere Epiphany e il resto.

Comunque, anche io ho seguito il consiglio di klades e mi sono compilato a mano mplayer-plugin.

Ciao

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: [Linux] Installazione di FF con Ubuntu Edgy
« Risposta #8 il: 18 Gennaio 2007 12:43:18 »
Qui la faccenda è più complessa, perchè questi sono pacchetti che il sistema ti ha cancellato perchè dipendenti, direttamente o indirettamente, dal pacchetto ubuntu di Firefox.
Per quanto riguarda "firefox-gnome-support", dovrebbe essere superfluo, perchè già ricompreso nella versione di Mozilla.org
Per quanto riguarda "mozilla-mplayer" (cioè mplayerplug-in), essendo un plugin di Firefox, ti conviene installarlo "a mano", perchè ovviamente, a prescindere dalle dipendenze di cui parliamo dopo, il pacchetto presuppone che firefox sia installato in un certo posto che non è quello in cui realmente si trova.
Quindi per i plugin, installali a mano.
Questo lo immaginavo  :lol:
Dovrò vedere nel wiki di Ubuntu per l'installazione a mano dei plugin, dato che non saprei come fare... Ma se hai idee tu.... :lol:

Per quanto riguarda i pacchetti di altro genere, cerca di capire quale di quei pacchetti presuppone Firefox e vedi se presuppone specificatamente Firefox o anche altri browser.
Quando provi a installarli, cosa ti risponde Synaptic?
Per tutti mi dice che deve reinstallare Firefox. Oltre ad altre dipendenze in alcuni casi....


Se sì, a questo punto hai due vie:
- se te la puoi cavare anche con un altro browser per soddisfare le dipendenze, prova a installare "links"
- se questa via non va, devi installare un falso pacchetto per fare capire a Synaptic che Firefox c'è (si fa con un programma chiamato "equivs" vedi ad es. qui
http://www.debian.org/doc/manuals/apt-howto/ch-helpers.en.html ).
Ricordati che il falso pacchetto deve avere il nome identico al Firefox di ubuntu e una versione molto alta per non farlo aggiornare (oppure ne blocchi l'aggiornamento)
La prima posso anche vederla, ma la seconda strada mi pare un filo complessa... Per le mie competenze, intendo...
Con il solo link simbolico non risolvo? Sono in ufficio ed il pc incriminato è a casa...

E se installassi la versione binaria di FF presa da MozillaItalia cambierebbe qualcosa?

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: [Linux] Installazione di FF con Ubuntu Edgy
« Risposta #9 il: 18 Gennaio 2007 12:55:29 »
Personalmente io non ho tolto la versione dei repository da Debian. Semplicemente ho bloccato gli aggiornamenti e sostituito il link simbolico in /usr/bin. In questo modo il sistema "si mette l'anima in pace" :D e io posso usare la versione di MI senza togliere Epiphany e il resto.

Comunque, anche io ho seguito il consiglio di klades e mi sono compilato a mano mplayer-plugin.

Ciao

Perfetto! Mi diresti come hai fatto? Per non andare OT, al limte, mandami un PM... Anche se, forse, la cosa potrebbe essere interessante anche per altri utenti...

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: [Linux] Installazione di FF con Ubuntu Edgy
« Risposta #10 il: 18 Gennaio 2007 13:31:59 »
Lo farò sicuramente ma al momento mi trovo lontano da Debian :cry: e su un sistema operativo che comincia con W e finisce con S ;)

Offline fabrixx

  • Post: 5883
Re: [Linux] Installazione di FF con Ubuntu Edgy
« Risposta #11 il: 18 Gennaio 2007 13:40:51 »
Anche io me lo sono compilato.

Ho seguito questa guida:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=13938.0

E' molto comodo alla fine della compilazione avere il pacchetto .deb pronto per eventuali reinstallazioni.
Per fare ciò metti da synaptyc il pacchetto checkinstall , a alla fine della procedura invece di make install dai make checkinstall.

Servono anche i codec windows media.

Ciao :)

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: [Linux] Installazione di FF con Ubuntu Edgy
« Risposta #12 il: 18 Gennaio 2007 13:50:49 »
Per la compilazione di mplayerplug-in, segui la guida indicata da fabrixx, non ci vuole niente.
Per costruire il falso pacchetto di firefox, è semplicissimo, più tardi se vuoi posso postarti i passaggi ... solo una cosa, come si chiama il pacchetto? "mozilla-firefox" come su debian (in attesa del cambio di nome)?

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: [Linux] Installazione di FF con Ubuntu Edgy
« Risposta #13 il: 18 Gennaio 2007 14:30:14 »
Grazie mille per le dritte: proverò a vedee come fare quando sarò a casa....

Il pacchetto credo si chiami firefox, ma non ne sono sicuro: sono in ufficio e quindi...

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: [Linux] Installazione di FF con Ubuntu Edgy
« Risposta #14 il: 18 Gennaio 2007 16:28:46 »
Per costruire il pacchetto "falso", puoi fare così:

1) installa il pacchetto "equivs"
2) crea un file di testo con queste righe, che poniamo chiami "falsofirefox":

Codice: [Seleziona]
Section: misc
Priority: optional
Standards-Version: 3.0.1
     
Package: firefox
Version: 4.1.0

3) dai questo comando: equivs-build falsofirefox
4) verrà costruito un pacchetto deb, che puoi installare con dpkg -i

A questo punto il problema delle dipendenze dovrebbe essere risolto.
Nota: se il pacchetto non si chiama "firefox", adatta la riga "Package: firefox".
Ho messo come versione 4.1.0, così non ci saranno problemi con gli aggiornamenti.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.