Autore Topic: Gli allegati diventano file .dat o .bin su altri mail client  (Letto 24352 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
A volte gli allegati inviati usando Thunderbird 1.5 o superiori, sono rinominati come file .dat o .bin quando sono ricevuti da persone che usano altri mail client (ad es. Outlook Express).

Questo succede quando il nome del file allegato supera una certa lunghezza oppure contiene caratteri particolari.

Si tratta di un problema legato a una limitazione di Outlook Express e di altri email client, che non applicano la specifica RFC2231 sulla codifica dei nomi dei file e usano invece il vecchio sistema della RFC2047.
Thunderbird di default usa invece la RFC2231 che è la più recente direttiva sull'argomento.

Per evitare questo problema, forzando anche Thunderbird ad usare la vecchia RFC2047, si deve seguire questa procedura:

1) andare in Strumenti --> Opzioni --> Avanzate --> Generali
( su linux è Modifica --> Preferenze --> Avanzate --> Generali) e cliccare su "Editor di configurazione"
2) trovare il parametro "mail.strictly_mime.parm_folding"
3) cliccare su di esso con il tasto destro e scegliere "Modifica"
4) inserire come nuovo valore "0" al posto di "2"

In alternativa si può mettere nel file user.js questa riga:
Codice: [Seleziona]
user_pref("mail.strictly_mime.parm_folding", 0);

Una volta fatta, questa impostazione diventa parte dei settaggi del profilo e quindi permane anche se si aggiorna la versione di Thunderbird in uso.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.