Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Da un pò di tempo FF non si connette più alla rete  (Letto 2747 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Numero Uno

  • Post: 6
Da un pò di tempo FF non si connette più alla rete
« il: 09 Gennaio 2007 10:44:16 »
Ho problemi con Mozilla Firefox. Da un pò di tempo non si connette più alla rete e mi costringe ad usare l'imperfetto Explorer. Ho provato a disistallarlo e installarlo però mi da sempre lo stesso problemi e anche dopo averlo disinstallato e reinstallato ha sempre i segnalibri che avevo salvato la prima volta.
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2007 12:52:19 da miki64 »

Offline Almotasim

  • Post: 1502
Re: Problemi
« Risposta #1 il: 09 Gennaio 2007 11:01:54 »
Scommetto che se il sommo miki64 leggesse questo post ti risponderebbe così:
Sistema Operativo? Service Pack? Quali programmi girano sul tuo p.c. contemporaneamente a quello di Mozilla? Versione del programma di Mozilla? Hai usato MozBackup per reimportare un vecchio profilo? Lanciandolo in safe-mode funziona o permane il problema? 
Temi e/o estensioni installate? Antivirus? Firewall? Anti-spyware? Tipo di connessione (ADSL, wireless, ISDN, analogica, provider ecc.)?
In concomitanza di quale evento (se c'è stato) sono iniziati a manifestarsi i problemi (esempio: black-out, installazione di un altro programma eccetera)?
Hai cercato prima di postare il tuo quesito?
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?action=search;advanced
Prima dell'attuale versione del programma, ne avevi un'altra che hai disinstallato o hai semplicemente sovrascritto?
Hai semplicemente provato a disinstallare il programma di Mozilla e poi a reinstallarlo daccapo?
Non ritieni che un titolo come quello del presente topic sia troppo generico e pertanto di nessuna utilità per chi voglia aiutarti a risolvere il problema? Perché non lo sostituisci con un titolo più descrittivo, ri-editando l'oggetto del tuo primo post, in modo che possa essere utile a tutti in caso di futura ricerca?
Grazie e ciao.
E non avrebbe mica tutti i torti, anzi...
Aiutali ad aiutarti, mi sembra il minimo...
Non ti pare? :wink:
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2007 11:05:43 da Almotasim »

Offline Il Numero Uno

  • Post: 6
Re: Problemi
« Risposta #2 il: 09 Gennaio 2007 11:09:23 »
Il "Problema" (da topic) è iniziato quando Mozilla stava scaricando un aggiornamento da Internet e io l'ho interroto non volendo. Da qui in poi non si è più connesso. Non ho problemi con il Pc ne ho installato altri programmi.

Offline Almotasim

  • Post: 1502
Re: Problemi
« Risposta #3 il: 09 Gennaio 2007 11:22:29 »
Ora sì che hai fornito un dettaglio interessante...
Magari è stata proprio questa tua interruzione (non voluta) la causa dei tuoi problemi (anzi, forse quel "magari" si può tranquillamente togliere...).
In attesa che gli esperti arrivino in tuo soccorso senti un po', quando dicevi che hai provato a disinstallare e reinstallare Firefox, hai operato solo sulla cartella relativa presente in C:\Programmi o hai ripulito anche quella del tuo profilo?
Ed hai provato con un nuovo profilo?
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2007 11:24:38 da Almotasim »

Offline Il Numero Uno

  • Post: 6
Re: Problemi
« Risposta #4 il: 09 Gennaio 2007 11:42:44 »
Ora sì che hai fornito un dettaglio interessante...
Magari è stata proprio questa tua interruzione (non voluta) la causa dei tuoi problemi (anzi, forse quel "magari" si può tranquillamente togliere...).
In attesa che gli esperti arrivino in tuo soccorso senti un po', quando dicevi che hai provato a disinstallare e reinstallare Firefox, hai operato solo sulla cartella relativa presente in C:\Programmi o hai ripulito anche quella del tuo profilo?
Ed hai provato con un nuovo profilo?

Ho eliminato ogni cartella chiamata Mozilla dal mio pc ma niente. Ho provato anche con un nuovo profilo ma niente ancora.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Problemi
« Risposta #5 il: 09 Gennaio 2007 11:59:43 »
hai verificato il firewall?

Offline Il Numero Uno

  • Post: 6
Re: Problemi
« Risposta #6 il: 09 Gennaio 2007 12:16:32 »
hai verificato il firewall?
sì, ho verificato windows firewall, mozilla non c'era, l'ho aggiunto, sbarrato ma niente.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Problemi
« Risposta #7 il: 09 Gennaio 2007 12:57:43 »
Il "Problema" (da topic)
Appunto.
Ti ho corretto il titolo, prima era davvero inutile!

Torniamo a noi:
- qual è il tuo firewall? (ma perché cavolo non lo hai scritto?)
- che s.o. hai? (idem come sopra)
- sei sicuro di avere cancellato TUTTE le cartelle di Mozilla? Anche quelle nascoste del tuo s.o.?  :x

@Almotasim: Non sono sommo.  :P
Il Sommo per eccellenza è flod. ;)
Grazie.

Offline Il Numero Uno

  • Post: 6
Re: Problemi
« Risposta #8 il: 09 Gennaio 2007 13:02:43 »

- qual è il tuo firewall? WINDOWS FIREWALL
- che s.o. hai? WINDOWS XP HOME
- sei sicuro di avere cancellato TUTTE le cartelle di Mozilla? Anche quelle nascoste del tuo s.o.?  AVEVO CANCELLATO TUTTO (CREDO) E REINSTALLATO MA ANCORA NON VA.

(Non credevo di dover inserire anche i dati del mio Pc)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Problemi
« Risposta #9 il: 09 Gennaio 2007 13:07:49 »
(Non credevo di dover inserire anche i dati del mio Pc)
.

Almotasim te lo aveva chiesto.... ;)

Ritorniamo a noi.

Allora, a mali estremi... estremi rimedi.

Io sarei propenso ad una soluzione drastica: disinstallare il programma, la cartella del profilo, eliminare le chiavi di registro (fatti prima un backup del profilo - che però sarà probabilmente corrotto -  e del tuo registro di sistema), magari con l'aiuto di un programma facile, standalone ed in italiano come Regseeker.
Dopo la pulizia totale, via all'installazione di Firefox ultima versione, delle estensioni, dei plugin e poi di tutto quello che desideri.

Offline Il Numero Uno

  • Post: 6
Re: Problemi
« Risposta #10 il: 09 Gennaio 2007 13:11:48 »
(Non credevo di dover inserire anche i dati del mio Pc)
.

Almotasim te lo aveva chiesto.... ;)

Ritorniamo a noi.

Allora, a mali estremi... estremi rimedi.

Io sarei propenso ad una soluzione drastica: disinstallare il programma, la cartella del profilo, eliminare le chiavi di registro (fatti prima un backup del profilo - che però sarà probabilmente corrotto -  e del tuo registro di sistema), magari con l'aiuto di un programma facile, standalone ed in italiano come Regseeker.
Dopo la pulizia totale, via all'in stallazione di Firefox ultima versione, delle estensioni, dei plugin e poi di tutto quello che desideri.


Hai ragione... :shock:
Oggi son proprio out.

Ci provo e rapporto.
Grazie.  :D

Offline Almotasim

  • Post: 1502
Re: Da un pò di tempo FF non si connette più alla rete
« Risposta #11 il: 09 Gennaio 2007 13:40:22 »
sei sicuro di avere cancellato TUTTE le cartelle di Mozilla? Anche quelle nascoste del tuo s.o.? 

Riallacciandomi a questa osservazione del sagace miki64 (chiedo scusa a flod per appropriazione indebita d'aggettivo... :wink:), si dà per scontato che durante l'attuazione della "soluzione drastica" tu proceda alla rimozione (previo backup dei dati importanti - password, segnalibri etc.: vd. qui) del tuo profilo nascosto: se già sai di cosa sto parlando non procedere oltre nella lettura, altrimenti...

La cartella Mozilla del tuo profilo personale di norma si trova qui:
C:\Documents and Settings\Administrator\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles\geh6i24v.default

*Attenzione*
1) la cartella Dati applicazioni (almeno per me che uso Windows 2000) è una cartella nascosta!
Per farla "apparire" apri una qualsiasi cartella del tuo pc e, sulla barra dei menu soprastante, clicchi su Strumenti -> Opzioni cartella: ti si apre una finestrella chiamata appunto Opzioni cartella, scegli la seconda scheda (Visualizzazione) e, nel riquadro sottostante, alla voce Cartelle e file nascosti, spunta l'opzione Visualizza cartelle e file nascosti:


2) la cartella del tuo profilo naturalmente avrà una combinazione di lettere e numeri diversa dalla mia (per es. acbw12sd.default).

Ciao e buon lavoro!!

Offline SnAke

  • Post: 35
Re: Da un pò di tempo FF non si connette più alla rete
« Risposta #12 il: 09 Gennaio 2007 21:06:19 »
Scusate, vorrei una risposta dai moderatori! Non credete che ci sia un problema alquanto marcato in FF, per cio' che riguarda la connessione/navigazione?? Ultimamente ci sono decine di post dello stesso tenore,moltissimi problemi ad accedere alla rete ed a navigare!  :( Visto che fino alla versione 2 non era cosi', non e' possibile che queste ultime versioni abbiano qualcosa che non va?? Non  pare strano anche a voi, questo incremento della medesima problematica, tutto ad un tratto?? Mettiamo pure che con i vostri ottimi interventi , riusciate a risolvere i problemi dei vari utenti, non e' in ogni caso strano che tutti questi problemi di connessione, affliggano gli utenti di FF 2?? 
Ciao grazie dell'attenzione

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Da un pò di tempo FF non si connette più alla rete
« Risposta #13 il: 09 Gennaio 2007 22:32:36 »
Scusate, vorrei una risposta dai moderatori!
Almotasim non è un Moderatore, ma ti ha detto cose giuste.
Non capisco cosa intendi con questa frase.

Non credete che ci sia un problema alquanto marcato in FF, per cio' che riguarda la connessione/navigazione??
No.
Il sintomo magari è lo stesso, ma le cause variano.
Un paio di giorni fa stavamo combattendo contro un utente scettico che non voleva assolutamente credere che il problema fosse nei permessi del suo firewall, stasera stiamo combattendo con te che hai interrotto un aggiornamento e non hai ancora eseguito quanto ti abbiamo suggerito.

Ultimamente ci sono decine di post dello stesso tenore,moltissimi problemi ad accedere alla rete ed a navigare!  :( Visto che fino alla versione 2 non era cosi', non e' possibile che queste ultime versioni abbiano qualcosa che non va?? Non  pare strano anche a voi, questo incremento della medesima problematica, tutto ad un tratto?? Mettiamo pure che con i vostri ottimi interventi , riusciate a risolvere i problemi dei vari utenti, non e' in ogni caso strano che tutti questi problemi di connessione, affliggano gli utenti di FF 2?? 
Ciao grazie dell'attenzione
E' il prezzo che dobbiamo pagare all'incremento di utenti.
Se prima succedeva - ad esempio - ogni 40 topic, adesso la richiesta di aiuto ci appare ogni 10 topic solo perché gli utenti sono aumentati.
Se tu avessi ragione, avremmo richieste più alte e numerosi riscontri anche presso altre realtà non solo italiane.

Offline SnAke

  • Post: 35
Re: Da un pò di tempo FF non si connette più alla rete
« Risposta #14 il: 10 Gennaio 2007 00:28:49 »

Almotasim non è un Moderatore, ma ti ha detto cose giuste.
Non capisco cosa intendi con questa frase.

Il pur bravissimo Almotesim, ha risposto prima di me,quindi...giuste a proposito di cosa?
Chiedevo una risposta da parte dei moderatori, solo perche' la ritenevo piu' attendibile, di quelle della maggior parte degli utenti......sbaglio :?


No.
Il sintomo magari è lo stesso, ma le cause variano.
Un paio di giorni fa stavamo combattendo contro un utente scettico che non voleva assolutamente credere che il problema fosse nei permessi del suo firewall, stasera stiamo combattendo con te che hai interrotto un aggiornamento e non hai ancora eseguito quanto ti abbiamo suggerito.

Dopo questa...e' ovvio che mi hai scambiato per qualcun altro  :D
Cmq i post sono decine ,che parlano di questo problema delle pagine che non si aprono, e con problemi di navigazione...


E' il prezzo che dobbiamo pagare all'incremento di utenti.
Se prima succedeva - ad esempio - ogni 40 topic, adesso la richiesta di aiuto ci appare ogni 10 topic solo perché gli utenti sono aumentati.
Se tu avessi ragione, avremmo richieste più alte e numerosi riscontri anche presso altre realtà non solo italiane.

Quindi ci sono molti piu' post di richiesta di questo tipo, solo perche' sono aumentati gli utenti?? :?
Mha.... se lo dici tu, ci credo, mi sembrava che questo problema fosse nuovo o quasi! Lo chiedevo perche'  uso FF da quando si chiamava Firebird , e non mi era mai capitato! Da quando c'e' la  versione 2, su' 3 pc nei quali lo uso continuamente,mi e' successo 2 volte  :)

Grazie dell'attenzione  :D
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2007 00:31:39 da SnAke »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.