Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Problema con scorciatoia da tastiera  (Letto 2812 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Borgata

  • Post: 624
Problema con scorciatoia da tastiera
« il: 04 Gennaio 2007 12:48:03 »
Il problema è questo:

Di normo uso la combinazine di tasti ALT+0200 per ottenere il carattere E maiuscola accentata.
Se provo ad usarlo con firefox quando sono su un forum, però, questo avvia la ricerca!
Vorrei quindi poter disabilitare o modificare questo shortcut.

Alcune cose da notare sono:
- Lo shortcut che avvia la ricerca in FF è ALT+DownArrow. Io lo attivo perchè il 2 di 0200 viene considerato DownArrow
- Se disattivo numlock sono in grado di digitare la E maiuscola accentata, ma in realtà dovrebbe essere il contrario: infatti con numlock attivato il tasto 2 dovrebbe essere interpretato come numero e non come Freccia.
Magari è possibile sistemare il problema facendo interpretare correttamente a FF il numlock.

Vorrei evitare di disabilitare tutti gli shortcut, o cambiare il tasto ALT con altro (tramite ui.key.generalAccessKey), dal momento che uso molto lo shortcut ALT+S per l'invio, e non vorrei rinunciarci.

Dimenticavo: FF 1.5.0.9
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2007 12:49:57 da Borgata »

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Problema con scorciatoia da tastiera
« Risposta #1 il: 04 Gennaio 2007 13:03:25 »
Intendi dire che ti apre la barra di ricerca in basso?

Offline Borgata

  • Post: 624
Re: Problema con scorciatoia da tastiera
« Risposta #2 il: 04 Gennaio 2007 13:22:25 »
no, mi si avvia una ricerca nel forum!  :shock:
Anche se non mi è ben chiaro con quali parametri...

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Problema con scorciatoia da tastiera
« Risposta #3 il: 04 Gennaio 2007 15:13:55 »
Non saprei rispondere direttamente al tuo problema (a me non si presenta), ma per ottenere la e maiuscola accentata grave, puoi anche usare la combinazione ALT + 0456. (della serie: se non sai risolvere il problema evitalo :mrgreen:)

Hai installato qualche SW per personalizzare i comandi da tastiera? Secondo me l'inghippo potrebbe essere lì, altrimenti non capisco come faccia ad interpretare il 2 come down arrow con il blocco numerico inserito...
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2007 15:16:27 da AlexV »

Offline Borgata

  • Post: 624
Re: Problema con scorciatoia da tastiera
« Risposta #4 il: 04 Gennaio 2007 16:44:10 »
E vada per 0456!!!  :P
Per il momento mi accontento, anche se non mi sarebbe dispiaciuto imparare a gestire la cosa.

Grazie ;)

Per la tastiera, non ho programmi particolari, ma queste logitech con tasto F e drivers nuovi potrebbero essere poco standard...

Sto usando i drivers fornitimi col G5... qualcuno può confermare il problema? Così almeno capisco se è la tastiera o meno!
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2007 16:55:35 da Borgata »

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Problema con scorciatoia da tastiera
« Risposta #5 il: 04 Gennaio 2007 17:08:07 »
Nessun problema (anche perché le scorciatoie di tastiera con FF2.0 si attivano con ALT+SHIFT)

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Problema con scorciatoia da tastiera
« Risposta #6 il: 04 Gennaio 2007 17:26:38 »
Nessun problema (anche perché le scorciatoie di tastiera con FF2.0 si attivano con ALT+SHIFT)

rileggendo il messaggio di Borgata, ho visto che usa la versione 1.5.0.9... che sia per quello che non riusciamo a riprodurlo, allora?

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Problema con scorciatoia da tastiera
« Risposta #7 il: 04 Gennaio 2007 17:28:08 »
Probabile ;-)

Che aspetti ad aggiornare?? :P

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Problema con scorciatoia da tastiera
« Risposta #8 il: 04 Gennaio 2007 17:46:01 »
Nessun problema (anche perché le scorciatoie di tastiera con FF2.0 si attivano con ALT+SHIFT)

rileggendo il messaggio di Borgata, ho visto che usa la versione 1.5.0.9... che sia per quello che non riusciamo a riprodurlo, allora?

FF 2.0.0.1 win xp sp2.
Leggendo questo topik ho voulto controllare e con entrambe le
combinazioni si apre la barra di ricerca rapida in basso.

Offline Borgata

  • Post: 624
Re: Problema con scorciatoia da tastiera
« Risposta #9 il: 04 Gennaio 2007 18:39:49 »
Non aggiorno a FF2 per due motivi fondamentali:
- mi piace più l'1.5... sinceramente non capisco perchè abbiano levato dall'interfaccia certi settaggi che trovao piuttosto comodi!
- alcune estensioni che uso non lo supportano ancora, in primis TabMixPlus, che per me è l'estensione fondamentale.

Penso che rimarrò con l'1.5 fino a quando sarà supportato, dando il tempo alla situazione di stabilizzarsi! (e magari aspettando che qualcuno crei un'estensione unica che ripristini tutto ciò che hanno levato da FF 1.5)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Problema con scorciatoia da tastiera
« Risposta #10 il: 04 Gennaio 2007 20:13:14 »
Non aggiorno a FF2 per due motivi fondamentali:
- mi piace più l'1.5... sinceramente non capisco perchè abbiano levato dall'interfaccia certi settaggi che trovao piuttosto comodi!
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=21890.0

- alcune estensioni che uso non lo supportano ancora, in primis TabMixPlus, che per me è l'estensione fondamentale.
Qui
http://www.extenzilla.org/show_ext.php?id=322
leggo
Citazione
Compatibilità:  Firefox1.0 - 3.0a1
  :?

Sono d'accordo con te, tuttavia non sacrifico la sicurezza della navigazione a quelle cose che sono state (molto inopportunamente, per me ) eliminate.

Offline Borgata

  • Post: 624
Re: Problema con scorciatoia da tastiera
« Risposta #11 il: 04 Gennaio 2007 20:22:10 »
Conoscevo il topic, ma il vantaggio è averli nell'interfaccia, anche se il fatto di poterli comunque modificare già aiuta!

Per tabmixplus.. non mi ero accorto avessero esteso la compatibilità: ci sono comunque altre estensioni ancora in aggiornamento!

Perla sicurezza, ritengo FF1.5 comunque molto sicuro, e grazie al fatto che viene ancora supportato dal team di sviluppo, son sicuro che fino ad allora eventuali buchi alla sicurezza verrano eliminati.

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Problema con scorciatoia da tastiera
« Risposta #12 il: 05 Gennaio 2007 10:24:49 »
FF 2.0.0.1 win xp sp2.
Leggendo questo topik ho voulto controllare e con entrambe le
combinazioni si apre la barra di ricerca rapida in basso.

Che tastiera usi?
Mi è venuto in mente un fatto curioso che mi è capitato pochi giorni fa: digitando sulla tastiera il carattere dell'apostrofo, mi si apriva la barra di ricerca rapida. Ho collegato solo ora che forse la causa potrebbe essere comune.

Io ho una tastiera EX110 Logitech, ho notato che attivando/disattivando il num lock non cambia assolutamente nulla...

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Problema con scorciatoia da tastiera
« Risposta #13 il: 05 Gennaio 2007 11:16:08 »
Che tastiera usi?
Mi è venuto in mente un fatto curioso che mi è capitato pochi giorni fa: digitando sulla tastiera il carattere dell'apostrofo, mi si apriva la barra di ricerca rapida. Ho collegato solo ora che forse la causa potrebbe essere comune.

E' una funzione nativa di Firefox, nulla di strano :-)

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Problema con scorciatoia da tastiera
« Risposta #14 il: 05 Gennaio 2007 12:03:19 »
E' una funzione nativa di Firefox, nulla di strano :-)

Cosa? aprire la barra di ricerca rapida digitando l'apostrofo?  :shock:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.