Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Cancellato il profilo ma anche tutti i dati della cartella che lo conteneva!  (Letto 3670 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giusque

  • Post: 8
E' successo qualcosa di tremendo ed irreparabile. Stavo impostando un diverso profile in firefox e, cancellando uno dei profili esistenti, mi ha cancellato tutti i miei documenti! TUTTI! Non capisco come sia potuta capitare una cosa del genere, visto che profili e documenti risiedono in cartelle diverse.
Questa cosa successa è gravissima, sono un ricercatore ed ho perso mesi di lavoro per un bug assurdo di questo programma che pensavo innovativo ED INVECE E' UNA *********!!!
Se esiste qualcosa che io possa fare per recuparare i miei dati vi prego di dirmelo.

edit by miki64 (dopo l'edit di FLOD): ho cambiato il titolo.
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2007 00:03:16 da miki64 »

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: tutto cancellatooooooooooooooooo!!!!
« Risposta #1 il: 03 Gennaio 2007 17:04:51 »
a) Datti una calmata
b) Spiega del dettaglio cosa hai fatto, il sistema operativo, la versione del programma, ecc. ecc.

Con "documenti" ti riferisci ai documenti del sistema operativo?
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2007 23:57:10 da miki64 »

Offline giusque

  • Post: 8
Re: tutto cancellatooooooooooooooooo!!!!
« Risposta #2 il: 03 Gennaio 2007 17:11:36 »
eva zozza, ragazzi, dico TUTTO!

Win XP su AMD
Firefox 2.0.0.1
Come spiegato nella pagina di help di firefox cerco di creare un nuovo profilo, con "C:\Programmi\Mozilla Firefox\firefox.exe" -p
Lo creo. Dunque i profili diventano 2, Defoult (quello preesistente) e il nuovo, Giusque. Ci lavoro un po' col nuovo con l'intento di controllare  un bug che notavo. Dopo torno nella schermata di gestione profilo e cancello l'ultimo creato, Giusque. Bene, dopo diversi minuti di rumble rumble, mi accorgo che dai profili di Firefox è sparito anche Defoult. Niente male, penso... fino a quando apro la cartella Documenti (si, proprio la cartella standard documenti, con qualcosa tipo 50.000 files) e *****************
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2007 17:12:57 da flod »

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: tutto cancellatooooooooooooooooo!!!!
« Risposta #3 il: 03 Gennaio 2007 17:16:52 »
Ripeto per l'ultima volta: o ti calmi, e inizi ad usare un linguaggio decente, o ti sego l'account.

Se vai in start->esegui e digiti %AppData% che cartella si apre?
Sicuro che il vecchio profilo default non fosse posizionato nella cartella documenti?

In ogni caso sei il primo caso del genere, se fosse stato un bug del programma ne avremmo già sentito ampiamente parlare su Digg e simili, non solo in Italia


Offline giusque

  • Post: 8
Re: tutto cancellatooooooooooooooooo!!!!
« Risposta #4 il: 03 Gennaio 2007 17:23:47 »
Mi scuso per il linguaggio ma il danno è enorme non avendo fatto backup da parecchio.
Non sono un novizio nè di informatica nè di firefox, ma la cosa è quasi inspiegabile. La cartella dei profili era parallela a quella dei Documenti, entrambi sotto la Document and settings. Infatti la cartella che si apre al comando da te citato è C:\Documents and Settings\giuseppe\Dati applicazioni
Mentre i documenti erano in C:\Documents and Settings\giuseppe\Documenti

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: tutto cancellatooooooooooooooooo!!!!
« Risposta #5 il: 03 Gennaio 2007 17:33:35 »
La cartella dei profili è all'interno di %AppData%.
L'eliminazione del profilo non può cancellare un secondo profilo nè tantomeno toccare una cartella che non c'entra nulla.

L'unica spiegazione che mi viene in mento è proprio quella del profilo posizionato nella cartella documenti.

In %AppData%\Mozilla\Firefox cosa trovi?

Offline giusque

  • Post: 8
Re: tutto cancellatooooooooooooooooo!!!!
« Risposta #6 il: 03 Gennaio 2007 17:38:27 »
Cartella Profiles;
pluginreg.dat
profiles.ini

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: tutto cancellatooooooooooooooooo!!!!
« Risposta #7 il: 03 Gennaio 2007 17:41:22 »
Concordo con flod: questa cosa potrebbe succedere SE il profilo viene creato all'interno della cartella documenti E SE all'atto della eliminazione del profilo viene ANCHE imposta la cancellazione dei file del profilo.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: tutto cancellatooooooooooooooooo!!!!
« Risposta #8 il: 03 Gennaio 2007 17:46:37 »
Il file profiles.ini cosa contiene?

Offline giusque

  • Post: 8
Re: tutto cancellatooooooooooooooooo!!!!
« Risposta #9 il: 03 Gennaio 2007 17:48:08 »
Altre cose sparite: tutte le email da Outlook Express (miagliaia, quasi 3 anni di email), file sul desktop, impostazioni di molti programmi.
Ragazzi vi saluto perchè qui la cosa è tremenda,d evo contattare mezzo mondo per recuperare un minimo di cose. Mi informerò anche se posso chiedere danni in quanto ho sempre fatto andare le installazioni in automatico

Offline giusque

  • Post: 8
Re: tutto cancellatooooooooooooooooo!!!!
« Risposta #10 il: 03 Gennaio 2007 17:49:51 »
Il file profiles.ini cosa contiene?

[General]
StartWithLastProfile=1

[Profile0]
Name=default
IsRelative=1
Path=Profiles/ms6q4dm1.default

Offline giusque

  • Post: 8
Re: tutto cancellatooooooooooooooooo!!!!
« Risposta #11 il: 03 Gennaio 2007 17:53:04 »
Forse però avete ragione: il nuovo profilo Giusque avevo scelto di crearlo in Documents and settings/Giuseppe
O in una delle sottocartelle. Ma perchè ******* mi ha cancellato tutto??? Va subito messo nell'help in linea il consiglio di non creare profili in quelle cartelle!
Tremendo... sto tremando

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: tutto cancellatooooooooooooooooo!!!!
« Risposta #12 il: 03 Gennaio 2007 17:53:44 »
Altre cose sparite: tutte le email da Outlook Express (miagliaia, quasi 3 anni di email), file sul desktop, impostazioni di molti programmi.
Allora comincerei a pensare a problemi del disco fisso; di sicuro l'eliminazione di un profilo non si mette a cancellare file sparsi per tutto il disco fisso.

Mi informerò anche se posso chiedere danni in quanto ho sempre fatto andare le installazioni in automatico
E di grazia, chi vorresti citare per danni? Hai mai dato un'occhiata alle licenze di Firefox (punti 4 e 5) o di qualsiasi altro software?
http://www.mozilla.com/en-US/legal/eula/firefox-it.html

E non credere che si tratti di una licenza "straordinaria", è decisamente comune.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: tutto cancellatooooooooooooooooo!!!!
« Risposta #13 il: 03 Gennaio 2007 17:54:53 »
Altra cosa: se vuoi avere una minima speranza di recuperare (o far recuperare) qualche file tramite appositi software, spegni quel computer e non usare quel disco fisso.

Offline giusque

  • Post: 8
Re: tutto cancellatooooooooooooooooo!!!!
« Risposta #14 il: 03 Gennaio 2007 18:05:40 »
Allora comincerei a pensare a problemi del disco fisso; di sicuro l'eliminazione di un profilo non si mette a cancellare file sparsi per tutto il disco fisso.

Ti faccio notare che email, impostazioni e desktop sono tutti sotto Documents and settings

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.