Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Problemi disinstallazione vecchia versione FF  (Letto 1289 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xenarulz

  • Post: 15
Problemi disinstallazione vecchia versione FF
« il: 24 Dicembre 2006 15:18:27 »
Buongiorno bella gente, e buon Natale!!

Ho un problema dovuto al mio troppo entusiasmo: uso Firefox da almeno due anni, ed ero arrivata ad installare solo la versione 1.0.6 perchè non sentivo il bisogno di particolari upgrade, ma filava liscia come l'olio.

L'altro giorno leggo su una rivista una recensione entusiastica della vers. 2.0 ("velocissima, controlla da sè le versioni di estensioni e plugin, miglioratissima, sicurissima" ecc ecc ecc) così mi decido finalmente ad installarla.

Non faccio particolari backup perchè quella recensione non ne parlava, nè leggo alcun forum, ma il problema non è quello (credo).

Il problema è che da cretina, ho sbagliato nella scelta della cartella d'installazione, perchè ho cliccato troppo in fretta.
Il vecchio firefox era in c\programmi\firefox.
Il nuovo l'ho installato DENTRO questa cartella, in una sottocartella! In particolare, è in c\programmi\firefox\Mozilla Firefox
Mi darei degli schiaffi...

FF 2.0 funziona, e si è installato alla grandissima come diceva la recensione e mi sembra funzioni discretamente.
Qual è il problema allora? E' che vorrei disinstallare la versione vecchia, perchè mi occupa spazio per niente e amo le cose ordinate e non incasinate, ma non so come fare!
Speravo che il 2.0 eliminasse da solo la versione vecchia, ma non l'ha fatto.
E se lancio l'uninstall dal folder del VECCHIO firefox, per prima cosa mi chiede se davvero voglio disinstallare il 2.0, il NUOVO!!

Ora, si può disinstallare manualmente firefox (vecchio)?  Se disinstallo il nuovo vien via pure il vecchio?
Se semplicemente cancello tutti i file e le cartelle in c\programmi\firefox esclusa la cartella dove sta il 2.0 (c\programmi\firefox\Mozilla Firefox) che succede? Non è che rischio di incasinare il nuovo, non è che cancello qualcosa che gli serve? Resteranno i plugin e le estensioni del nuovo? Lascio "a spasso" per il mio disco C molti file del vecchio FF?

Se lancio l'uninstall e reinstallo, come devo fare per esser sicura di non perdere NULLA di nulla della mia installazione precedente? Il 2.0 installato sul vecchio era stato fantastico, aveva tutti i plugin che volevo e le estensioni, da java a flash a Adobe reader tutti associati alla grande, ecc ecc ecc. Se disinstallo non voglio perderli! So che posso riscaricare tutto, ma ci ho messo mesi a trovare i parametri perfetti e sono pigra!!!

A-I-U-T-OOOOO!!

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Problemi disinstallazione vecchia versione FF
« Risposta #1 il: 24 Dicembre 2006 16:03:15 »
Il problema a questo punto è nel registro di Windows.

Ti posso dire cosa farei io...
  • cerca la cartella dei profili di Firefox (Profiles) e fanne una copia (trovi indicazioni per trovarla nelle discussioni iniziali di questa sezione)
  • fai una copia della cartella Plugins nella cartella di installazione (c:\programmi\ecc. ecc.)
  • disinstalla la versione 1.0.6, in questo modo dovrebbe sparire dall'elenco delle applicazioni installate
  • reinstalla la versione 2.0 nella stessa posizione, disinstallala dal pannello di controllo
  • elimina la cartelle di installazione di Firefox
  • reinstalla la versione 2.0.0.1 (l'ultima disponibile)

La copia del profilo non dovrebbe servirti, la copia della cartella plugins devi metterla nella cartella di installazione (in questo modo eviti di reinstallare Flash e compagnia bella).

L'alternativa è disinstallare tutto il possibile, usare un tool per la pulizia del registro e reinstallare solo l'ultima versione.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.