Il mio preferito invece è
Outpost con la sua suite 2007.
Ho avuto l'opportunita di provare
la nuova suite 2008 e mi è piaciuta molto, compatibile con thunderbird per la scansione della posta e con firefox per il blocco degli ads (prima non usavo nemmeno adblockplùs), poi ha un log eventi molto completo..anche se non leggerissima.
Non è però nella scansione dei virus ai livelli di kasperski o antivir, poichè nasce come firewall con un modulo antivirus e antispyware (quest'ultimo di dubbia efficacia).
Anche antivir free è buono e molto leggero, per farlo funzionare con thunderbird devi attivare nelle opzioni la scansione della mail box di thunderbird (non è di default).
La free è tremendamente lenta ad aggiornarsi al contrario della premium che ti fa usare un server dedicato.
La
premium ha la scansione live ma occorre essere sempre attenti che non ti porti via l'intera inbox, come è capitato anche a me una volta (c'è pure una
opzione in thunderbird che può essere utile);Inoltre costa meno rispetto ai concorrenti, l'ho avuta per un anno e la riprenderei se usassi spesso windows come prima.
Pure antivir si è dato adesso alla
suite...
Kasperski chiunque senta mi dice che è il migliore a rilevare i virus ma non ho provato la compatibilità con firefox e thunderbird, in una mia prova della suite (forse per colpa mia ) con i settaggi di default impediva a thunderbird di scaricare la posta,non è un mostro di leggerezza.
Il
nod l'ho provato e mi ha impressionato per leggerezza e semplicità d'uso, non ricordo come si integra con thunderbird.
La suite
panda mi ha lasciato brutti ricordi, mi scompaginava il layout delle pagine di firefox e da allora (molto molto tempo fa)non l'ho più provato.
Il
norton o lo si ama o lo si odia, personalmente l'ho usato per svariato tempo prima di usare le versioni free.
Ho sentito poi che la versione 2007 PARE molto leggera.
Odiare il Norton certe volte mi pare sia diventato di moda, lo si fa a priori, come in certi casi con la microsoft.
Ho provato la
2008 ma non mi è parsa tale, comunque nessun problema con firefox e thunderbird, come per i prodotti
mcafee (che hanno finalmente
integrato il tasto antispam in thunderbird ..non che ne avesse bisogno, e il site advisor per firefox), questi appartengono a quella serie di prodotti "fanno tutto loro" ma sono assai pesanti e non sempre efficaci.
Avast l'ho provato è non mi ha dato problemi a parte quella funzione di restore integrata che ho disattivato perchè mi appesantisce un po.
Poi ci sono bitdefender,AVS(col motore di kasperski ..cavolo pare sia stato inglobato dalla mcafee),claim,AVG non meno validi...e chi più ne ha più ne metta...è un vero business ormai....
In definitiva ognuno deve provarne vari fino a trovare il giusto compromesso tra leggerezza efficacia e compatibilità col browser o client di posta.
Col crescere continuo degli utilizzatori dei prodotti Mozilla ormai sono pochi i nuovi prodotti che non li supportano.
Comunque non sono un tecnico di computer che usa antivirus di mestiere, queste erano solo le mie impressioni...ho smesso ormai da un pezzo (...un annetto)di interessarmene, e le cose cambiano.
Ciao