Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: cosa scarica Google tramite l'apertura di Firefox?  (Letto 1919 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mdlbz

  • Post: 3
cosa scarica Google tramite l'apertura di Firefox?
« il: 03 Dicembre 2006 16:42:54 »
Ho notato una cosa molto strana.
Da un casuale controllo degli accessi tramite il mio firewall, ho notato che da siti Google vengono scaricati dei dati.
Alcuni esempi degli ultimi giorni.

29.11.2006
fg-in-f95.google.com   72.14.221.95   495 KB   26.8 KB

29.11.2006
bu-in-f91.google.com   72.14.217.91   396.5 KB   21.1 KB
bu-in-f93.google.com   72.14.217.93   392.5 KB   26.7 KB

2.12.2006
fg-in-f95.google.com   72.14.221.95   569.2 KB   32.9 KB

3.12.2006
bu-in-f91.google.com   72.14.217.91   116 KB   8.3 KB
(questo interrotto con la chiusura di Firefox)

Un particolare mi ha lasciato molto perplesso: il download è avvenuto sempre con l'apertura di Firefox 2.0 (attenzione: come pagina iniziale ho impostato una pagina vuota), non con Explorer 6.

Perchè tutto questo? Non mi sembra affatto corretto. Se Google vuole scaricare qualcosa sul pc degli utenti, lo dica chiaramente. Da parte di Firefox, questo deve essere detto esplicitamente. Non mi sembra sia stato fatto.

Attendo riscontro.

Michele

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: cosa scarica Google tramite l'apertura di Firefox?
« Risposta #1 il: 03 Dicembre 2006 16:59:41 »
Hai abilitato l'anti-phishing? Non è che si tratta della lista lista di siti sospetti da utilizzare off-line?
Nessuna estensione installata?

Offline mdlbz

  • Post: 3
Re: cosa scarica Google tramite l'apertura di Firefox?
« Risposta #2 il: 03 Dicembre 2006 21:53:21 »
Nessuna estensione installata. L'anti-phishing è attivo sul pc. Tieni conto che lo scarico l'ho notato perchè ho Kaspersky, mentre sul mio pc portatile, dove ho ZoneLabs free (con Avg free e Avg Antispy) quest'intrusione non l'ho notata.
Ulteriore informazione: se incollo nella barra di navigazione sia l'indirizzo numerico sia quello in lettere, arrivo sempre al sito di Google. Dunque: chi scarica cosa?
Ho già scritto tre volte a Google, per due volte mi hanno dato una risposta standard (installa un antispy), la terza, con la minaccia di rendere tutto pubblico, non mi hanno più risposto.... ed il loro titolo al NYSE vola sopra i 500 dollari....
Tra l'altro, come mai parte con l'avvio di Firefox e non con Explorer? Una falla di Firefox?

Michele

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: cosa scarica Google tramite l'apertura di Firefox?
« Risposta #3 il: 03 Dicembre 2006 22:02:39 »
Se l'anti-phishing è attivo, probabilmente, come ha detto flod, si tratta della lista dei siti non sicuri che Firefox aggiorna.

Prova a disattivarlo (Strumenti --> Opzioni --> Sicurezza --> "Avvisa se il sito... ecc. ecc.") e ripeti il test.

I file interessati (da quello che leggo in questo articolo di MozillaZine), dovrebbero essere kf.txt e urlclassifier.sqlite. Controlla magari se la data e l'ora dell'ultima modifica corrispondono a quelle in cui hai lanciato il programma e quelle riportate dal firewall.

Ciao

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: cosa scarica Google tramite l'apertura di Firefox?
« Risposta #4 il: 04 Dicembre 2006 00:50:54 »
Vai sul sito della sysinternal e scarica filemon.

E' un tool che monitora in tempo reale tutti gli accessi al disco in lettura e scrittura do ogni applicazione attiva nel sistema.

Aprilo, imposta come filtro il termine

firefox

(così visualizzerà solo gli interventi sul disco di firefox)

Fai partire la registrazione del log, e poi apri firefox.

Lascialo aperto finchè non ti viene segnalata da kaspersky "l'intrusione" di cui sopra.

Stoppa il logging di filemon, e trova la riga con data e ora che ti interessa.

Passa all'editor esadecimale i files incriminati individuati, e vedi che contengono! ;)

Scusa, ma sono di fretta frettissima: se hai problemi, sarò lieto di dipanare ogni dubbio!

Ciao!

Offline mdlbz

  • Post: 3
Re: cosa scarica Google tramite l'apertura di Firefox?
« Risposta #5 il: 11 Dicembre 2006 22:47:17 »
Penso sia tutto risolto.
Ecco la risposta datami da Google:

"Ti ringraziamo per averci risposto. In seguito all'analisi delle
informazioni che ci hai inviato, l'indirizzo IP che compare nei tuoi log file potrebbe essere associato alla funzione Safe Browsing (Navigazione sicura) di Firefox 2.0.

Ti preghiamo di contattarci nuovamente se tale problema dovesse
persistere.

Cordiali saluti,
Il team di Google"

Magari sarebbe utile sapere di queste funzionalità di Firefox senza doversi allarmare (o forse sono io che non ho letto le caratteristiche del prodotto...).

Ciao

Michele

Offline M@htte0

  • Post: 633
Re: cosa scarica Google tramite l'apertura di Firefox?
« Risposta #6 il: 12 Dicembre 2006 17:24:51 »
Sì, forse leggendo le caratteristiche del prodotto e le meccaniche di funzionamento, avresti intuito subito che si poteva trattare di quello che è, e cioè l'aggiornamento della lista di siti sicuri, che viene aggiornata ogni tot minuti (mi sembra 30, o 60)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.