Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Firefox, i moduli salvati e il numero della carta di credito  (Letto 1718 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kYuZz2

  • Post: 7
Ho visto che Firefox (io uso la versione 1.5.0.7) tiene memorizzato anche il mio numero della carta di credito tra le informazioni dei moduli salvati, e questa è una cosa che non mi piace tanto, dato che se faccio usare il mio computer a qualcuno, potrebbe usare la mia carta di credito.

Ho anche scoperto che il numero è memorizzato *IN CHIARO* sull'hard disk nel file "formhistory.sqlite", e questo è ancora peggio, dato il numero di spyware e malware che circola su internet. Ce n'è abbastanza da aprire un bug su bugzilla, secondo me.

Ho fatto una ricerca in questo forum e qualcun altro ha chiesto come evitare questa cosa. Gli è stato risposto di disattivare la funzionalità "moduli salvati".

Qualcuno sa se esiste un'estensione che mi consenta di continuare a usare la funzionalità "moduli salvati" tranne che per il numero della carta di credito? Ho cercato un po', ma non ho trovato niente.

Spero che esista, dato che sarebbe abbastanza semplice implementarla, secondo me. Basterebbe che questa estensione chieda all'utente le ultime 4 cifre della sua carta di credito. Poi quando firefox va a salvare un modulo, andrebbe a vedere se ci sono campi di 16 cifre le cui ultime 4 cifre corrispondono a quelle immesse dall'utente, e non salverebbe quel campo.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox, i moduli salvati e il numero della carta di credito
« Risposta #1 il: 28 Novembre 2006 19:44:40 »
Hai qualche estensione installata?
Perché io quel file formhistory.sqlite sinceramente non me lo ritrovo.
Se non ricordo male, il file preposto alla memorizzazione dei moduli si chiama formhistory.dat e non contiene dati in chiaro.

L'estensione che cerchi si chiama Form History Manager, compatibile con Firefox 1.5.x. Ha una funzione di blacklist per i campi modulo.

Purtroppo l'autore fa sapere che ha problemi a renderla compatibile con Firefox 2.0.x.

Ciao

Offline kYuZz2

  • Post: 7
Re: Firefox, i moduli salvati e il numero della carta di credito
« Risposta #2 il: 29 Novembre 2006 17:41:58 »
Hai qualche estensione installata?
Sì, parecchie, ma non capisco quale di queste estensioni possa aver creato questo file. Le mie estensioni sono: DOM Inspector, Web Developer Toolbar, Open Java Console, PDF Download, InspectThis, JavaScript Debugger, Restart Firefox, FireBug, Greasemonkey, SearchPluginHacks, LiveHTTP Headers, Download Statusbar, Video Downloader.

...snip...

L'estensione che cerchi si chiama Form History Manager, compatibile con Firefox 1.5.x. Ha una funzione di blacklist per i campi modulo.

grazie per la segnalazione.

ciao

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox, i moduli salvati e il numero della carta di credito
« Risposta #3 il: 29 Novembre 2006 17:57:26 »
Secondo me questo file formhistory.sqlite è un retaggio della funzione Places, che poi non è stata inclusa nella versione finale di Firefox 2.0.

Per caso stai usando un profilo che utilizzavi anche con qualche versione Alpha, Beta o Nightly di Firefox 2.0 (BonEcho)?

Prova a creare un profilo nuovo e controlla se questo file esiste

(sulla macchina che ho in ufficio me lo ritrovo, su quella di casa no).

Ciao

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.