Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Nuove funzionalità di Firefox 2.0: disabilitabili?  (Letto 2379 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lucas Malor

  • Post: 58
    • Il mio Blog: Pazzia Umana!
Nuove funzionalità di Firefox 2.0: disabilitabili?
« il: 09 Novembre 2006 10:56:05 »
Ho appreso che e' disponibile la nuova versione 2.0 di Firefox. Alcune funzionalita' (prese da estensioni varie) sono molto utili. Ma vi sono funzionalita' di cui sinceramente non sento alcun bisogno:

Built-in phishing protection (Modestamente me la so cavare da solo ^^ )

Search term suggestions will now appear as users type in the integrated search box when using the Google, Yahoo! or Answers.com search engines. (ma chissene...)

La domanda e': queste funzionalita' aggiunte e' possibile disattivarle?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Nuove funzionalità di Firefox 2.0: disabilitabili?
« Risposta #1 il: 09 Novembre 2006 12:55:00 »
Non lo so.
Però ti faccio notare che:
- queste funzionalità se ne stanno lì buone buone, a quanto mi risulta. Sono inutili per te, ma utili per tanti altri. Non mi sembrano particolarmente invasive, per cui le lascerei in santa pace;
- se qualcuno ti posta di come utilizzare la soluzione di disattivazione della funzionalità Built-in phishing protection, poi sei sicuro che tale suggerimento non possa essere usato per fini illeciti, a danno del browser Firefox di un suo ignaro utilizzatore? ;)

Offline Lucas Malor

  • Post: 58
    • Il mio Blog: Pazzia Umana!
Re: Nuove funzionalità di Firefox 2.0: disabilitabili?
« Risposta #2 il: 09 Novembre 2006 17:39:08 »
Anche tu hai ragione, pero' io utilizzo un pc abbastanza vetusto. Gia' Firefox mi richiede abbbastanza risorse, e mi aspetto che la versione 2.0 me ne chieda ancora. Quindi prima di installarla preferivo mettere le mani avanti...

Al limite non c'e' un modo per installare Firefox 2.0 a parte, senza sovrascrivere la vecchia versione?

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Nuove funzionalità di Firefox 2.0: disabilitabili?
« Risposta #3 il: 09 Novembre 2006 17:55:18 »
Al limite non c'e' un modo per installare Firefox 2.0 a parte, senza sovrascrivere la vecchia versione?

La vecchia versione va assolutamente disinstallata prima di installare Firefox 2.
Ovviamente se vuoi evitare spiacevoli malfunzionamenti...

In ogni caso non sono queste funzioni a poter creare un sovraccarico di lavoro su un PC per quanto vetusto. E te lo dice uno che non utilizza certo l'ultimo ritrovato della tecnica informatica (e neppure penultimo... terzultimo o quartultimo a dirla tutta  :mrgreen: )

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Nuove funzionalità di Firefox 2.0: disabilitabili?
« Risposta #4 il: 09 Novembre 2006 18:55:41 »
Quoto AlexV.

E consiglio a Lucas Malor di provare prima FF versione 2.0 standalone, la .zip, in modo da rendersi conto di come effettivamente impatti sulle sue risorse di sistema.
La versione non va in conflitto con il Firefox già installato (che non deve essere aperto, ovviamente...) sul p.c.
E non va scompattata nella stessa cartella dei programmi del Firefox versione installer, ovviamente!!!

Offline Lucas Malor

  • Post: 58
    • Il mio Blog: Pazzia Umana!
Re: Nuove funzionalità di Firefox 2.0: disabilitabili?
« Risposta #5 il: 09 Novembre 2006 19:29:38 »
Purtroppo non sono riuscito a trovare la versione bin in inglese, ma sono riuscito ugualmente ad installare a parte Firefox 2.0 grazie a questa FAQ:

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=15117.0

Ho installato Firefox 2.0 a parte, ho provato a configurare tutto come voglio io, reinstallando le 4 estensioni che uso e seguendo le vostre indicazioni stickate per ripristinare vecchie funzioni di Firefox 1.5 . Tutto sembra andare bene ed e' possibile disabilitare la protezione dal phishing dalle opzioni. Per disabilitare l'aiuto alla ricerca basta mettere a false

browser.search.suggest.enabled

Inoltre ho ripristinato la vecchia skin, grazie a questo tema:

http://cdburnerxp.se/winestripe/

Un paio di cose non sono riuscito a fare:

- c'e' un modo per disabilitare l'animazione della barra di notifica? Quella che compare quando Firefox ha bloccato un popup o l'installazione di un estensione, tema o plugin.

- come si fa ad attivare la nuova possibilita' di ripristinare i tab di una sessione precedente?

Offline unick

  • Post: 42
Re: Nuove funzionalità di Firefox 2.0: disabilitabili?
« Risposta #6 il: 09 Novembre 2006 19:43:42 »
per disabilitare l'aiuto ricerca, si può anche andare su "gestione motori di ricerca" che si trova nello stesso menu dei motori di ricerca, in basso. e si toglie la spunta a "mostra suggerimenti"

Offline Lucas Malor

  • Post: 58
    • Il mio Blog: Pazzia Umana!
Re: Nuove funzionalità di Firefox 2.0: disabilitabili?
« Risposta #7 il: 09 Novembre 2006 20:12:36 »
Si effettivamente la cosa era piu' semplice... ^^'

Comunque alla seconda domanda credo di essermi risposto da solo....

http://kb.mozillazine.org/Browser.sessionstore.resume_session

Praticamente, se ho capito bene, non si puo' decidere se ripristinare o no una precedente sessione una volta avviato Firefox... si puo' decidere se far in modo di far ripristinare sempre la sessione o solo quando c'e' un crash di Firefox. Al massimo si puo' aggiungere un parametro che permette di ripristinare la sessione al prossimo riavvio e stop. Un poco macchinoso dover aggiungere il parametro manualmente...

Inoltre pare che non ripristini tutti i tab e le finestre, ma solo 10 tab e 10 finestre. Non so se mettendo il parametro a zero, -1 o -2 si possa avere un ripristino di tab e finestre illimitato.

Alla prima questione purtroppo non ho trovato risposta, temo dovro' smanettare con lo stile.
« Ultima modifica: 09 Novembre 2006 20:15:26 da Lucas Malor »

Offline rpanizza

  • Post: 41
    • Il Grande Tempio di Atene
Re: Nuove funzionalità di Firefox 2.0: disabilitabili?
« Risposta #8 il: 15 Novembre 2006 22:41:09 »
sempre su questo filone:

come disabilito la funzionalità di ripristino sessione in caso di crash di FF? io non voglio che mi proponga la scelta, voglio che non ripristini e parta sempre con una nuova sessione.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.