Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: [risolto] Vari problemi dopo l'aggiornamento alla versione 2.0  (Letto 2142 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sybelius

  • Post: 24
Ciao a Tutti,
sperando di non disturbare, vorrei dire qualcosa a proposito della ns. "Volpe".
Invogliato da tutte le note positive, scaricai la versione 1.5.... tempo addietro, e da profano, l'unico dettaglio che ho percepito immediatamente, è la velocità superiore rispetto a IE; dato che fa sempre piacere essere aggiornati, recentemente ho scaricato la versione 2.0 e quì mi è venuta voglia di rendere noti almeno 4 punti che non mi sono chiari, ovvero:
1 - Tasto "leggi posta". - Gli sviluppatori avranno avuto dei buoni motivi per toglierlo, però..... Comunque, ho scaricato l'apposito plug-in, come indicato, ma... vien fuori il messagio "Impossibile aprire il programma...." ho provato due volte, poi ho rinunciato, cestinando tutto.
2 - "VideoDownloader" - L'avevo dalla versione precedente, adesso ci sono due icone, una in alto ed una nella barra in basso; credo che prima ve ne fosse una sola. E' regolare o no ?
3 - "Apertura schede" - Di default all'avvio se ne aprono 5 (non sono riuscito a capire come farne aprire una sola) e se digito qualche indirizzo nella "Google tollbar" si apre la pagina richiesta, inoltre si aprono nuovamente le schede di avvio. E' normale   tutto ciò ?
4 - "Yahoo Foto" - Anche l'utilità ad esso afferente è sparita. Sarà, ma credo che Firefox 2 più che progredire, ha fatto passi indietro.
Concludo specificando che ho scritto per capire, non per criticare; rispetto moltissimo chi crea software libero ed oltretutto ci fa un regalo. Personalmente, installo alcuni programmi anche se non mi servono, credendo di "onorare" in tal modo il lavoro di chi si è tanto impegnato.
Vi ringrazio per avermi fin quì seguito.
Ciao.

Sybelius   :D
« Ultima modifica: 06 Novembre 2006 06:36:40 da miki64 »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Firefox: qualcosa che non capisco
« Risposta #1 il: 04 Novembre 2006 00:39:33 »
1) non ti so rispondere io "Leggi posta" la toglievo anche dal menu Strumenti dell 1.5
2) Non ho Videodownloader installata al momento, ma se non ricordo male dava la possibilità sia di aggiungere un'icona alla barra di stato sia di aggiungerla alla barra degli Strumenti, accedi alle impostazioni di Videodownloader o trascina l'icona nella Personalizza barra degli Strumenti
3) Non ho ben capito, comunque non è normale hai (o avevi) estensioni come Tab Mix Plus o Session Saver installate ?
Ti ripristina le schede aperte nella sessione precedente ?
4) Non so
Comunque (come sempre del resto) è possibile che una bella pulizia del Profilo o un Nuovo Profilo ti faccia fare pace con FF 2.0 :-)
Ciao

Offline Sybelius

  • Post: 24
Re: Firefox: qualcosa che non capisco
« Risposta #2 il: 04 Novembre 2006 01:59:22 »
Ciao Gialloporpora,
ti ringrazio molto per la tua risposta; ho risposto citandoti, per maggiore chiarezza.
2) Videodownloader: trascina l'icona nella Personalizza barra degli Strumenti
>>> Fatto ! (Adesso ho solo l'icona nella barra in basso).
3) Non ho ben capito, comunque non è normale hai (o avevi) estensioni come Tab Mix Plus o Session Saver installate ?
>>> No. (Non conosco queste estensioni).
Ti ripristina le schede aperte nella sessione precedente ?
>>> Si (nel senso che le stesse schede sono presenti due volte).

Comunque (come sempre del resto) è possibile che una bella pulizia del Profilo o un Nuovo Profilo ti faccia fare pace con FF 2.0 :-)
>>> Non ho capito dove si trova la funzione "Profilo" (ho scorso le voci "File", "Modifica", ecc. senza trovare "Profilo" o "Nuovo Profilo").
>>>>>>>>> Ho appena trovato indicazioni in merito, cercando tra le "FAQ".

(Giuro che anche se "La Volpe" non è attualmente il mio browser predefinito, è e rimarrà sempre nel mio cuore e nel mio PC)  :)

Sybelius
« Ultima modifica: 04 Novembre 2006 02:05:25 da Sybelius »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Firefox: qualcosa che non capisco
« Risposta #3 il: 04 Novembre 2006 06:22:36 »
Ciao a Tutti,
sperando di non disturbare
Non disturbi.

1 - Tasto "leggi posta". - Gli sviluppatori avranno avuto dei buoni motivi per toglierlo, però..... Comunque, ho scaricato l'apposito plug-in, come indicato, ma... vien fuori il messagio "Impossibile aprire il programma...." ho provato due volte, poi ho rinunciato, cestinando tutto.
Spero che tu abbia tentato di installare questa estensione e non un plug-in.
Ripetiamo, allora:
Hai tentato di installare un'estensione?
Se sì, però non ci riesci, cerca nel Forum com si installano le estensioni (oppure consulta questa raccolta di FAQ).

3 - "Apertura schede" - Di default all'avvio se ne aprono 5 (non sono riuscito a capire come farne aprire una sola) e se digito qualche indirizzo nella "Google tollbar" si apre la pagina richiesta, inoltre si aprono nuovamente le schede di avvio. E' normale   tutto ciò ?
Ovviamente no.
Come hai installato la versione nuova?
Hai sovrascritto la versione precedente oppure hai prima disinstallato la vecchia versione?
Io temo che tu abbia erroneamente sovrascritto la vecchia versione, per cui potresti avere il profilo corrotto.
Nei topic importanti ( un esempio) troverai come creare un nuovo profilo "pulito".
Se invece hai installato la nuova versione cancellando prima la vecchia dal Pannello di controllo, allora o hai problemi al profilo (e quindi vale quanto detto sopra) o devi procedere così:
- chiudi tutte le schede tranne una;
- inserisci l'indirizzo della tua home page;
- da "Strumenti / Opzioni / Principale" alla sezione "Pagina iniziale" - che dovrebbe già riportare l'URL scelta in precedenza - fai clic su "Usa le pagine correnti".

4 - "Yahoo Foto" - Anche l'utilità ad esso afferente è sparita. Sarà, ma credo che Firefox 2 più che progredire, ha fatto passi indietro.
"Yahoo foto " non so cosa sia, sicuramente è un qualcosa che hai scaricato/installato tu perché non era di serie neppure nella versione precedente.
Dovresti ricordare tu cosa hai installato/scaricato in precedenza.
Credo anche io che le scelte di questa versione siano discutbili, molto discutibili, però questa non è la sede adatta per parlarne.

Infine, dovresti imparare a quotare un messaggio (si lavora di "copia e incolla" e si inserisce il testo tra il [ quote] ed il [/ quote] che appare quando fai clic sull'icona col fumetto giallo, terza sulla seconda fila), altrimenti ne risente al leggibilità del tuo post (e quindi ci riesce difficile aiutarti).

Ciao.

Offline Sybelius

  • Post: 24
Re: Firefox: qualcosa che non capisco
« Risposta #4 il: 06 Novembre 2006 00:26:36 »
Ciao Miky64,

   Seguendo i consigli di Gialloporpora e tuoi, credo di aver risolto tutti i problemi, creando un nuovo profilo (tranne che per l'installazione dell'estensione "GetMail"; ma forse sbaglio qualcosa, riproverò appena potrò dedicarmi con calma alla faccenda).
   Adesso il mio Firefox ha cambiato aspetto     
 (e comportamento....), appena avrò tempo da dedicargli come si deve, lo arricchirò nuovamente di tutte le funzioni che sono sparite; e magari anche altre !
Grazie ancora per l'aiuto.

Sybelius   :D
« Ultima modifica: 06 Novembre 2006 00:29:16 da Sybelius »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.