Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Navigazione a schede  (Letto 2754 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline luigi?

  • Post: 589
Navigazione a schede
« il: 29 Ottobre 2006 02:23:22 »
Ho appena installato la nuova versione 2.0 di FF.
Per non combinare casini non ho ripristinato il vecchio profilo, sono partito con un profilo pulito e ne ho approfittato per reinstallare quelle sei o sette estensioni che mi interessano.
Tutte svolgono il loro lavoro, solo non riesco a impostare la navigazione a schede com'era prima.
Prima ogni volta che cliccavo su un link (nella pagina aperta o dalla lista preferiti) si apriva una pagina nuova davanti a quella già aperta.
Ora non tutti i link che apro si aprono in una nuova pagina.
Es: sono partito da http://forum.mozillaitalia.org/index.php?board=3.0
ho cliccato su Mozilla Firefox per arrivare qui e questa pagina si è aperta in una nuova finestra, ma ogni volta che clicco su un post per leggerlo, esso si apre sopra questa pagina e non in un'altra come vorrei io. Anche la richiesta di nuova discussione si è aperta nella stessa pagina e non capisco come impostare la scheda Schede delle impostazioni. Ho provato due o tre impostazioni, ma non trovo quella giusta :shock:
Prima avevo un bella fila di crocette che segnalavano le pagine aperte  :lol: :x
Spero di essermi spiegato bene!!!! :o
Aspetto vostri illuminati consigli  :) :P
Ciao.
Luigi

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Navigazione a schede
« Risposta #1 il: 29 Ottobre 2006 09:17:59 »
Credo che sia l'ennesima preferenza che hanno cambiato nel passaggio... :?

Questa la schermata delle opzioni nella versione 1.5.x



Questa la schermata delle opzioni nella versione 2.0.x



Sinceramente non me n'ero mai accorto perché da tanto tempo uso l'estensione TabMixPlus che sostituisce a questa scheda quella delle proprie opzioni.

Ora: sospetto che il comportamento che tu vuoi ripristinare sia regolato da questa opzione di about:config

browser.link.open_newwindow

che impone al browser la maniera in cui trattare i link che normalmente aprirebbero nuove finestre.
Può assumere questi valori:


1 - apre il link nella finestra corrente
2 - (default) apre il link in una nuova finestra
3 - apre il link in una nuova scheda

Immagino che quando dici "in una nuova pagina" tu ti riferisca ad una nuovascheda (tab).
Per cui ti chiedo per favore di effettuare qualche prova passando quell'opzione a 3 e darcene conferma, in maniera da poter essere d'aiuto anche ad altri utenti con questo problema.

Ciao


Offline luigi?

  • Post: 589
Re: Navigazione a schede
« Risposta #2 il: 29 Ottobre 2006 23:56:48 »
Per ottenere quello che ho spiegato ho installato Tabbrowser Preference,
proverò a disinstallarlo e a sostituirlo con Tab Misx Plus!!
Ciao

Offline luigi?

  • Post: 589
Re: Navigazione a schede
« Risposta #3 il: 30 Ottobre 2006 00:23:12 »
allora: Tab Mix Plus non è compatibile con la versione 2.0 di FF,
quindi reinstallerò Tabbrowser e rifarò quelche prova.

Offline luigi?

  • Post: 589
Re: Navigazione a schede
« Risposta #4 il: 30 Ottobre 2006 01:16:51 »
Questo dice la pagina iniziale di mozilla firefox:
Citazione
La navigazione a schede modifica il proprio modo di navigare in Internet, permettendo l'apertura dei collegamenti di una pagina in un'unica finestra del browser, raccolti in schede che rimangono dietro la scheda corrente, disponibili per una lettura successiva. Con la navigazione a schede è più semplice visualizzare più pagine o siti contemporaneamente, raggruppandoli in una sola finestra. Spostarsi fra le schede è facile - basta fare clic sul titolo di una scheda per visualizzare la pagina
Sono tosto: cosa vuol dire???.
Citazione
Le schede si caricano dietro la pagina visualizzata
Questo capita anche installando Tabbrowser, ed è una delle cose che vorrei poter modificare facendo in modo che la nuova pagina si apra DAVANTI la pagina visualizzata!!!
 
Citazione
permettendo così una navigazione organizzata e più rapida, perché priva di attese. Per utilizzare queste funzionalità è sufficiente fare clic sui link tenendo premuto il tasto Ctrl, oppure fare clic con la rotellina o il tasto centrale del mouse.
con FF ++ funzionava così.... :(
Ho provato comunque varie impostazioni, ma le pagine si aprono (come detto sopra) sempre dietro la pagina corrente e non riesco a capire perchè alcune pagine si aprono in una nuova pagina o scheda, e alcune no  :shock:
Bohhh

Offline papillon56

  • Post: 551
Re: Navigazione a schede
« Risposta #5 il: 02 Novembre 2006 23:02:55 »

Ora: sospetto che il comportamento che tu vuoi ripristinare sia regolato da questa opzione di about:config

browser.link.open_newwindow

che impone al browser la maniera in cui trattare i link che normalmente aprirebbero nuove finestre.
Può assumere questi valori:


1 - apre il link nella finestra corrente
2 - (default) apre il link in una nuova finestra
3 - apre il link in una nuova scheda

Immagino che quando dici "in una nuova pagina" tu ti riferisca ad una nuovascheda (tab).
Per cui ti chiedo per favore di effettuare qualche prova passando quell'opzione a 3 e darcene conferma, in maniera da poter essere d'aiuto anche ad altri utenti con questo problema.

Ciao
@ Underpass
Allora ...ti confermo che impostando il valore su 1 si ottiene l'apertura dei link nella stessa scheda... Sei sempre preciso!!!
Ti chiedo se sai su cosa interagiscono le 2  seguenti stringhe  in "about:config" e quale è il loro valore di default

Grazie..
« Ultima modifica: 03 Novembre 2006 08:24:13 da Underpass »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Navigazione a schede
« Risposta #6 il: 03 Novembre 2006 08:31:36 »
Il primo parametro sicuramente controlla la durata della cronologia, e mi pare che il default sia proprio di 9 giorni.

Il secondo regola la modalità in cui Firefox tratta i link provenienti da applicazioni esterne.

1 - (default) apre il link nella finestra corrente
2 - apre il link in una nuova finestra
3 - apre il link in una nuova scheda nella finestra corrente

rif.: http://kb.mozillazine.org/Browser.link.open_external

Offline luigi?

  • Post: 589
Re: Navigazione a schede
« Risposta #7 il: 03 Novembre 2006 18:15:56 »
Il primo parametro sicuramente controlla la durata della cronologia, e mi pare che il default sia proprio di 9 giorni.

Il secondo regola la modalità in cui Firefox tratta i link provenienti da applicazioni esterne.

1 - (default) apre il link nella finestra corrente
2 - apre il link in una nuova finestra
3 - apre il link in una nuova scheda nella finestra corrente

scusate l'ignoranza  :( :shock: non riesco a trovare : about:config per modificare i suddetti parametri.... :shock:

Citazione
rif.: http://kb.mozillazine.org/Browser.link.open_external

peccato che sia in inglese!!!! :x :?
« Ultima modifica: 03 Novembre 2006 19:46:12 da Underpass »

Offline papillon56

  • Post: 551
Re: Navigazione a schede
« Risposta #8 il: 03 Novembre 2006 19:01:11 »
nella barra degli indirizzi digita "about:config" dai invio e sei arrivato... :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.