Autore Topic: Gestione cookie in ff 2.0 [era:cookie]  (Letto 2949 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline matteo.m

  • Post: 76
Gestione cookie in ff 2.0 [era:cookie]
« il: 28 Ottobre 2006 21:25:34 »
Ho letto che in ff2 si può scegliere di non accettare i cookie, e il browser usa un altro sistema alternativo... quale sarebbe e come funziona? E quali sarebbero i vantaggi?
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2006 21:51:43 da halifax »

Offline halifax

  • Post: 5904
Re: cookie
« Risposta #1 il: 28 Ottobre 2006 21:51:05 »
Ho letto che in ff2 si può scegliere di non accettare i cookie
Se è per questo tutti i browser permettono di farlo, l'unico problema è che disabilitandoli, il 99% dei siti non ti permette di accedere e navigare all'interno delle loro pagine.

Dove avresti letto questo?

Offline matteo.m

  • Post: 76
Re: Gestione cookie in ff 2.0 [era:cookie]
« Risposta #2 il: 28 Ottobre 2006 21:57:54 »
no lo so.. cioè, non intendevo non accettare proprio i cookie, praticamente ha un sistema alternativo ai cookie per le sessioni. Lo avevo letto su un blog che illustrava le caratteristiche del nuovo ff2.
E ne ho avuto una prova, ho disabilitato i cookie, e riesco a loggarmi con successo su questo sito ed altri, controllo, e i cookie non ci sono... (anche se mi sembra strano, eh... è per questo che vorrei maggiori info)

Offline halifax

  • Post: 5904
Re: Gestione cookie in ff 2.0 [era:cookie]
« Risposta #3 il: 28 Ottobre 2006 22:00:34 »
Si può avere il link del blog?

Offline matteo.m

  • Post: 76
Re: Gestione cookie in ff 2.0 [era:cookie]
« Risposta #4 il: 28 Ottobre 2006 22:15:39 »
lo cercherò... non mi ricordo... ci ero arrivato con una news su ziobudda.net ora cmq cerco

Offline matteo.m

  • Post: 76
Re: Gestione cookie in ff 2.0 [era:cookie]
« Risposta #5 il: 28 Ottobre 2006 22:24:14 »
trovato!! E' una notizia su punto-informatico, ricordavo male, cmq il link è http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1715690&p=3&r=PI

"Firefox 2 supporta inoltre due metodi alternativi ai cookie per memorizzare sul client informazioni relative alla sessione.

Il primo metodo, basato sull'attributo DOM sessionStorage, fa sì che l'utente possa effettuare più transazioni contemporaneamente, purché all'interno della stessa sessione, e che le informazioni sulla sessione siano accessibili a qualsiasi pagina del dominio aperta nella medesima finestra.

Il secondo meccanismo, basato sull'attributo DOM globalStorage, permette invece a domini e sottodomini di creare una propria area di archiviazione delle informazioni, ad accesso gerarchico, accessibile da qualsiasi pagina del dominio e in grado di sopravvivere alla chiusura della sessione. Quest'ultimo metodo si presta particolarmente all'uso con le applicazioni web interattive, come quelle AJAX, che potrebbero sfruttarlo per archiviare sul client svariati megabyte di dati utente, come documenti e mailbox."

Offline halifax

  • Post: 5904
Re: Gestione cookie in ff 2.0 [era:cookie]
« Risposta #6 il: 28 Ottobre 2006 22:49:26 »
Sono funzionalità insite nel programma stesso, non gestibili dall'utente, il qule può decidere solo, come già scritto prima, di accettarli o meno durante la sessione di navigazione, in caso la prima ff gestirà i cookie secondo quelle specifiche.

Offline matteo.m

  • Post: 76
Re: Gestione cookie in ff 2.0 [era:cookie]
« Risposta #7 il: 28 Ottobre 2006 23:07:02 »
ma quindi, se usa già i cookie, a che servono quei due metodi alternativi ?

Offline halifax

  • Post: 5904
Re: Gestione cookie in ff 2.0 [era:cookie]
« Risposta #8 il: 28 Ottobre 2006 23:25:37 »
Come già spiegato prima, quelle sono funzionalità facenti parte del programma in quanto tale

Quando accedi ad un sito, ed hai abilitato la ricezione dei cookie, ff accetta l'invio, la memorizzazione e la gestione degli stessi dal server dello stesso sito, secondo le modalità indicate in quell'articolo (infatti lì si parla di DOM, Ajax, ecc.).
Questo interscambio a te in quanto utente non è visibile (e lo stesso discorso, in soldoni, di quando digiti un indirizzo web, tu vedi le immagini, i testi, le animazioni non ti viene mostrato il codice html che c'è dietro e che il browser legge e decodifica per te).

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.