Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Downlad di file .exe [RISOLTO]  (Letto 15726 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LittleTux

  • Post: 66
Downlad di file .exe [RISOLTO]
« il: 28 Ottobre 2006 14:42:22 »
Ho aggiornato Firefox alla 2.0 ... ma tra le piccole differenze di funzionamento riscontrate ho notato che quando cerco di eseguire il download di applicazioni (es. il link http://switch.dl.sourceforge.net/sourceforge/sevenzip/7z442.exe)
invece di aprirsi la classica finestra che chiede dove salvare il file si apre una finestra con il titolo "Apertura di 7z442.exe" e con i pulsanti annulla e salva che se cliccato pero' non chiede il persorso e salva automaticamente tra i temporanei di win (nelle opzioni è settato per chiedere il percorso).
Nella versione 1.5.x non avevo differenze per il download degli eseguibili rispetto ad altri file, qualcuno sa come togliere questo controllo/caratteristica?

Grazie e ciao
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2006 20:50:28 da LittleTux »

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Downlad di file .exe
« Risposta #1 il: 28 Ottobre 2006 14:54:02 »
Usi qualche estensione che potrebbe in qualche modo aver modificato il comportamento del download manager di Firefox 2.0?

Offline LittleTux

  • Post: 66
Re: Downlad di file .exe
« Risposta #2 il: 28 Ottobre 2006 14:59:43 »
uso Save Link in Folder ...

ma in un profilo "pulito" fa lo stesso effetto ...


Offline Clive

  • Post: 78
Re: Downlad di file .exe
« Risposta #3 il: 28 Ottobre 2006 17:33:26 »
(es. il link http://switch.dl.sourceforge.net/sourceforge/sevenzip/7z442.exe)
invece di aprirsi la classica finestra che chiede dove salvare il file si apre una finestra con il titolo "Apertura di 7z442.exe" e ....
Vai su Strumenti, Opzioni e controlla se è attivato il bottoncino "Salva file con". Poi con "sfoglia" reindirizza il file da salvare nella cartella che gradisci.
A me, il salvataggio di 7z442.exe, ha funzionato a dovere. Ho installato FF2.0 pochi giorni fa.
Ciao

Offline LittleTux

  • Post: 66
Re: Downlad di file .exe
« Risposta #4 il: 28 Ottobre 2006 17:50:09 »
(es. il link http://switch.dl.sourceforge.net/sourceforge/sevenzip/7z442.exe)
invece di aprirsi la classica finestra che chiede dove salvare il file si apre una finestra con il titolo "Apertura di 7z442.exe" e ....
Vai su Strumenti, Opzioni e controlla se è attivato il bottoncino "Salva file con". Poi con "sfoglia" reindirizza il file da salvare nella cartella che gradisci.
A me, il salvataggio di 7z442.exe, ha funzionato a dovere. Ho installato FF2.0 pochi giorni fa.
Ciao


in che sezione delle opzioni?
Se intendi "salva file in" ho già provato + opzioni, ma nulla, mentre per altri file (es. .zip) funziona perfettamente (provato sempre da sourceforge ... )

Offline Clive

  • Post: 78
Re: Downlad di file .exe
« Risposta #5 il: 28 Ottobre 2006 18:56:23 »
Ripeto il percorso, avevo dimenticato un passaggio.
Strumenti, Opzioni, Principale. Qui puoi scegliere due opzioni tramite bottoncini. Una, che ritengo più pratica, di salvare il file sempre nella stessa cartella che scegli con "Sfoglia", l'altra opzione dice invece di scegliere dove salvare ogni file.
Pochi minuti fa ho provato con quest'ultima, ti appare sempre la mascherina del file .exe che sta per essere salvato e una cartella che puoi modificare per installarvi il file.
Mi meraviglia, e non so come aiutarti, come mai alcuni file li salvi e altri no! Aggiungo però che il funzionamento di FireFox 2.0 è regolare.

Offline LittleTux

  • Post: 66
Re: Downlad di file .exe
« Risposta #6 il: 28 Ottobre 2006 20:30:16 »
opzioni già provate ...

Lunedì proverò' a verificare se anche in ditta si comporta allo stesso modo.

comunque per rendere meglio l'idea ...

questa è l'immagine di ciò che compare con un file exe




mentre questa è l'immagine se tento il download di un altro file




Ciao


Offline Clive

  • Post: 78
Re: Downlad di file .exe
« Risposta #7 il: 28 Ottobre 2006 21:07:30 »
Con la prima immagine io ho salvato il file in pochissimi secondi.
Forse una ripulitina all'HD non sarebbe male ... il FF2.0 non credo sia responsabile del tuo problema! Prova a vedere se con IE6 ottieni lo stesso malfunzionamento.
Ciao.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Downlad di file .exe
« Risposta #8 il: 28 Ottobre 2006 21:17:48 »
Anche io ho lo stesso comportamento per i file EXE (comunque non mi dà nessun fastidio)
Credo sia per mettere in evidenza che  si sta scaricando un file eseguibile e mettere in guardia l'utente.
Ciao

Offline LittleTux

  • Post: 66
Re: Downlad di file .exe
« Risposta #9 il: 29 Ottobre 2006 13:37:03 »
Con la prima immagine io ho salvato il file in pochissimi secondi.
Forse una ripulitina all'HD non sarebbe male ... il FF2.0 non credo sia responsabile del tuo problema! Prova a vedere se con IE6 ottieni lo stesso malfunzionamento.
Ciao.

Ti assicuro che ho l'HD pulitissimo ... e ho ovviamente già provato con IE e disattivando antivirus e firewall vari ...

In che senso "Con la prima immagine io ho salvato il file in pochissimi secondi"??? Il problema non è salvare il file, ma della maschera che si presenta al click su un link per il download di un eseguibile rispetto ad un file di un altro tipo ...

Ho verificato da amici che hanno aggiornato Firefox alla 2 e il comportamento e solo del 2 tipo (vedi seconda immagine nel msg precedente), mentre da me si comporta diversamente ... ma non ho trovato nessun parametro nella configurazione che potesse sistemare le cose ...

Ciao e grazie comunque

Offline LittleTux

  • Post: 66
Re: Downlad di file .exe
« Risposta #10 il: 29 Ottobre 2006 14:10:43 »
Anche io ho lo stesso comportamento per i file EXE (comunque non mi dà nessun fastidio)
Credo sia per mettere in evidenza che  si sta scaricando un file eseguibile e mettere in guardia l'utente.
Ciao


è comunque un comportamento anomalo di FF ... normalmente dovrebbe aprirsi la solita maschera con la possibilità di scegliere dove scaricare il file.

Ciao

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Downlad di file .exe
« Risposta #11 il: 29 Ottobre 2006 14:27:00 »
Citazione

è comunque un comportamento anomalo di FF ... normalmente dovrebbe aprirsi la solita maschera con la possibilità di scegliere dove scaricare il file.
Non so se sia un comportamento anomalo o una scelta precisa degli sviluppatori per la nuova versione, a me lo ha
sempre  fatto fin dalla Beta1,  fra l'altro Flashgot si integra in questa scelta aggiungendosi come voce alla schermata
che hai postato, motivo per cui mi fa pensare sia un comportamento di FF 2.0.
Poi se siamo solo io e te che abbiamo questo comportamento, allora si può pensare che sia un'anomalia, chi vule  provare
< < CLICK > >>
Comunque sono sempre più convinto che impedire all'utente di aprire un file eseguibile sia una buona cosa.
Vedi il famoso Gromozon che qualcuno ha aperto perchè si chiamava "www.google.com"
Ciao

Allego screenshot per far vedere che é  una mascherina di FF
(come dimostrano il tema e l'integrazione di Flashgot con la stessa)








« Ultima modifica: 29 Ottobre 2006 16:48:03 da gialloporpora »

Offline Raffo1977

  • Post: 26
Re: Downlad di file .exe
« Risposta #12 il: 29 Ottobre 2006 16:55:35 »
a me con 1.5 mi chiedeva sempre se volevo aprire o salvare il file...

ora invece mi chiede solo se volgio o meno salvarlo! e fa così sia con gli exe che con i doc... insomma con qualsiasi tipo di files!!!

io vorrei che tornaasse come prima... a volte apro direttamente il file...

come faccio?
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2006 16:59:33 da Raffo1977 »

Offline Clive

  • Post: 78
Re: Downlad di file .exe
« Risposta #13 il: 29 Ottobre 2006 18:09:23 »
Posso fare il punto della situazione?
Allora, nel mio HD ho due partizioni, la grande che ospita WinXp, l'altra Linux Mandriva.
Qualche giorno fa (per una pulizia generale) le ho riformattate entrambe e caricato FF2.0, versione definitiva, Gekco 20061010 Firefox/2.0.
In entrambe con (Strumenti,Opzioni,Principale) ho scelto il bottoncino "Salva i file in" e non ho mai avuto nessun problema nel download di qualsiasi file.
Breve risposta a Raffo1977:
"a me con 1.5 mi chiedeva sempre se volevo aprire o salvare il file...".
Perchè avevi attivato l'altro bottoncino, che si trova sotto di quello indicato da me sopra.
Lascio le conclusioni a chi è più esperto di me. Ciao

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Downlad di file .exe
« Risposta #14 il: 29 Ottobre 2006 18:28:43 »
Allora ricapitolando se si scarica un file (EXE), con Firefox 2.0 appare una finestra come  le due postate in precedenza (per provare link nel mio precedente messaggio).
Se invece si scarica un file ZIP (o altra estensione) dovrebbe apparire una finestra come questa:



Per provare a scaricare uno ZIP cliccate qui:
< < LINK > >
@clive confermi la diversità delle finestre nei due casi ? Oppure anche scaricando un file EXE ottieni una finestra di questo tipo (quella visualizzata su questo post) ?
Ah abbiate pietà togliete la tara del tema e di flashgot
Ciao

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.