Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Consiglio: modem ADSL USB linux-compatibile?  (Letto 5079 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jarod82

  • Post: 193
    • VampireItalia
Consiglio: modem ADSL USB linux-compatibile?
« il: 17 Maggio 2004 20:13:00 »
Il mio attuale modem (Digicom Michelangelo-A USB), nonostante i mille sforzi e i diversi driver provati, si rifiuta di farsi riconoscere dal mio Mandrake 9.2 come un modem e non come uno scanner (il bello è che si tratterebbe di uno scanner che si chiama Alcatel Modem... mah!).

Voglio quindi cambiarlo, e avevo pensato ad uno Speedtouch ( www.speedtouch.com ), dato che ho letto in giro sia uno dei più compatibili e Linux fa bella mostra di sè fra i sistemi operativi ufficialmente supportati, ma prima di procedere all'acquisto vorrei qualche consiglio da utenti più navigati (e naviganti) del pinguino... la mia è una scelta valida? Se no, cosa mi consigliereste (tenendo presente che non sono dotato di presa ethernet e sono costretto ad usare l'usb)... ho valutato anche l'idea di prendere un router (sempre speedtouch), in modo da permettere anche a mi fratello di connettersi dal suo portatile... ci sono controindicazioni sulla compatibilità con Linux?

Grazie in anticipo...

Saluti

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Consiglio: modem ADSL USB linux-compatibile?
« Risposta #1 il: 17 Maggio 2004 20:40:23 »
Personalmente ho scelto il router; nessuna configurazione necessaria (a parte due parametri nella configurazione di rete) e puoi attaccarci tutti i computer ed i sistemi operativi che vuoi.
Se proprio non vuoi usare un router, per Linux è sicuramente meglio un modem ethernet.

Ciao Francesco :D

Offline jarod82

  • Post: 193
    • VampireItalia
Consiglio: modem ADSL USB linux-compatibile?
« Risposta #2 il: 17 Maggio 2004 21:15:41 »
Citazione da: flod
Personalmente ho scelto il router; nessuna configurazione necessaria (a parte due parametri nella configurazione di rete) e puoi attaccarci tutti i computer ed i sistemi operativi che vuoi.
Se proprio non vuoi usare un router, per Linux è sicuramente meglio un modem ethernet.

Ciao Francesco :D
Grazie per i consigli, ma purtroppo non ho la porta ethernet, quindi devo ricorrere per forza all'usb.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Consiglio: modem ADSL USB linux-compatibile?
« Risposta #3 il: 17 Maggio 2004 21:22:01 »
Citazione da: jarod82
Grazie per i consigli, ma purtroppo non ho la porta ethernet, quindi devo ricorrere per forza all'usb.

Allora sei tagliato fuori anche dal router; comunque una scheda di rete la trovi a meno di 20 euro(se non ricordo male il prezzo fornitore è sotto i 10 euro)

Offline cecca

  • Post: 6456
Consiglio: modem ADSL USB linux-compatibile?
« Risposta #4 il: 18 Maggio 2004 13:04:17 »
Io consiglierei l'acquisto della scheda di rete....
Non è difficile da installare e configurare e ti risolve un sacco di problemi con i vari modem/router....
In ogni caso dai un'occhiata ai LUG della tua zona: senz'altro i sapranno aiutare sia prima dell'acquisto che dopo....

Offline jarod82

  • Post: 193
    • VampireItalia
Consiglio: modem ADSL USB linux-compatibile?
« Risposta #5 il: 18 Maggio 2004 18:44:23 »
Grazie a entrambi, ero arrivato alla stessa conclusione. Una volta dotato della scheda di rete, un router vale l'altro, come compatibilità con Linux, o come per i modem alcuni sono supportati e altri no?

Proverò anche a contattare il LUG più vicino, per ogni evenienza...

Offline cecca

  • Post: 6456
Consiglio: modem ADSL USB linux-compatibile?
« Risposta #6 il: 18 Maggio 2004 18:45:34 »
Linux non vede il modem ma la scheda di rete, per cui non hai problemi....  :wink:

Che distribuzione usi?
Di dove sei?

Offline jarod82

  • Post: 193
    • VampireItalia
Consiglio: modem ADSL USB linux-compatibile?
« Risposta #7 il: 19 Maggio 2004 20:33:30 »
La distribuzione, come scritto nel primo post del thread, è una Mandrake 9.2, e sono di Milano.

Offline cecca

  • Post: 6456
Consiglio: modem ADSL USB linux-compatibile?
« Risposta #8 il: 20 Maggio 2004 11:47:08 »
Ok. La Mandrake ha molte Mailing list, anche in italiano....
Inoltre ti consiglierei un giretto su
www.milug.org
http://www.openlabs.it/
Anche loro hano le loromailing list ed i loro punti di presenza. Il Milug, ad esempio, lo ha a Pregnana. E neconosco uno alla Bicocca ed uno alla BOcconi....
Servsse altro samo qui...

Offline prometeo

  • Moderatore
  • Post: 2538
    • https://www.tenutamontescosso.it/
Consiglio: modem ADSL USB linux-compatibile?
« Risposta #9 il: 21 Maggio 2004 21:49:37 »
Personalmente ho da un paio di anni un modem Speedtouch USB è va benone con tutte le distribuzioni che ho provato... E' uscita una nuova versione (rev. 4, color argento) che pare sia niente male ed è appena stato inserito tra quelli supportati sotto Linux (e i vari BSD).
Ovviamente oggi che costano così poco è più sicuro prendersi un modem/router, ma fatti consigliare quale prendere, visto che tempo fa alcuni di essi erano una tragedia dal lato sicurezza (Ericsson delle Telecom, per non fare nomi).
Ciao, Giacomo.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.