Autore Topic: Test Firefox 2.0 RC1 (prerelease)  (Letto 16291 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Michele Dal Corso

  • Post: 1321
Test Firefox 2.0 RC1 (prerelease)
« il: 16 Settembre 2006 02:46:17 »
Ormai siamo agli sgoccioli e c'è ancora la possibilità di effettuare qualche correzione alla traduzione entro lunedì 18. Poi il dado sarà tratto: la RC1 stavolta sarà un release candidate per davvero. Se non saranno trovati bug gravi diventerà la 2.0 finale.

Vi invito quindi a scaricare qualche nightly della RC1 da qui e continuare il lavoro di testing:
Windows - Mac - Linux

Sarebbe utile una buona copertura di test con Litmus (SOLO per le versioni Linux e MacOSX): http://litmus.mozilla.org/
E' sufficiente che vi iscriviate, che vi accediate con Firefox 2 e un profilo nuovo, che scegliate un set di test da eseguire (run test), che li eseguiate. Se non riuscite a passare un test nel 99,9999% dei casi è un problema dovuto al profilo o all'inesperienza nell'uso di Firefox. QUINDI prima di marcarlo come fallito segnalatelo qui, o ci darete la pena di dover verificare tutti i vostri test falliti.

Litmus non serve per segnalare bug, ma solo per mostrare che funziona tutto.

Ringrazio anticipatamente chi ci aiuterà in questo noioso, ma importantissimo, compito di verifica.

Ciao,
Michele
« Ultima modifica: 18 Settembre 2006 20:48:13 da Michele Dal Corso »

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Test Firefox 2.0 RC1 (prerelease)
« Risposta #1 il: 16 Settembre 2006 11:10:50 »
Aggiungo una nota: purtroppo la guida non è ancora completamente aggiornata (le modifiche per la versione inglese sono state rilasciate solo negli ultimi giorni)

Per il momento escludete la Guida dai controlli; per il controllo dell'help bisognerà aspettare l'uscita della RC1.

Offline smart2128

  • Post: 36
Re: Test Firefox 2.0 RC1 (prerelease)
« Risposta #2 il: 16 Settembre 2006 15:32:51 »
Effettuando alcuni test per la RC1 prerelease, ho notato un errore ortografico nella traduzione della finestra relativa alla policy del sistema antifrode di Google.
A chi va segnalato?

Offline Michele Dal Corso

  • Post: 1321
Re: Test Firefox 2.0 RC1 (prerelease)
« Risposta #3 il: 16 Settembre 2006 15:39:44 »
Puoi segnalare qui per favore? Quel testo è scritto e fornito (via web) da Google, ma posso segnalargli il problema.

Offline smart2128

  • Post: 36
Re: Test Firefox 2.0 RC1 (prerelease)
« Risposta #4 il: 16 Settembre 2006 17:10:32 »
Nel testo c'è un "assocerà", ma a me risulta che si dica "associerà"?

Offline Michele Dal Corso

  • Post: 1321
Re: Test Firefox 2.0 RC1 (prerelease)
« Risposta #5 il: 16 Settembre 2006 17:14:00 »
Accidenti, è sfuggito di nuovo... quell'"assocerà" ci perseguita! Adesso chiedo di far sistemare!

Offline joey santiago

  • Post: 14
Re: Test Firefox 2.0 RC1 (prerelease)
« Risposta #6 il: 16 Settembre 2006 23:02:08 »
ho fatto un bel po' di test... non starei qui a segnalarteli tutti...

tra l'altro... ho cercato una risposta a questa domanda idiota, ma non l'ho trovata... perché è stata modificata l'icona nella nuova versione? non capisco proprio perché cambiarla, era diventata molto famosa...  :shock:
« Ultima modifica: 16 Settembre 2006 23:17:20 da joey santiago »

Offline Michele Dal Corso

  • Post: 1321
Re: Test Firefox 2.0 RC1 (prerelease)
« Risposta #7 il: 17 Settembre 2006 00:59:17 »
Ho trovato il modo per linkare direttamente tutti i test:
link

ma ho scoperto che qualcuno di voi ha effettuato dei test marcandoli come falliti (sul blocco popup e sulla barra di ricerca). Ho verificato io stesso e quelle caratteristiche funzionano correttamente.
Prima di segnare un test come fallito, parliamone qui così facciamo delle verifiche incrociate, ok?

Adesso rimuoverò i post con i link che sono inutili e rendono il topic illeggibile. Niente di personale, ok?

Michele
« Ultima modifica: 17 Settembre 2006 07:53:28 da miki64 »

Offline joey santiago

  • Post: 14
Re: Test Firefox 2.0 RC1 (prerelease)
« Risposta #8 il: 17 Settembre 2006 01:12:23 »
Adesso rimuoverò i post con i link che sono inutili e rendono il topic illeggibile. Niente di personale, ok?

no problem...
comunque a me quei test non risultavano completamente falliti... avevo segnalato nei commenti quel che non mi riusciva... e non mi riesce tuttora! :) scusa, non volevo aggiungere un post qui, dato che ne avevo messi un bel po'... chiedo venia.
« Ultima modifica: 17 Settembre 2006 01:45:08 da Michele Dal Corso »

Offline Michele Dal Corso

  • Post: 1321
Re: Test Firefox 2.0 RC1 (prerelease)
« Risposta #9 il: 17 Settembre 2006 01:50:10 »
avevo segnalato nei commenti quel che non mi riusciva... e non mi riesce tuttora! :)

Ad esempio per questo test dici che ti funziona solo se apri una nuova finestra. Cosa intendi? Sei sicuro di aver provato con un profilo nuovo e senza nessuna estensione installata?

Offline joey santiago

  • Post: 14
Re: Test Firefox 2.0 RC1 (prerelease)
« Risposta #10 il: 17 Settembre 2006 02:06:00 »
avevo segnalato nei commenti quel che non mi riusciva... e non mi riesce tuttora! :)

Ad esempio per questo test dici che ti funziona solo se apri una nuova finestra. Cosa intendi? Sei sicuro di aver provato con un profilo nuovo e senza nessuna estensione installata?
intendo che se ammetto che quel sito mi apra le pop up e poi faccio il refresh, non mi si apre la finestra pop up. Se invece apro una nuova finestra e vado sul sito che prima ho autorizzato ad aprire pop ups, allora sì, la pop up si apre.

Ora mi è riuscito... forse prima non avevo lanciato il profilo da test.. nun zo'

test fft->bookmarks, numero 25... l'annulla non mi fa riapparire il bookmark. dove sbaglio?
« Ultima modifica: 17 Settembre 2006 02:19:28 da joey santiago »

Offline smart2128

  • Post: 36
Re: Test Firefox 2.0 RC1 (prerelease)
« Risposta #11 il: 17 Settembre 2006 02:17:14 »
ho fatto un bel po' di test... non starei qui a segnalarteli tutti...

tra l'altro... ho cercato una risposta a questa domanda idiota, ma non l'ho trovata... perché è stata modificata l'icona nella nuova versione? non capisco proprio perché cambiarla, era diventata molto famosa...  :shock:

Nessuna nuova icona. Quella viene usata per le versioni di sviluppo.

Offline smart2128

  • Post: 36
Re: Test Firefox 2.0 RC1 (prerelease)
« Risposta #12 il: 17 Settembre 2006 02:48:40 »
I 4  (2 + 2 duplicati) test falliti sono miei.
Per la barra di ricerca nella pagina, è necessario che il campo non contenga testo, altrimenti la funzione "Trova successivo" non apre la barra, ma trova direttamente l'occorrenza successiva.
Per l'evidenziazione, il testo rimane evidenziato se non si pulisce il campo di ricerca prima di cambiare pagina. Nella parte relativa ai risultati attesi, si fa riferimento al bug 253793.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Test Firefox 2.0 RC1 (prerelease)
« Risposta #13 il: 17 Settembre 2006 13:57:54 »
Io ho provato anche su un Nuovo Profilo e continua a succedere quello che segue:
Con questa versione se vado su un form per scrivere testo mi compare "Aggiungi dizionario" se ci clicco mi rimanda
qui:
https://addons.mozilla.org/search.php?app=firefox&cat=68
e almeno quello italiano non  c'é,  forse mettere il link esatto alla pagina col dizionario italiano  sarebbe più utile,
sempre che non sia un problema solo mio.
Altra cosa  non riesco a inviare il messaggio con ALT-S qui nel Forum perché si apre il menu Strumenti.
Il resto a me sembra funzioni tutto.
Se comunque nessuno conferma questi problemi(o non sono tali) non segnalo nulla sarà un problema mio.
Ciao

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Test Firefox 2.0 RC1 (prerelease)
« Risposta #14 il: 17 Settembre 2006 14:42:13 »
Il problema della sequenza ALT + S (e anche ALT + P) lo ho fin dalla versione 2.0beta1 ma pensavo che fosse un problema mio (qualche estensione).

Ciao

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.