non volevo essere scortese, ma se questa è l'interpretazione, me ne scuso subito.
volevo mettere in evidenza ciò che avevo richiesto: cancellare plugins, da programma non ho trovato l'opzione, e non ho trovato la documentazione relativa.
che poi abbia installato da poco firefox sotto linux (ubuntu), mi sembrava evidente. (mi sto convincendo che ciò significa aver commesso una grave colpa
)
l'amico sokak ha proposto di installare altre estensioni per fare lo stesso mestiere: search engine ordering per esempio, non consente ciò che richiedevo. anche installando questa opzione, alcuni plugins non si cancellano se non editando il file che li contiene.
ho trovato il percorso ed ho risolto. tutto qui.
vorrei precisare, senza alcuna polemica: gli errori, le richieste, le informazioni, i chiarimenti e tutto ciò che ad un esperto sembrano banali, per un novellino sono problemi che non sa e non riesce a capire. la pigrizia non c'entra nulla. chi si vuole cimentare a percorrere nuove strade non può essere pigro, semmai ragiona con ciò che conosce di più anche quando questo non significa usare del buon senso, solo che lui (il pivello) non lo sa.
buona giornata.
neeuro