Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: visualizzazione parte destra [causa: forecastfox]  (Letto 10132 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ubwarren

  • Post: 6
visualizzazione parte destra [causa: forecastfox]
« il: 19 Agosto 2006 02:28:14 »
ciao
uso firefox con grande soddisfazione fin da quando si chiamava ancora firebird, e non ho avuto quasi mai problemi seri (a parte la questione credenziali dalla 1.5 in poi, mi pare).

Da qualche tempo però mi capita spesso che firefox "nasconda" (non so spiegare meglio...) la parte destra della finestra.

In altre parole, non riesco proprio a vedere la colonna grosso modo corrispondente alla casella per i motori di ricerca e tutta la parte sottostante, e il tutto viene ridimensionato se cerco di allargare trascinando col mouse il margine destro della finestra stessa.

Il problema è grave anche perchè non esiste la barra di scorrimento orizzontale che mi consenta di spostarmi nella pagina web, e quindi se per es. devo premere un pulsante che sta tutto a destra non sono in grado di farlo siccome non lo vedo.

Chiudere e riavviare firefox non dà risultato, mentre a volte (non sempre) risolvo tutto riavviando il pc.

Ho provato a cercare nei msg già postati ma, non sapendo bene come identificare con precisione il problema, non ho trovato nessun precedente simile.

Capita mai a nessun altro e, se sì, come risolvere ?

Grazie per la pazienza

ciao

       ub warren
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2006 22:12:19 da miki64 »

Offline indigo

  • Post: 1277
Re: visualizzazione parte destra
« Risposta #1 il: 19 Agosto 2006 03:03:30 »
Ciao e benvenuto!

non conosco la soluzione al problema, ma ti suggerisco alcuni passi semplici che potresti tentare..

-prova in safe mode (lo trovi nel menu Avvio se sei in ambiente Win)
-prova un nuovo profilo (per sapere come fare guarda nel link della mia firma "cosa fare se.." o fai una ricerca nel forum)

se non risolvi sarebbe utile conoscere più informazioni, ad esempio OS, estensioni e temi di FF, metodo di installazione (automatica, manuale ---> con disinstallazione della vers precedente o no) etc..

:D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35488
Re: visualizzazione parte destra
« Risposta #2 il: 19 Agosto 2006 08:40:05 »
Indigo ti ha già dato utili indicazioni, ubwarren, per risolvere il problema.

Io ti ribadisco la probabilità che dipenda dal tema che tu utilizzi (non è quello standard, vero?) e ti faccio una domanda un po' stupida:
sei sicuro che navighi la la finestra di Firefox massimizzata?
(cioè: in alto a destra, il pulsante del centro - tra i tre presenti sulla barra azzurra - deve raffigurare due rettangolini sovrapposti e non un unico rettangolino).

Se poi con i consigli di indigo non risolvi (ma non credo ;) ) ti faremo altre domande, ma a quel punto sarebbe meglio uno screenshot per capire meglio tutta la questione.

Offline dalloliogm

  • Post: 8
Re: visualizzazione parte destra
« Risposta #3 il: 24 Agosto 2006 22:51:27 »
Salve a tutti, anche io ho lo stesso problema!
Enco un paio di screenshots:
- http://img481.imageshack.us/my.php?image=firefoxproblemi1jx4.png
- http://img166.imageshack.us/my.php?image=firefoxproblemi2ls2.png

Pensavo che fosse un problema legato a qualche estensione installata male (io ne ho parecchie, almeno 50), però visto che  ubwarren nel suo topic non ne accenna  ubwarren ubwarren ci sto ripensando.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: visualizzazione parte destra
« Risposta #4 il: 25 Agosto 2006 09:23:30 »
Citazione da: miki64
Io ti ribadisco la probabilità che dipenda dal tema che tu utilizzi

Citazione da: dalloliogm
Salve a tutti, anche io ho lo stesso problema!
A me quello sembra tutto fuorché il tema standard ;-)

In ogni caso mi sembra che il problema sia diverso: a te il contenuto risulta tagliato sul bordo della finestra, all'altro utente risulta uno spazio bianco sulla destra :?

Offline dalloliogm

  • Post: 8
Re: visualizzazione parte destra
« Risposta #5 il: 25 Agosto 2006 18:59:12 »
In ogni caso mi sembra che il problema sia diverso: a te il contenuto risulta tagliato sul bordo della finestra, all'altro utente risulta uno spazio bianco sulla destra :?
boh, onestamente non ho capitobene il problema di ubwaren ;)
Spero che posti uno screenshot...

Offline ubwarren

  • Post: 6
Re: visualizzazione parte destra
« Risposta #6 il: 25 Agosto 2006 22:46:05 »
In ogni caso mi sembra che il problema sia diverso: a te il contenuto risulta tagliato sul bordo della finestra, all'altro utente risulta uno spazio bianco sulla destra
==========
(scusate ma non ho capito come quotare i msg precedenti, pazienza...)

Anzitutto, grazie per le vostre risposte.
Passo a esaminare le singole questioni, cominciando col dire che putroppo non posso postare shots, perche' il problema e' solo occasionale e finora non e' ricapitato (ehm). Per questa ragione non ho potuto neppure provare i rimedi suggeriti da Indigo.

In ogni caso, il problema si presenta in particolare su win (su tre diverse macchine, per essere esatti).
Installo FF  da tempo automaticamente con l'installer (anzi, dalla 1.5, mi pare, si aggiorna da solo...)
Ho molte estensioni e un tema non standard (minifoxflat), ma lo stesso difetto si verificava in passato anche con altri temi.

Il mio problema è lo stesso desumibile dagli screenshot di dalloliogm, ossia (mi ero forse spiegato maluccio...) la finestra esterna apparentemente e' completa (contiene i tre quadrettini in alto a DX, e puo' essere massimizzata o no, il problema è identico nei due casi).
Sta di fatto che FF non ridimensiona il contenuto della pagina, che (proprio come in

http://img481.imageshack.us/my.php?image=firefoxproblemi1jx4.png
e in
http://img166.imageshack.us/my.php?image=firefoxproblemi2ls2.png

)
risulta percio' "tagliata" sulla destra.

Nelle img di dalloliogm il problema si evidenzia, per es, dal "taglio" a destra del campo ricerca e della colonna dove ci sono le date dei messaggi (prima immagine), e nella seconda (CIA) dal "taglio" del primo titolo (foreign...) e delle icone di firefoxcast sulla barra di stato (insomma, quella inferiore). Notate che la barra di scorr. orizz. è completamente a destra in tutte e due le immagini.

Perciò, confermo che non ho nessuno spazio bianco sulla destra, semplicemente la visualizzazione non si estende fino all'intera larghezza della pagina e non c'e' neppure la barra di scorrimento orizzontale per potere ovviare.
Inoltre, non vedo il campo di ricerca (a destra della barra indirizzo) né le iconcine di Firefoxcast (sulla barra di stato, sempre a destra, proprio come dalloliogm).

State sicuri che, appena mi ricapita, prima "fotografo" e poi cerco di adottare i vari rimedi (safemode l'avevo già provato senza successo :-(  )

Ciao e grazie ancora

                        ub warren
« Ultima modifica: 26 Agosto 2006 04:35:52 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35488
Re: visualizzazione parte destra
« Risposta #7 il: 26 Agosto 2006 04:33:34 »
(scusate ma non ho capito come quotare i msg precedenti, pazienza...)
Nella parte sinistra del messaggio c'è il pulsante "rispondi citando": premilo e vedi cosa succede... ;)

Se puoi vuoi fare citazioni multiple rispondendo punto per punto all'autore del messaggio, allora ogni volta copia il quote author ed al termine della citazione aggiungi /quote tra le parentesi quadre.

Comunque, il tuo precedente messaggio l'ho aggiustato io: se premi il tasto "modifica" di quel messaggio leggerai i tag inseriti da me. ;)

In ogni caso, il problema si presenta in particolare su win (su tre diverse macchine, per essere esatti).
Tutte con lo stesso tema, minifoxflat?
« Ultima modifica: 26 Agosto 2006 04:37:47 da miki64 »

Offline dalloliogm

  • Post: 8
Re: visualizzazione parte destra
« Risposta #8 il: 26 Agosto 2006 14:22:18 »
Ciao, questo è l'elenco delle estensioni che ho io. Mi dici quali hai anche tu e e se ne pensi sia il problema di una aggiunta di recente?
Ti dico una mia teoria.. secondo me è causato dalla barra delle notifiche in basso che è troppo piena per contenere tutti i bottoni in più! ;)
p.s.: l'elenco è ottenuto con l'estensione MR Tech's Local Install.

Generata il: Sat Aug 26 2006 14:33:03 GMT+0200 (CEST)
User Agent: Mozilla/5.0 (X11; U; Linux i686; it; rv:1.8.0.4) Gecko/20060406 Firefox/1.5.0.4 (Debian-1.5.dfsg+1.5.0.4-1)
Build ID: 2006060216

Estensioni attivate: [49]
- 404cache 0.1.1 - Provides links to cache copies if a 404 page error is received.
- Aggregate Yahoo! & Google 0.16 - Search Google as normal and get results from Google and Yahoo! displayed on a single page.
- All-in-One Gestures 0.17.4 - This extension allows you to execute common commands using mouse gestures, rocker navigation, scroll wheel navigation and page scrolling.
- Amazing Media Browser 0.2 - Trova tutti i file multimediali e li mostra in un elenco.
- Beer oclock 1.3 - Count down the seconds 'till wonderful BeerOclock
- bioFOX 1.1.2 - Bioinformatics Tools on Firefox Browser
- Bookmark Tags 0.2.0 - Organize bookmarks with categories, not folders
- Cacheout! 1.10 - Load up webpages using Google's caching service and CoralCDN.org.
- Clusty Toolbar 1.1.1 - Clusty.com search toolbar
- Colorful Tabs 1.4 - Colorful Tabs colors every tab in a different color and makes them easy to distinguish while beautifying the overall appeal of the interface.
- CookieSafe 1.0.8 
- CustomizeGoogle 0.49 - Migliora le ricerche di Google e rimuove la pubblicità e lo spam.
- CuteMenus - Crystal SVG 1.2 - Adds icons to all menu items.
- Distrust 0.5 - Hide surfing trails that the browser leaves behind
- DownThemAll! 0.9.9.6.3 - Il downloader di massa per Firefox.
- FaLoL Toolbar 0.6 BETA 
- Fasterfox 1.0.3 - Prestazioni e trucchi di rete per Firefox.
- FlashGot 0.5.96.060823 - Gestisce download singoli e di massa ("scarica tutto" e "scarica selezione") attraverso i più popolari download manager esterni per Windows, Mac OS X, Linux e FreeBSD (visita http://flashgot.net per l'elenco). Inoltre, attraverso il comando "Fabbrica una galleria", FlashGot aiuta a sintetizzare un'unica galleria di filmati o immagini a partire da contenuti sparsi su diverse pagine, facilitando l'operazione "Scarica tutto".
- Forecastfox 0.9.3 - Visualizza, con questa estensione altamente customizzabile, i dati meteo e li mostra nella barra degli strumenti o nella barra di stato
- Forecastfox Enhanced 0.9.3 - Get international weather forecasts and radar images and display it in any toolbar or statusbar with this highly customizable extension.
- HashColouredTabs 0.3.3 - Gives each tab a colour-coded icon depending on the URL.
- Header Monitor 0.3.4 - Statusbar with HTTP response header monitor.
- HostIP.info Geolocation Plugin 0.3.1.4 - Displays Geolocation information for a website using hostip.info data.
- Image Zoom 0.2.6 - Aggiunge la funzione di zoom per la visualizzazione delle immagini.
- Italiano (IT) Language Pack 1.5.0.4
- JSView 1.1.7 - Permette di visualizzare il codice sorgente dei fogli di stile esterni e degli JavaScript
- JSView 1.1.5 
- Magic Password Generator 1.2.2 
- Modify Headers 0.5.1 - Add, modify and filter http request headers
- MR Tech Local Install 5.2 - Potente strumento per numerose personalizzazioni. (it-IT)
- NCBI Toolbar 1.1
- NoScript 1.1.4.1 - Protezione aggiuntiva per Firefox: NoScript consente l'esecuzione di JavaScript, di Java (e, opzionalmente, degli altri plugin) solo per domini fidati di tua scelta (es. la tua banca online). Questo blocco preventivo basato su whitelist impedisce lo sfruttamento di vulnerabiltà della sicurezza (sia note che addirittura ancora sconosciute!) senza perdita di funzionalità... Gli esperti confermeranno: Firefox è davvero più sicuro con NoScript :-)
- Nuke Anything Enhanced 0.53 - Allow hiding of almost anything via context menu
- Open Link Host 1.3.0 - Apri il sito di un collegamento.
- PDF Download 0.7.4 - Permette di scegliere cosa fare con un file PDF: scaricarlo, vederlo con un lettore esterno oppure vederlo come HTML!
- Public IP 0.3 - Displays the public IP address of your computer.
- Regular Expressions Tester 1.0.3.5 - Testing Tool for regular expressions with color highlighting
- ReminderFox 0.9.8 - Permette di visualizzare e gestire promemoria e compiti
- Reveal 1.0.6 - Tutte le schede a portata di mano!
- Server Spy 0.1.1 - Indicates what brand of HTTP server runs on the visited site.
- ShowIP 0.8.02 - Show the IP address of the current page in the status bar. It also allows querying custom services by IP (right mouse button) and Hostname (left mouse button), like whois, netcraft. Additionally you can copy the IP address to the clipboard. This extension was formerly known as ipv6ident.
- SwitchProxy Tool 1.4 - A tool that allows you to manage and switch between multiple proxy configurations quickly and easily.
- Tab Mix Plus 0.3.0.5 - Permette la navigazione a schede con una marcia in più
- Tabbrowser Preferences 1.2.8.9 - Enhances control over some aspects of tabbed browsing.
- Temporary Inbox 1.3 
- tidy_firefox_linux_079.xpi 
- Torbutton 1.0.4
- Web Developer 1.0.2 - Adds a menu and a toolbar with various web developer tools.
- zoomFox 0.72 - Adds a context menu item for viewing images using advanced controls (thumb view, zoom, easy scroll etc).

Temi installati: [11]
- Aquatint 1.6.4 - A clean and streamlined theme, blending the grey pinstripe with calming blues.
- Azerty III 2.0 - Pretty and pleasant icons. Built to accompagny Azerty 'mail.
- Firefox (default)
- HaikuFox 0.4.2 - A native Haiku/BeOS look.
- Noia 2.0 (eXtreme) 3.12 - Fully skinned based on Noia icon set.
- Qute 3.1 - Icons designed to be modern, dynamic and fresh, with attention paid to usability and comfort over extended use.
- Red Cats (green flavor) 3.3.10 - Eye candy for all cat lovers
- Simpler 0.2.1 - A simple theme using easy-to-use icons.
- Simpler Black 0.2 - A simple theme using easy-to-use icons - now in black.
- Simpler Blue 0.2 - A simple theme using easy-to-use icons - now in blue.
- Simpler Pink 0.2 - A simple theme using easy-to-use icons - now in pink.

Plugin installati: (3)
- Adobe Reader 7.0
 - The Adobe Reader plugin is used to enable viewing of PDF and FDF files from within the browser.
- Shockwave Flash
 - Shockwave Flash 7.0 r63
- Totem Mozilla Plugin
 - The Totem 1.4.1 plugin handles video and audio streams.

« Ultima modifica: 26 Agosto 2006 14:30:48 da dalloliogm »

Offline halifax

  • Post: 5904
Re: visualizzazione parte destra
« Risposta #9 il: 26 Agosto 2006 14:45:07 »
Visto il numero di estensioni installate, e la complessità di alcune di esse, ti conviene provare, disattivandole tutte, e poi procedere ad una loro riattivazione singola, fino alla ricomparsa del problema (tenendo conto che un possibile incompatiblità può esserci tanto tra due soltanto come tra 3/4 e più).

Offline dalloliogm

  • Post: 8
Re: visualizzazione parte destra
« Risposta #10 il: 30 Agosto 2006 01:09:54 »
Ho provato a disattivare un po' di estensioni che occupavano la barra di stato in basso ed il problema sembra essersi risolto.
Non so se sia una cosa comune al fatto di avere troppe estensioni caricate o se sia dovuto ad una di queste in particolare.
ciao!

Offline halifax

  • Post: 5904
Re: visualizzazione parte destra
« Risposta #11 il: 30 Agosto 2006 11:49:39 »
Molto probabile, non si può sapere a priori se si possono verificare o meno dei conflitti tra due o più estensioni, poichè le combinazioni possibili sono centinaia.

Può succedere che installi 20/30 estensioni e non si manifestano difficoltà, come metterne appena due e avere problemi.

Molto dipende dalla tipologia delle stesse, diciamo che (essendo le estensioni dei pezzetti di codice che vengono comunque aggiunte al codice di ff) è buona norma installare solo quelle di cui si ha bisogno, non tanto per fare, e disinstallare quelle che non si utilizzano

Offline ubwarren

  • Post: 6
Re: visualizzazione parte destra
« Risposta #12 il: 31 Agosto 2006 11:48:16 »
Ho provato a disattivare un po' di estensioni che occupavano la barra di stato in basso ed il problema sembra essersi risolto.
Non so se sia una cosa comune al fatto di avere troppe estensioni caricate o se sia dovuto ad una di queste in particolare.

Caro dalloliogm e cari tutti,
devo confessare che ho trovato ispirazione in questo hint, dove dalloliogm elencava tutte le sue decine di estensioni e diceva:

Ti dico una mia teoria.. secondo me è causato dalla barra delle notifiche in basso che è troppo piena per contenere tutti i bottoni in più! ;)


Ho controllato le mie estensioni e ho visto che -fra le poche estensioni che abbiamo in comune io e lui- ce n'e' solo una che influisca sulla barra di stato (o insomma quella che sta in basso), o almeno così mi è parso.

Si tratta di forecastfox (icone ed etichette per il meteo dei prossimi max 8 giorni).

Così, appena si è ripresentato il problema del "taglio a destra", ho provato a disattivarla:  al riavvio di FF, il taglio era sparito !

Incoraggiato, ho provato a riattivarla con l'accortezza di ridurre le previsioni a 3 giorni (prima erano otto): ancora tutto a posto.
Quando però ho rimesso 7 giorni, il problema è tornato.
Ho provato ad aggirarlo visualizzando (anzichè icone ed etichette) solo le icone, per il meteo di 8 giorni.

Con questa impostazione, è ormai da qualche giorno che il "taglio a destra" non si ripresenta.

Per non dilungarmi oltre, suggerirei quindi a dalloliogm (che ringrazio ancora per la preziosa ispirazione) di provare a riattivare tutte le sue estensioni, epperò impostando il forecastfox per visualizzare solo icone.
Se anche a lui il problema non dovesse più ripresentarsi, allora potremmo fondatamente ritenere di avere raggiunto una diagnosi sufficientemente plausibile.
O no?  :shock:

Grazie ancora a tutti e a presto

ciao

       ub warren

Offline juvecentusj

  • Post: 136
Re: visualizzazione parte destra
« Risposta #13 il: 25 Ottobre 2006 19:07:24 »
Confermo, il problema è l'estensione forecastfox

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.