Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Navigare off-line  (Letto 10338 volte)

Offline gmacar

Navigare off-line
« il: 29 Luglio 2006 11:50:07 »
Sapete se c'è un modo per rivedere off-line i siti già caricati in cache?
Ho la versione più recente, 1.0.2
Ciao a tutti
« Ultima modifica: 29 Luglio 2006 11:52:54 da gmacar »

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Re: Navigare off-line
« Risposta #1 il: 29 Luglio 2006 14:03:27 »
EDIT: cappella abnorme, questa è la procedura per Firefox...

Bè, di solito basta andare sul menù file\lavora scollegato, e digitare di nuovo gli url oppure sfogliare la cronologia.

Se non vuoi andare sempre sul menù, da eXtenZilla.org puoi scaricare un estensione che si chiama Work Offline.

Fa comparire, in basso a sinistra, un icona simile a quella di Thunderbird per cambiare al volo lo stato online/offline del browser.

La scelta migliore resta Scrapbook. (sempre su extenzilla lo trovi!)

E' un estensione che ti permette di archiviare fisicamente le pagine, e poi, lavorando sul salvato offline, puoi aggiungere note, evidenziare, cancellare parti di testo e immagini ed esportare la pagina modificata in una cartella, magari per archiviarla, magari per comprimerla e spedirla via mail...
« Ultima modifica: 29 Luglio 2006 14:44:35 da Sokak »

Offline gmacar

« Risposta #2 il: 29 Luglio 2006 14:23:35 »
Bè, di solito basta andare sul menù file\lavora scollegato, e digitare di nuovo gli url oppure sfogliare la cronologia.

Se non vuoi andare sempre sul menù, da eXtenZilla.org puoi scaricare un estensione che si chiama Work Offline.

uhm scusa ma con quale versione hai provato??
Sotto Archivio (il menu File sul Mac non esiste) la voce 'lavora scollegato' non c'è (e neanche negli altri menu).
Ho caricato per intero un bel po' di siti, poi mi sono disconnesso e per tutti quanti Camino mi dice che non trova i dns/server o che il sito non è raggiungibile  :(
Per quanto riguarda le estensioni, le FAQ del sito ufficiale dichiarano che quelle per Mozilla/Firefox non sono compatibili.
Il browser va come una scheggia ed è in vero Mac-style, al contrario di Firefox (che nella sua versione Mac ha anche qualche bug di troppo), tuttavia l'unica cosa che rimpiango di Firefox è appunto la navigazione off-line, comoda quando il portatile non è in rete o la connessione è troppo lenta.

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #3 il: 29 Luglio 2006 14:37:34 »
Scusa, scusa, ho preso una cappella mostruosa...

Su extenzilla sono abituato a lavorare in maniera decisamente monotematica, mi sono accorto *adesso* che il post era riferito a camino... Mi potrai mai scusare?

Offline gmacar

« Risposta #4 il: 29 Luglio 2006 14:41:13 »
LOL ok può succedere  :D
Ciao ciao

Offline Marcello Testi

« Risposta #5 il: 29 Luglio 2006 21:11:34 »
Che io sappia non esiste in Camino una modalità off-line. Al massimo puoi navigare indietro nella cronologia delle tab/finestre aperte. Mi riservo però di chiedere meglio in altri luoghi.

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #6 il: 29 Luglio 2006 21:35:04 »
Ho cercato di documentarmi.

A meno che uno non si salvi le pagine, o ricorra al trucchetto di andare indietro... Sembra stranamente impossibile!  :shock:

Offline Marcello Testi

« Risposta #7 il: 30 Luglio 2006 09:31:41 »
Non è così strano. Camino non nasce per essere ricco di funzioni, ma facile da usare, veloce e coerente con l'interfaccia Mac. Prova a consultare bugzilla e cerca qualcosa tipo "offline" relativo a Camino. Magari trovi una discussione in cui è stato deciso se implementare o no la funzione.

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #8 il: 30 Luglio 2006 13:39:55 »
Insomma, se firefox è una macchina da tuning tamarra al cubo, con ogni cosa impossibile sopra, camino è un ultra leggero col solo telaio, motore e il foglio di vetroresina ancora bianco al posto della carrozzeria...

Sembra interessante come concetto...

Offline Marcello Testi

« Risposta #9 il: 30 Luglio 2006 20:15:02 »
Il concetto riguardo Camino è più o meno quello. FF non è poi così tamarro nella versione standard, ma si presta al tuning con le extensions (non supportate da Camino).
In realtà la carrozzeria c'è, solo che prima di aggiungere funzioni ed elementi UI, si passa attraverso l'insindacabile giudizio dei principali sviluppatori e in particolare del capo-progetto

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #10 il: 31 Luglio 2006 14:17:46 »
Aggirando alla grande il problema di incompatibilità tra estensioni e la necessità magari di installare tre estensioni che fanno cinque cose diverse per magari solo tre funzioni interessanti...

Se avessi un mac, credo proprio che gli inverni li passerei davanti a un bel Camino! :lol:

Offline gmacar

« Risposta #11 il: 05 Settembre 2006 17:07:57 »
Invito tutti gli utenti interessati a votare il bug
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=156552
al fine di sensibilizzare il team di sviluppo su questo problema.
Cliccare su "Vote for this bug" poco sopra il riquadro "Additional comments".

Offline Marcello Testi

« Risposta #12 il: 05 Settembre 2006 22:22:24 »
gmacar, non credo che votare per il bug sposterebbe di molto la situazione. Lo sviluppo di Camino procede in modo un po' diverso da FF e con un team di sviluppo molto più ristretto. Le decisioni vengono prese in modo "semidemocratico" con l'ultima parola riservata al capo-progetto. Se vuoi incontrare alcuni degli sviluppatori, puoi fare un salto su #camino in irc.mozilla.org. Non ricordo di aver sentito dare molto peso ai voti dei bug.
inoltre, mi pare di capire dall'ultimo commento nel bug, una parte se non tutto il peso della soluzione probabilmente sarà svolto in "core", cioè nel "motore" che sarà condiviso da Firefox 2 e da successive versioni di Camino; per cui non credo che il team di sviluppo di Camino ci lavorerà sopra direttamente.

Offline gmacar

« Risposta #13 il: 07 Settembre 2006 09:40:48 »
ok, ma un buon numero di voti su un bug sono pur sempre un segnale di interesse da parte degli utenti, indipendentemente dalle politiche di sviluppo presenti e future (riguardo le quali concordo con la tua analisi).
dato che non "costa" nulla, tentare non nuoce :)

Offline prometeo

• Moderatore
    • https://www.tenutamontescosso.it/
« Risposta #14 il: 16 Settembre 2006 12:34:06 »
Votare i bug su BZ di solito ottiene l'effetto inverso. Un esempio su tutti: l'esclusione di MNG dai formati grafici supportati nativamente da Mozilla (e soci). Più e più volte si è pensato di rimuovere la funzionalità da BZ (almeno nella versione mozilla.org) in maniera definitiva. Posso anche garantirti di conoscere alcuni sviluppatori che i bug con voti non li prendeno nemmeno in considerazione...
Per tornare a Camino: l'impostazione dell'applicativo eredita più cose della Suite che non di FF, ergo per le estensioni non sarà cosa facile o breve.
Ciao, Giacomo.