Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Chiedo supporto alla gestione di tantissimi bookmark  (Letto 3854 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Winfox

  • Post: 4517
Chiedo supporto alla gestione di tantissimi bookmark
« il: 28 Luglio 2006 20:45:08 »
Ragazzi avrei bisogno di gestire moltissimi bookmark. Cosa mi suggerite e perché?
« Ultima modifica: 29 Luglio 2006 02:28:14 da miki64 »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Chiedo supporto alla gestione bookmark
« Risposta #1 il: 28 Luglio 2006 20:47:49 »
Di suddividerli in cartella per argomento, di indicizzarli tramite parole chiave. Qui trovi estensioni sul tema "Bookmarks":

http://www.extenzilla.org/search.php?cerca=bookmarks&x=0&y=0
Ciao

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Chiedo supporto alla gestione bookmark
« Risposta #2 il: 29 Luglio 2006 01:13:01 »
Apri la cartella del profilo.

Guarda la dimensione del file bookmarks.html, e dimmi se supera i 900 kilobytes.

Se li supera, devi passare a un metodo mooolto più drastico :lol:

Per una quantità di link superiore ai 900/1000, per non appesantire firefox, ti consiglio di impaginarli con un editor html e salvare in locale la pagina per usarla come homepage di firefox (Firefox può aprire più homepage assieme! ;) )

Poi da eXtenZilla, tra le estensioni che saltano fuori dal link di gialloporpora, ti consiglio caldamente queste...

Bookmark Duplicate Detector: ti permette di cercare i doppioni tra i segnalibri che hai già (e potrebbe smagrire di non poco la tua collezione! :D ) e Flat Bookmark Editing (non presente su extenzilla, che ti permette, in gestione segnalibri, di avere una visuale e una modalità di immissione dei dettagli decisamente più comoda.)

Enhanced Bookmark Search ti permette di fare invece ricerche più complesse tra i segnalibri. (ancora non disponibile su extenzilla... Ma aspettate, aspettate...)

Multi Bookmarks Toolbars è anche utile perchè aggiunge la seconda barra, ma "succhia" spazio vitale sul monitor: se la usi, ti consiglio anche Toolbar Grippies per recuperare mucho spazio in maniera indolore!

Validissimi comunque, anzi li considererei degli assiomi, i consigli di gialloporpora!
« Ultima modifica: 29 Luglio 2006 01:15:20 da Sokak »

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re: Chiedo supporto alla gestione bookmark
« Risposta #3 il: 10 Agosto 2006 22:05:49 »
Di suddividerli in cartella per argomento, di indicizzarli tramite parole chiave. Qui trovi estensioni sul tema "Bookmarks":
Cosa si intende "indicizzarli"?

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Chiedo supporto alla gestione di tantissimi bookmark
« Risposta #4 il: 11 Agosto 2006 00:13:46 »
Apri gestione segnalibri.

Clicca di destro su un segnalibro, e seleziona "proprietà" dal menù contestuale.

Tra le varie voci presenti, dovresti notare "parola chiave" (puoi, tra l'altro, inserirle al volo al momento della creazione di un segnalibro)

Come suggerisce il termine stesso, puoi inserire una parola chiave inerente al segnalibro in questione (shopping, hobbies, e quant'altro ti suggerisca la fantasia. Per convenzione, le parole chiave vanno inserite in minuscolo e separate da spazio, ok?)

Flat bookmark editing, non disponibile in italiano sul portale di eXtenZilla, semplifica di non poco l'immissione delle parole chiave.

E' tutto! ;) Bisogno di altro? :)

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re: Chiedo supporto alla gestione di tantissimi bookmark
« Risposta #5 il: 12 Agosto 2006 23:23:41 »
Grazie a tutti.
Inserito da: Sokak
Guarda la dimensione del file bookmarks.html, e dimmi se supera i 900 kilobytes.
In effetti non arrivo ad una cifra simile..
Bisogno di altro?
Ora non sò se ancora inerente a questo topic od aprirne un'altro.
Avrei bisogno di sapere se esiste una estensione che mi permette di gestire la proprietà dei segnalibri "nome e descrizione" nel momento del salvataggio. Infatti molto spesso mi ritrovo con dei nomi lunghissimi molto fastidiosi e delle descrizioni che sarebbero molto utili se alle volte non fossero sempre troppo lunghe.
Chiedo troppo? :D

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è

Offline Michi81

  • Post: 25
Re: Chiedo supporto alla gestione di tantissimi bookmark
« Risposta #7 il: 13 Novembre 2006 20:01:52 »
Una domanda: ho tanti bookmark, tutti utili e che vorrei avere sempre con me, nel senso che mi piacerebbe far sì che si potessero salvare i bookmark che ho sul mio pc casalingo e, qualora aprissi firefox al lavoro piuttosto che dal pc della mia ragazza, vorrei poter accedere ai miei bookmark. Forse chiedo troppo, ma credo che l'estensione Firefox Bookmark Share facesse al caso mio, siccome permette di caricare, con un semplice clic del mouse, i propri Segnalibri su un server remoto e di prelevarli altrettanto facilmente in qualunque momento e da qualsiasi computer che abbia Firefox installato. Purtoppo, quando la installo sulla mia versione di Firefox, mi dice che non può essere installata (ho la 1.5.0.8), visto che si poteva fare solo sulle versioni precedenti. Domanda: ciò significa che questa funzione è stata assorbita dalla mia versione di Firefox? E, in tal caso, come la trovo?

Grazie! :wink:

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Chiedo supporto alla gestione di tantissimi bookmark
« Risposta #8 il: 13 Novembre 2006 20:15:29 »
Guarda non conosco l'estensione, comunque ce ne sono altre che fanno la stessa cosa.
http://www.extenzilla.org/search.php?cerca=sync&x=0&y=0
https://addons.mozilla.org/search.php?q=foxmark&app=firefox
http://www.blogzilla.info/?p=333

Quella che carica i segnalibri su del.icio.us non è male ma è in inglese e rovina il menu Segnalibri.
Firefox è alla 2.0 aggiorna e usa un'estensione compatibile con FF 2.0.

Ciao



« Ultima modifica: 13 Novembre 2006 20:17:32 da gialloporpora »

Offline Michi81

  • Post: 25
Re: Chiedo supporto alla gestione di tantissimi bookmark
« Risposta #9 il: 13 Novembre 2006 20:30:46 »
Grazie! ;)

Ma cos'è Memotoo? Come funziona?

P.S.: ho installato a lavoro firefox 2.0, ma non mi piace molto, a dire il vero soprattutto per il fatto che con la mia versione la X per chiudere il tab è alla fine della riga, mentre nella nuova è solo su ogni singolo tab, il che rende molto più antipatica la navigazione. Non si può cambiare la posizione della X?

Grazie!

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Chiedo supporto alla gestione di tantissimi bookmark
« Risposta #10 il: 13 Novembre 2006 20:41:47 »
Menotoo non so cosa sia di preciso, credo un sito che offre spazio per condividere bookmark.
Per la "X" cerca nel Forum:
browser.tabs.closeButtons
Io la metto a 0 così ho la X solo sulla scheda attiva, se cerchi trovi tutti i valori 3 per tornare allo stile 1.5.
Ciao


Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Chiedo supporto alla gestione di tantissimi bookmark
« Risposta #11 il: 13 Novembre 2006 20:48:44 »
Personalmente, non gradisco troppo sparare i miei segnalibri in giro sul web, almeno, non nella loro interezza...

Mai provato a esportare tutti i segnalibri, e copiare il file .html generato su una chiavetta?

Poi, dove sei te lo apri in firefox, e tieni il tab aperto, con tutta la summa dei segnalibri a portata di mano! ;)

Offline Michi81

  • Post: 25
Re: Chiedo supporto alla gestione di tantissimi bookmark
« Risposta #12 il: 13 Novembre 2006 21:29:39 »
@Gialloporpora: grazie mille per l'informazione, ora procedo all'aggiornamento! :wink:

Sokak: buonissima idea. :wink: Ma il file bookmark.html generato posso anche sostituirlo da qualche parte nella cartella di firefox che ho al lavoro in modo da avere tutti gli stessi segnalibri sotto il menu "Segnalibri", proprio come a casa? Se sì, dove deve copiarla (intendo, in quale path.. ho visto che in Mozilla Firefox/Defaults/Profile c'è un file bookmark.html, che però non contiene affatto i miei bookmarks)?

Grazie!

Offline Almotasim

  • Post: 1502
Re: Chiedo supporto alla gestione di tantissimi bookmark
« Risposta #13 il: 13 Novembre 2006 22:09:52 »
Citazione da: Sokak
Per una quantità di link superiore ai 900/1000, per non appesantire firefox, ti consiglio di impaginarli con un editor html e salvare in locale la pagina per usarla come homepage di firefox (Firefox può aprire più homepage assieme! ;) )

Scusate se mi intrometto, ma dato che il mio bookmarks.html è di circa un mega e mezzo, questa dritta di Sokak farebbe proprio al caso mio... :wink:

C'è solo una piccolo problema, e cioè la mia totale incompetenza in materia di impaginazione con un editor html: se l'argomento non è troppo complicato (nel qual caso mandatemi pure a quel paese... :)), c'è magari qualcuno che saprebbe consigliarmi sulla scelta di un software valido (possibilmente freeware ed in italiano) e sulle procedure da seguire per effettuare la suddetta impaginazione?
(Non so nemmeno che significhi "salvare la pagina in locale"... :?)

Grazie e ciao!!

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Chiedo supporto alla gestione di tantissimi bookmark
« Risposta #14 il: 14 Novembre 2006 01:30:24 »
@ Almotasim:

Per il software, usa Nvu, hai guardato nella sezione download qui in alto? ;)

Nvu, nella sua interfaccia principale, ha 4 tab in fondo a sinistra.

Apri il file bookmarks.html (mi raccomando *che sia una copia*, non l'originale, altrimenti fai un massacro! Guarda, per fare le cose più semplici: apri Gestione Segnalibri, e dal menù file, seleziona "Esporta..." Te li salva in un file .html nella posizione che vuoi tu! ;) ), e osservalo con la prima tab (Normale): dovresti vederlo esattamente come se lo aprissi normalmente in firefox, giusto?

Ok, ma ecco come cambia la musica: se in firefox la pagina puoi soltanto sfogliarla, con Nvu la puoi modificare come in un semplice editor di testo!

Giocaci un po' (magari, su una terza copia, hehehe!) e vedi le modifiche e le opzioni varie, solo così si impara qualcosa!

Non aprire gli altri due tab (Tag HTML e Sorgente), a meno che tu non voglia farti venire il mal di testa vedendo il codice sorgente della pagina! (almeno, non ancora! ;) )

Fatto il lavoro, salvi il file.

Lo metti in un posto sicuro, tipo la cartella documenti, ok? (>>----> sarebbe il famoso "salvare la pagina in locale")

Se lo hai diviso in più pagine tematiche, aprine una per ogni tab.

Poi vai sulle opzioni di firefox, Generale, Pagina Iniziale, e clicchi sul bottone "Pagine Correnti"

Voilà, la magia è fatta! (Sempre che tu voglia aprire la tua rielaborazione dei segnalibri a ogni avvio di firefox. Altrimenti, crei una cartella nella barra dei segnalibri, la chiami, che so, "archivio segnalibri", e ci piazzi la tua pagina "di archivio" testè creata.)

Ti consiglio di fare questo lavoro sui link che clicchi più di rado, che sei sicuro sopravviveranno per un po', e che vuoi avere sottomano senza intasare i segnalibri.

That's all! ;)

@Michi81:

Il file Bookmarks.html che cerchi, si trova nella cartella del profilo...

Che non è quella di installazione di firefox!

Per semplificarti la vita, vai su gestione segnalibri ed esporta.

Salvati il file che crea sulla chiavetta.

Vai sul pc a lavoro, e dalla gestione segnalibri scegli "Importa" dandogli quel file come sorgente.

Tutto qui! :mrgreen:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.