Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Estensioni bloccate Thunderbird 1.5.0.2  (Letto 2573 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gali

  • Post: 14
Estensioni bloccate Thunderbird 1.5.0.2
« il: 17 Maggio 2006 17:10:47 »
Salve a tutti,
ho installato Thunderbird (ultima release, 1.5.0.2) su una macchina XP SP2 aggiornata: tutto bene, tranne che smanettando con le estensioni ora non funzionano più: rimane perennemente il messaggio "L'oggetto verrà installato al prossimo riavvio". Se provo a disinstallarle, mi dice "L'oggetto verrà disinstallato al prossimo riavvio".

Ho letto tutti i post relativi alle estensioni ed ho seguito i vs consigli, ottenendo al massimo la cancellazione delle estensioni elencate, ma il problema permane.

Ho anche reinstallato tutto da zero ma il problema è sempre lo stesso. La cosa strana è che invece i temi vengono gestiti correttamente. Utilizzo anche Firefox (1.5.0.3) sulla stessa macchina, e temi ed estensioni funzionano correttamente.

Qualcuno ha consigli aggiuntivi oltre a quelli presenti su questo forum oppure ha già risolto questo problema?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi suggerimenti.

Ciao a tutti.
Marco
« Ultima modifica: 17 Maggio 2006 17:22:06 da gali »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Thunderbird 1.5.0.2
« Risposta #1 il: 17 Maggio 2006 17:15:27 »
Ciao, prova in questo modo: individua per prima cosa la cartella del profilo. Fanne un backup, per sicurezza.
Con Thunderbird chiuso, da essa cancella:

- il file extensions.ini
- il file extensions.rdf
- il file extensions.cache

Individua poi la cartella Extensions nel tuo profilo e da essa cancella una directory di nome staged-xpis, se presente.

P.S. Cambia per favore il titolo al topic in quanto troppo generico. Grazie ;)

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: Thunderbird 1.5.0.2
« Risposta #2 il: 17 Maggio 2006 17:15:54 »
Quali estensioni ti danno problemi?
Le installi ad una ad una riavviando Tb dopo ogni installazione?
Hai verificato che siano compatibili con la tua versione di TB?

Offline gali

  • Post: 14
Re: Estensioni bloccate Thunderbird 1.5.0.2
« Risposta #3 il: 17 Maggio 2006 17:28:06 »
Ciao Underpass, ho già provato a cancellare i file relativi alle estensioni e la cartella staged-xpis (che è presente) dalla directory extension, le estensioni spariscono dall'elenco delle estensioni installate ma non funzionano comunque (non le installa).

Per Cecca: le ho installate una alla volta riavviando TB ogni singola volta. Ho installato:
- addressbooks_synchronizer
- calendar_windows
- contacts_sidebar
- spell-it
Fin qui tutto ok
Poi ho installato quella per aprire TB sull'ultimo messaggio della posta in arrivo (non ricordo il nome) e quella per evitare che il doppio click avvii un'altra istanza di TB. Da li il macello. Erano tutte compatibili con la versione di TB (l'ultima disponibile)

Ciao e grazie.
« Ultima modifica: 17 Maggio 2006 17:33:53 da gali »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Estensioni bloccate Thunderbird 1.5.0.2
« Risposta #4 il: 17 Maggio 2006 17:34:26 »
Ciao Underpass, ho già provato a cancellare i file relativi alle estensioni e la crtella extension, le estensioni spariscono dall'elenco delle estensioni installate ma non funzionano comunque.

Ciao, se cancelli la cartella Extensions, di fatto cancelli le estensioni: hai provato a cancellare solamente quei tre file? Il programma dovrebbe ricrearli al successivo riavvio.

Offline gali

  • Post: 14
Re: Estensioni bloccate Thunderbird 1.5.0.2
« Risposta #5 il: 17 Maggio 2006 17:48:16 »
Si ho provato prima a cancellare solo i file delle estensioni (che vengono ricreati), niente (rimanevano elencate e bloccate), poi ho cancellato anche la cartella (e come dici tu infatti non comparivano più nemmeno in elenco).

Poi ho creato un'altra identità, stesso problema. Infine ho cancellato tutto e reinstallato da zero. Il problema non si risolve.

Grazie.
Ciao.
« Ultima modifica: 17 Maggio 2006 17:50:21 da gali »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Estensioni bloccate Thunderbird 1.5.0.2
« Risposta #6 il: 17 Maggio 2006 18:02:10 »
Quando parli di identità, vuoi dire che hai creato un nuovo profilo?

Inoltre: dopo aver installato ognuna delle estensioni ti ricordi di riavviare il programma?

Offline gali

  • Post: 14
Re: Estensioni bloccate Thunderbird 1.5.0.2
« Risposta #7 il: 17 Maggio 2006 18:25:12 »
Si scusa, ho creato un nuovo profilo.

Dopo l'installazione di ogni estensione ho riavviato il programma (come già risposto a cecca).

Mi sa che c'è qualcosa nel registro, perchè ho cancellato tutto (anche da dati applicazioni), ho reinstallato da zero ed il problema è sempre presente.

Grazie a tutti.
Ciao.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Estensioni bloccate Thunderbird 1.5.0.2
« Risposta #8 il: 17 Maggio 2006 18:29:28 »
Ok, scusami se ti ho rifatto la stessa domanda ;)

Vorrei sapere però:

1) se questo problema si presenta da subito (cioè già al caricamento della prima estensione): in caso contrario
2) se hai preso nota dell'estensione che lo possa provocare e
3) se ti ritrovi una cartella di nome staged-xpis all'interno della cartella Extensions nel profilo.

Offline gali

  • Post: 14
Re: Estensioni bloccate Thunderbird 1.5.0.2
« Risposta #9 il: 17 Maggio 2006 18:58:21 »
Ciao, scusami tu, non volevo essere brusco, è che sto impazzendo.

Nell'ordine:

1) l'errore non si presenta da subito: ho installato diverse estensioni per lavoro, e funzionavano tutte (addressbooks_synchronizer, calendar_windows, contacts_sidebar, spell-it). Poi ho iniziato a cercarne di nuove.
2) Ho fatto mente locale, ed è stata questa estensione a darmi problemi: Restart Thunderbird 0.9, perchè ricordo di averla installata, riavviato TB e dal menu file non c'era la voce riavvia TB.
3) la caretella denominata staged-xpis c'è nel percorso da te indicato.

Grazie e scusa ancora se il tono sembra brusco ma non lo è, tutt'altro.

Ciao

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Estensioni bloccate Thunderbird 1.5.0.2
« Risposta #10 il: 17 Maggio 2006 19:02:10 »
nessun problema, le mie erano scuse sincere ;)

Prova a cancellare solamente la cartella staged-xpis. OK? :)

Offline gali

  • Post: 14
Re: Estensioni bloccate Thunderbird 1.5.0.2
« Risposta #11 il: 17 Maggio 2006 19:07:13 »
Ok, grazie.
Fatto adesso adesso.

Il problema rimane: l'estensione addressbooks_synchronizer adesso dice "L'oggetto verrà aggiornato al prossimo riavvio", invece che "installato". In effetti nella cartella extension c'è una cartella chiamata "addressbookssync@ggbs.de", vuota.

Ciao
« Ultima modifica: 17 Maggio 2006 19:09:15 da gali »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Estensioni bloccate Thunderbird 1.5.0.2
« Risposta #12 il: 17 Maggio 2006 19:16:29 »
Però mi sembra che stiamo andando meglio, o sbaglio? Prima non ti davano tutte questo problema?

Potresti provare a disintallare addressbooks_synchronizer e vedere se il problema si risolve?

Offline gali

  • Post: 14
Re: Estensioni bloccate Thunderbird 1.5.0.2
« Risposta #13 il: 18 Maggio 2006 09:59:21 »
Mah, meglio non direi, non installa ne disinstalla alcuna estensione, tantomeno riesce ad aggiornarla. Il risultato migliore è la cancellazione dell'elenco delle estensioni presenti.

E' vero che prima mi davano tutte lo stesso problema, ma la sostanza non è cambiata: ora l'estensione addressbooks_synchronizer risulta pronta per essere aggiornata semplicemente perchè la funzione "controlla aggiornamenti" ha trovato una versione più recente, credo.

Ho già provato a disinstallare addressbooks_synchronizer ma non ne vuole sapere.

Ciao

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Estensioni bloccate Thunderbird 1.5.0.2
« Risposta #14 il: 18 Maggio 2006 10:08:18 »
Prova a cancellare tutta la cartella Extensions e reinstallale tutte quante ad eccezione di addressbooks_synchronizer.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.