Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: MBoxImport 0.5.4 piccolo bug  (Letto 1475 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dret

  • Post: 21
MBoxImport 0.5.4 piccolo bug
« il: 12 Maggio 2006 23:46:05 »
Ho aggiornato MboxImport alla nuova versione (0.5.4), per adattarla alla nuova 1.5.0.2 di Thb.

Ma ho scoperto che quando importo una cartella in "Cartelle Locali" essa non mi appare finchè non riavvio il programma; la cosa non si verifica se effettuo l'importazione in una "sottocartella".

Si verfica anche a Voi??

Ciao
Grazie!!
:)

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: MBoxImport 0.5.4 piccolo bug
« Risposta #1 il: 13 Maggio 2006 01:19:37 »
Beh insomma, come bug mica era tanto piccolo :-)
Comunque la versione 0.5.5 dovrebbe avere risolto il problema, puoi installarla dal mio sito https://nic-nac-project.de/~kaosmos/mboximport.html
Grazie della segnalazione!
Ciao, Paolo

Offline Dret

  • Post: 21
Re: MBoxImport 0.5.4 piccolo bug
« Risposta #2 il: 13 Maggio 2006 05:00:18 »
Beh insomma, come bug mica era tanto piccolo :-)
Comunque la versione 0.5.5 dovrebbe avere risolto il problema, puoi installarla dal mio sito https://nic-nac-project.de/~kaosmos/mboximport.html
Grazie della segnalazione!
Ciao, Paolo

Grazie a te per la celerità!!!
Scaricato l'aggiornamento: tutto Ok!

Però a questo punto vorrei capire una cosa:
come sono gestiti da ThB gli aggiornamenti delle estensioni?
Di MboxImport non mi segnalava alcuna nuova release...
Poi spesso andando a zonzo sui vari siti per le estensioni trovo versioni aggiornate... in modo del tutto casuale...

Grazie ancora.
Ciao.
:)

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: MBoxImport 0.5.4 piccolo bug
« Risposta #3 il: 13 Maggio 2006 13:31:51 »
Però a questo punto vorrei capire una cosa:
come sono gestiti da ThB gli aggiornamenti delle estensioni?
Di MboxImport non mi segnalava alcuna nuova release...
Poi spesso andando a zonzo sui vari siti per le estensioni trovo versioni aggiornate... in modo del tutto casuale...

In linea generale devi tenere conto che il mondo delle estensioni, per sua natura, non è centralizzato e quindi è caratterizzato da una certa caoticità :-)
Gli aggiornamenti delle estensioni da Thunderbird funzionano solo se chi scrive le estensioni predispone al loro interno un meccanismo apposito (non entro nei dettagli, perché non credo sia interessante).
Non tutti lo fanno: io per esempio non lo faccio, perché non vorrei sovraccaricare il piccolissimo server che mi ospita e anche perché ho una certa antipatia per gli automatismi!
C'è anche un'altra cosa: proprio per quello che dicevo prima le estensioni a volte nella loro evoluzione acquistono/perdono certe funzioni e quindi in certi casi l'automatismo potrebbe essere non vantaggioso.
Il consiglio che, modestamente, ti dò è di fare sempre riferimento alla homepage degli autori delle estensioni, non per altro per sapere cosa davvero stai installando :-)

Offline Dret

  • Post: 21
Re: MBoxImport 0.5.4 piccolo bug
« Risposta #4 il: 14 Maggio 2006 02:05:48 »
E per la distribuzione delle estensioni come funziona?
In pratica i vari siti contenitore tipo Extenzilla o quello di ufficiale di Mozilla Ad-on ed altri vengono a prenderli da Voi sviluppatori o siete voi ad inserirli?

Perchè spesso trovo versioni aggiornate sui siti personali degli autori e più vecchie in quelli "generali". Ma se in pratica non conosci le singole homepage rischi di rimanere a lungo con versioni obsolete.
Se ne hai qualcuna da indicarmi accetto volentieri suggerimenti.

Scusa per le domande, volevo solo capire come funziona questa comunità di autori\sviluppatori.

Grazie.
Ciao.

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: MBoxImport 0.5.4 piccolo bug
« Risposta #5 il: 14 Maggio 2006 02:58:23 »
E per la distribuzione delle estensioni come funziona?
In pratica i vari siti contenitore tipo Extenzilla o quello di ufficiale di Mozilla Ad-on ed altri vengono a prenderli da Voi sviluppatori o siete voi ad inserirli?
Perchè spesso trovo versioni aggiornate sui siti personali degli autori e più vecchie in quelli "generali".

Qui posso risponderti solo in base alla mia personale esperienza (diretta e indiretta): io pubblico le mie estensioni sulla mia pagina, poi vedo che su extensionsmirror.nl (che è un sito contenitore molto conosciuto) e credo anche su extenzilla avviene un aggiornamento automatico (leggi a cura di chi amministra questi siti) Credo che un sistema simile funzioni pure su addons.mozilla.org, ma non sono sicuro.
Ovviamente per sua natura, questo sistema fa sì che sui siti "generali" gli aggiornamenti arrivano più tardi, o a volte si "perdano".
D'altra parte è fisicamente impossibile per chi sviluppa estensioni andare ad avvertire tutti i siti "generali" degli aggiornamenti!

Ma se in pratica non conosci le singole homepage rischi di rimanere a lungo con versioni obsolete.

Per trovare la homepage basta che clicchi con il destro sul nome di un'estensione in Strumenti --> Estensioni e scegli la voce "Visita il sito web", arriverai all'homepage dell'autore.
Se ti capita che la voce è disabilitata, vuol dire che l'autore ha dimenticato di inserirla (a me è capitato a volte...) :-)
Capisco che può non essere comodo, ma il software che si sviluppa in modo non centralizzato richiede un po' più di attività da parte dell'utente.
E poi se un'estensione fa quello che ti serve e funziona bene, non hai necessità di avere a tutti i costi la versione aggiornata, tieni conto che gli aggiornamenti raramente concernono questioni di sicurezza.

Scusa per le domande, volevo solo capire come funziona questa comunità di autori\sviluppatori.

Non c'è bisogno di scusarsi, mi sembrano domande più che legittime.

Offline Dret

  • Post: 21
Re: MBoxImport 0.5.4 piccolo bug
« Risposta #6 il: 14 Maggio 2006 23:18:49 »
Non conoscevo la possibilità di avere ulteriori info sull'estensione tramite il tasto dx (pensavo che i pulsanti in basso fossero le uniche possibilità) e non mi è mai venuta in mente si provare... Grazie!!

E ancora Grazie per le spiegazioni e per il vostro lavoro che (apprezzatissimo) ci rende la vita più facile!!

Ciao e Buon Lavoro!!
 :)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.