Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Vantaggi dei programmi portatili  (Letto 9782 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cecca

  • Post: 6456
Vantaggi dei programmi portatili
« il: 10 Maggio 2006 13:16:48 »
Premessa: se ritenuto OT, cancellate pure....

Una domanda: ma ha senso, per un uso non su chiavetta USB, utilizzare un programma portatile?
Mi spiego meglio con un esempio: che vantaggi darebbe su un PC desktop l'utilizzo di Openoffice.org portatile al posto di quello "normale"? E le controindicazioni quali sarebbero?

Offline M@htte0

  • Post: 633
Re: Vantaggi dei programmi portatili
« Risposta #1 il: 10 Maggio 2006 17:58:56 »
Non ti so dire delle controindicazioni, ma uno dei vantaggi è che i programmi compressi hanno prestazioni migliori.
Questa cosa è sensibile anche per chi li usa con una pendrive USB 2.0.

P.S. (per Mod e Admin): forse, nel forum Altro...(essendo Mozup un progetto legato a MI, ed essendo un launcher per programmi portatili...) non sarebbe sicuramente OT, no?
« Ultima modifica: 10 Maggio 2006 18:01:04 da M@htte0 »

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: Vantaggi dei programmi portatili
« Risposta #2 il: 11 Maggio 2006 12:33:57 »
Ho spostato io il topic: in effetti qui è meglio...  :lol:

Grazie per l'opinione. Ho aggiornato OpenOffice che ha il problema  di una lentezza d'avvio e di esecuzione e volevo vedere se era possibile migliorare la situazione...
Proverò ora a comprimere con Upx (mi cercherò delle informazioni su come fare) e vedrò come funziona....

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Vantaggi dei programmi portatili
« Risposta #3 il: 11 Maggio 2006 13:34:27 »
secondo me è difficile che un programma zippato funzioni più velocemente di un programma non decompresso. Voglio dire: il file rimane un exe anche dopo averlo zippato con upx, però sicuramente per essere avviato ci dovrà essere una decompressione on-the-fly.

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: Vantaggi dei programmi portatili
« Risposta #4 il: 11 Maggio 2006 13:37:35 »
E' vero, ma questo parrebbe contrastare con le indicazioni di M@ttheo, no?
Cioè se le prestazioni sono migliori, da qualche parte ci sarà pure un guadagno, no?
 :?

Offline tittoproject

  • Post: 1299
    • The Home Of Tittoproject
Re: Vantaggi dei programmi portatili
« Risposta #5 il: 11 Maggio 2006 13:50:12 »
secondo me è difficile che un programma zippato funzioni più velocemente di un programma non decompresso.
Recentemente mi hanno regalato un orologio col cronometro e così ho fatto qualche confronto tra MozUp Firefox (compresso) e il Firefox normale: per quanto riguarda l'avvio, effettivamente il Firefox compresso è più veloce, circa il 15-20% di tempo in meno.

Citazione da: cecca
Proverò ora a comprimere con Upx (mi cercherò delle informazioni su come fare) e vedrò come funziona....
Guarda qui: Comprimere programmi con MozUp

Offline liko

  • Post: 3
Programmi portabili o meglio installare???
« Risposta #6 il: 12 Aprile 2007 13:36:57 »
ciao a tutti sto preparando la pennetta per l'uso con un portatile, ho visto il vostro lavoro e vista la dedizione con cui stato portando avanti il pogetto mozup ho scelto quest'ultimo tra gli altri.
ora ho installato i programmi mozilla perché la cosa che mi interessava maggioramente era avere tb portabile l'unico che potrebbe veramente farmi comodo...
per gli altri invece non avendo la necessità di portarli con me cosa dovrei fare? installarli o teerli portatili? tenendo presente che io mi ero orientato sulla considerazione che una app portabile non sporca il sistema, che è già messo male di suo(sapete a chi mi riferisco no...), ho pensato però che non avendo bisogno della portabilità anche installare i programmi fondamentali possa avere dei vantaggi.
tipo ooffice e firefox che motivo ho di tenerli portabili? mozup firefox salverebbe i cookies sulla pennetta ed eviterebbe di infettare il sistema...
insomma ocme vefete dalle mie parole sono un po' confuso...qualcuno può darmi qualche dritta?

grazie

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: Programmi portabili o meglio installare???
« Risposta #7 il: 12 Aprile 2007 14:30:00 »
Sinceramente non capisco il problema...  :?
Se il programma ti serve per un uso "portatile" (cioè avere tutto a disposizione anche se non hai il PC) ti installi i  programmi sulla chiavetta.
Se la chiavetta ti serve solo per Thunderbird...beh, gli latri lasciali sul PC.... :lol:

Io, ad esempio, mi sono ricreato su un HD portatile da 4Gb una sorta di "ufficio portatile" in modo da poter lavorare con i miei programmi e le mie configurazioni anche in un qualsisi Internet Cafè. Ma magari le tue esigenze sono differenti...

Tieni presente, però, che una chiavetta USB ha una vita media (calcolata come cicli di scrittura e cancellazione) non lunghissima, per cui valuta bene in base alle tue esigenze se non sia preferibile un HD USB (ne trovi di capienti anche a poche decine di euro....)

Offline liko

  • Post: 3
Re: Programmi portabili o meglio installare???
« Risposta #8 il: 12 Aprile 2007 14:38:11 »
il problema è tenere il sistema il più pulito possibile, visto che si incarta al volo...io no nho problemi di portabilità perché ho un ottimo portatile appena preso...magari thunderbird mi fa comodo così le cartelle con le mail le posso spostare da un pc all'altro senza copiare le cartelle...poi non ho problemi ad installare 2 volte openpffice anche sul fisso che tengo in ufficio...cmq mi sa che tengo sulla chiavetta solo tb mi sto convincendo di questo

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: Programmi portabili o meglio installare???
« Risposta #9 il: 12 Aprile 2007 14:49:23 »
Non amo particolarmente Windows, ma si incasina se tu ci metti del tuo con installazioni e rimozioni di software e altre "porcate" :lol: varie....

In ufficio i problemi li ho, ma sono legati alla vecchiaia del PC, dato che cerco di tenere il registro il più pulito possibile.

Ti ripeto: non pensare di usare la chiavetta "nell'uso quotidiano" se non vuoi vederti costretto a cambiarla dopo pochissimo tempo. Se vuoi tenere pulito il sistema usa un HD esterno, sul quale puoi usare tranquillamente i programmi in versione portatile.

Poi, ovviamente, valuta le tue esigenze e decidi di conseguenza: il mio è solo un personalissimo punto di vista... :wink:

Offline liko

  • Post: 3
Re: Programmi portabili o meglio installare???
« Risposta #10 il: 12 Aprile 2007 15:24:46 »
ok capisco i tuoi consigli ma il portatile è già un 17" è bene evitare troppe appendici.
cmq alcuni programmi non posso proprio renderli portatili come i sw tecnici. ancora per uso office lo si può fare ma per programi epsanti non me la sento.
io no nistallo troppa roba solo il necessario così ff office e i programmi che uso c'è qualche vantaggio ad usarli in modalità portabile? se io riesco a tenere tutti i lavori salvati sulla pennetta quando il sistema sfancula formatto e via tanto si tratta di reinstallare 3 o 4 prog e i lavori sono tutti salvati

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: Programmi portabili o meglio installare???
« Risposta #11 il: 13 Aprile 2007 11:37:31 »
Non uso Office da una vita.... esattamente da quando ho sperto che Openoffice.org fa le stesse cose ed è sotto licenza GPL.

Se ti serve soloun backup dei dati del tuo portatile ioopterei per un CD o DVD (a seconda di cosa devi slvare).
La chiavetta o l'HD USB (che comunque sta comodissimo in un taschino, eh? Ioparlodi quelli piccoli, non dei mastodonti da1terabyte....) sono utili se li usi per portarti dietro l'ufficio o quello che preferisci(e c'è anche Openoffice.org, ad esempio)

I vantaggi? Beh il fatto di poter avere sempre con sé i programmi preferiti senza necessariamente portarsi dietro un PC...
Occupano anche meno spazio e quindi alcuni li usano anche su PC fissi o portatili....

Offline Poppi

  • Post: 6
    • Informazioni e immagini dalla Perla del Sud
Re: Programmi portabili o meglio installare???
« Risposta #12 il: 22 Aprile 2007 06:18:27 »
Ciao a tutti,
mi intrometto con una domanda inerente all'argomento.
Io non ho necessita' di programmi su penne portatili, pero' ho un computer nuovo con il quale voglio usare vari programmi: Open Office, Firefox, Thunderbird ecc...
Visto che tutti questi programmi hanno la versione da installare e quella che non si installa.
Qual'e' la scelta migliore?  :?

Grazie per l'attenzione, Poppi

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re: Programmi portabili o meglio installare???
« Risposta #13 il: 22 Aprile 2007 08:17:41 »
Eh... bella domanda.
La scelta migliore dovrebbe essere poi la scelta della maggior parte degli utenti, ma sappiamo che non è così, visto che ci sono due opposte fazioni che convivono beate e felici con le rispettive soluzioni.

Io ti dico la mia: adoro i programmi standalone (FoxIT PDF Reader, VLC, X-OpenOffice.org)  perché non impattano sul Registro di sistema, però per Firefox ho fatto un'eccezione (causa plugin e altro)... ho scelto le versioni con l'installer e mi ci trovo benissimo.

Per Thunderbird, invece, non ho avuto ancora la calma per mettermi la versione con l'installer e sto "tirando avanti" con la versione .zip senza grossi problemi.

Nessuna grossa differenza di prestazioni tra le due versioni, non preoccuparti.

Offline Poppi

  • Post: 6
    • Informazioni e immagini dalla Perla del Sud
Re: Programmi portabili o meglio installare???
« Risposta #14 il: 22 Aprile 2007 15:39:49 »
Ti ringrazio molto, vorra' dire che usero' i programmi senza installazione ad eccezione di Firefox.

Poppi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.