Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Thunderbird 0.6 ... o quasi!  (Letto 12374 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Kikko

  • Moderatore
  • Post: 460
Thunderbird 0.6 ... o quasi!
« il: 15 Aprile 2004 22:36:13 »
Da oggi il team di sviluppo di Thunderbird ha diviso le versioni instabili di sviluppo (che introducono innovazioni che andranno nella 0.7 e sono contrassegnate come 0.6+) dalle versioni di test che sono un'anteprima di quello che fra poco sarà la 0.6 finale (e sono contrassegnate con 0.6a).
Il team di sviluppo raccomanda di provare intensamente il ramo "stabile" delle 0.6a.

Trovate qui la prima di queste release (in italiano), sia in formato installer per Windows sia come Language Pack.

Riassumo le novità che ho ritenuto più importanti:

- un nuovo algoritmo di rilevazione della posta indesiderata (è consigliabile partire da zero nell'istruzione di TB cliccando sul bottone "azzera i dati di autoistruzione" che si trova in "Strumenti - Posta indesiderata - Filtro incrementale")

- la possibilità di marcare i messaggi indesiderati attraverso i filtri

- la possibilità di aprire i messaggi *.eml (finalmente!)

- novità: durante la digitazione di un nuovo messaggio è ora possibile, dopo aver inserito un allegato, aprire quest'ultimo con un doppio click (per controllare ad esempio se l'allegato è quello giusto) (finalmente!!!!)

Per le altre novità è possibile consultare il Forum di MozillaZine (in inglese).

NOTA: se dopo l'installazione Tb dovesse non partire cancellate manualmente TUTTI i file della cartella di installazione di Tb (generalmente c:\programmi\mozilla.org\Thunderbird) e ripetete l'installazione. Questa operazione non vi farà perdere ne posta ne impostazioni ed è generalmente consigliata.

Roberto

Offline Andrea_d

  • Post: 119
Re: Thunderbird 0.6 ... o quasi!
« Risposta #1 il: 16 Aprile 2004 08:16:52 »
Citazione da: Kikko
Il team di sviluppo raccomanda di provare intensamente il ramo "stabile" delle 0.6a.

Comandi! :wink:

Citazione da: Kikko
NOTA: se dopo l'installazione Tb dovesse non partire cancellate manualmente TUTTI i file della cartella di installazione di Tb (generalmente c:\programmi\mozilla.org\Thunderbird) e ripetete l'installazione. Questa operazione non vi farà perdere ne posta ne impostazioni ed è generalmente consigliata.
Roberto


Ecco, io sono uno di quelli a cui TB non riparte!!! :roll:

Prima di cancellare il contenuto della directory da te indicata con DEL C:\Programmi\Mozilla.org\Thunderbird\*.* volevo che mi confermassi il concetto TUTTAPPOSTO :shock: ...

Ho installato, tra le altre cose, Enigmail ed all'interno della cartella in questione ho trovato diversi file che vi fanno riferimento.

Quindi, ti ripeto, sei  :!: assolutamente sicuro :!:  che la cancellazione dell'intera directory non mi scasserà peggio il sistema?!?!?! :?:

Ti prego, DAMMI UN SEGNO!!!


Andrea :D

Offline Kikko

  • Moderatore
  • Post: 460
Thunderbird 0.6 ... o quasi!
« Risposta #2 il: 16 Aprile 2004 12:48:48 »
Le impostazioni personali e la posta stanno nella cartella del profilo personale (C:\Document and settings\pincopallino\dati applicazioni\Thunderbird\eccetera eccetera). Basta controllare per vedere se in effetti la posta sta li. Per quanto riguarda le estensioni molte ti chiedono se vuoi installarle nella cartella personale o nella cartella del programma. Se si è scelto quet'ultima opzione saranno da re-installare (poco male, no?). In ogni caso non perderai ne posta ne impostazioni. Io svuoto la directory del programma una volta alla settimana (visto che seguo le nightly, anche quelle un po' più....rischiose) e non ho mai perso posta (ogni tanto qualche estensione la perdo).
Se hai ancora dei dubbi perchè non rinominare semplicemente la cartella del programma in Thunderbird_old e far ricreare C:\programmi\mozilla.org\Thunderbird al programma di installazione? Mal che vada ripristini Thunderbird_old.

Offline Andrea_d

  • Post: 119
Thunderbird 0.6 ... o quasi!
« Risposta #3 il: 16 Aprile 2004 14:36:33 »
Citazione da: Kikko
Per quanto riguarda le estensioni molte ti chiedono se vuoi installarle nella cartella personale o nella cartella del programma. Se si è scelto quet'ultima opzione saranno da re-installare (poco male, no?). In ogni caso non perderai ne posta ne impostazioni. Io svuoto la directory del programma una volta alla settimana (visto che seguo le nightly, anche quelle un po' più....rischiose) e non ho mai perso posta (ogni tanto qualche estensione la perdo).
Se hai ancora dei dubbi perchè non rinominare semplicemente la cartella del programma in Thunderbird_old e far ricreare C:\programmi\mozilla.org\Thunderbird al programma di installazione? Mal che vada ripristini Thunderbird_old.


Io odio Caparezza!!! :cry:  :cry:  :cry:

Oddioddioddio!!! Devo reinstallare EnigMail!!! :cry:

Vabbè, diciamo che così memorizzo bene la procedura... :( sniff :( sob :( snort

Grazie dell'aiuto, e grazie della dritta della cartella personale dove salvare le estensioni, non mi fregano più!!!  :wink:


Andrea

Offline Andrea_d

  • Post: 119
Thunderbird 0.6 ... o quasi!
« Risposta #4 il: 16 Aprile 2004 15:26:16 »
Citazione da: Andrea_d

Io odio Caparezza!!! :cry:  :cry:  :cry:
Oddioddioddio!!! Devo reinstallare EnigMail!!! :cry:
Vabbè, diciamo che così memorizzo bene la procedura... :( sniff :( sob :( snort
Grazie dell'aiuto, e grazie della dritta della cartella personale dove salvare le estensioni, non mi fregano più!!!  :wink:
Andrea


:oops: Come al solito ho creato tanto rumore... :wink:

Non ho perso nulla ed anche il recupero di Enigmail si è ridotto a ricaricare le due estensioni.

Morale? Ho imparato la lezione, cercherò di postare col cervello avviato  :oops:


Andrea

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Thunderbird 0.6 ... o quasi!
« Risposta #5 il: 16 Aprile 2004 20:31:23 »
Citazione da: Kikko
Per quanto riguarda le estensioni molte ti chiedono se vuoi installarle nella cartella personale o nella cartella del programma. Se si è scelto quet'ultima opzione saranno da re-installare (poco male, no?).

Qui non mi trovi d'accordo: io ho installata un'estensione per mozilla mail, che ho installato nella cartella personale del profilo. Dopo aver fatto un backup con mozilla backup e averlo ripristinato su un altro computer, però, questa estensione non c'era più.

Offline Andrea_d

  • Post: 119
Thunderbird 0.6 ... o quasi!
« Risposta #6 il: 16 Aprile 2004 21:13:06 »
Citazione da: iacchi
Citazione da: Kikko
Per quanto riguarda le estensioni molte ti chiedono se vuoi installarle nella cartella personale o nella cartella del programma. Se si è scelto quet'ultima opzione saranno da re-installare (poco male, no?).

Qui non mi trovi d'accordo: io ho installata un'estensione per mozilla mail, che ho installato nella cartella personale del profilo. Dopo aver fatto un backup con mozilla backup e averlo ripristinato su un altro computer, però, questa estensione non c'era più.


Ehi, così mi getti nel panico!!!

Cmq, io ho ritrovato quasi tutto. Forse l'estensione che non hai ritrovato aveva qualche bug... non scarichiamo sempre tutte le colpe su FF ;)

Ciao,
Andrea :D

Offline Kikko

  • Moderatore
  • Post: 460
Thunderbird 0.6 ... o quasi!
« Risposta #7 il: 17 Aprile 2004 01:00:19 »
Citazione da: iacchi
Citazione da: Kikko
Per quanto riguarda le estensioni molte ti chiedono se vuoi installarle nella cartella personale o nella cartella del programma. Se si è scelto quet'ultima opzione saranno da re-installare (poco male, no?).

Qui non mi trovi d'accordo: io ho installata un'estensione per mozilla mail, che ho installato nella cartella personale del profilo. Dopo aver fatto un backup con mozilla backup e averlo ripristinato su un altro computer, però, questa estensione non c'era più.

Teoricamente le estensioni che si installano nella cartella del profilo vengono ripristinate quando si ripristina il profilo, o per lo meno così dovrebbe essere. Io personalemte freferisco installarle nella cartella del programma e re-installarle tutte le volte.

Offline ZeroOne

  • Post: 18
Re: Thunderbird 0.6 ... o quasi!
« Risposta #8 il: 17 Aprile 2004 13:17:27 »
Citazione da: Kikko


- la possibilità di aprire i messaggi *.eml (finalmente!)


Roberto


io ho provato ad aprire un file eml con apri con...thunderbird però mi parte TB e non accade nulla...

questa nuova possibilità riguarda "solo" il fatto che da TB posso fare file apri eml oppure è possibile anche fare doppio click (come accade con OE per esempio) e aprire direttamente l'email (e quindi sbaglio qualcosa io visto che non accade)?
grazie
cya

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Thunderbird 0.6 ... o quasi!
« Risposta #9 il: 17 Aprile 2004 13:52:26 »
Quando hai aperto Thunderbird puoi selezionare File->Apri file

Offline ZeroOne

  • Post: 18
Thunderbird 0.6 ... o quasi!
« Risposta #10 il: 17 Aprile 2004 14:06:07 »
capisco
beh allora non sarebbe male la modifica per poterli aprire semplicemente facendo doppio click sul file e senza che ti si apra TB, m a visualizzando solo il messaggio (come appunto fa OE)
cya

Offline Andrea_d

  • Post: 119
Thunderbird 0.6 ... o quasi!
« Risposta #11 il: 17 Aprile 2004 20:01:56 »
Citazione da: ZeroOne
capisco
beh allora non sarebbe male la modifica per poterli aprire semplicemente facendo doppio click sul file e senza che ti si apra TB, m a visualizzando solo il messaggio (come appunto fa OE)
cya


Credo sia sufficiente associare i file con estensione .eml a TB...

Qui non ne ho ma lunedì in ufficio farò qualche *esperimendo*  :wink:

Ciao,
Andrea

Offline ZeroOne

  • Post: 18
Thunderbird 0.6 ... o quasi!
« Risposta #12 il: 17 Aprile 2004 20:37:42 »
Citazione da: Andrea_d

Credo sia sufficiente associare i file con estensione .eml a TB...

Qui non ne ho ma lunedì in ufficio farò qualche *esperimendo*  :wink:

Ciao,
Andrea


se leggi qualche post sopra sempre mio capirai che non è così semplice..o forse ripeto sono io che sbaglio qualcosa..
se tu associ i file eml a TB, se provi a fare doppio click su un file eml..ti parte TB ma non accade nulla...è come se tu facessi partire TB e basta...non ti si apre nessun messaggio
mentre invece sarebbe bello come accade con OE che facendo Dclick sul file NON ti apre TB ma ti si apre il messaggio come se lo aprissi da TB..capisci?
cya

Offline Andrea_d

  • Post: 119
Thunderbird 0.6 ... o quasi!
« Risposta #13 il: 17 Aprile 2004 20:52:02 »
Citazione da: ZeroOne
se leggi qualche post sopra sempre mio capirai che non è così semplice..o forse ripeto sono io che sbaglio qualcosa..
se tu associ i file eml a TB, se provi a fare doppio click su un file eml..ti parte TB ma non accade nulla...è come se tu facessi partire TB e basta...non ti si apre nessun messaggio
mentre invece sarebbe bello come accade con OE che facendo Dclick sul file NON ti apre TB ma ti si apre il messaggio come se lo aprissi da TB..capisci?
cya


Ok, ho provato da qui salvando sul desktop un messaggio di TB in formato .eml... Hai ragione tu. Era predefinito OE e, facendoci doppio click mi si è aperto il messaggio in OE. Quando sono andato a dirgli Apri con... -> Thunderbird ho ottenuto che facendo doppio click si apre TB che comincia a scaricare la posta ma non si cura assolutamente del messaggio di partenza.

Sapete se MozEx funziona anche dentro TB?

Ciao,
Andrea

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Thunderbird 0.6 ... o quasi!
« Risposta #14 il: 18 Aprile 2004 08:57:04 »
Citazione da: Andrea_d
Sapete se MozEx funziona anche dentro TB?

Solo Firefox e Mozilla.
Tenete conto che la funziona è appena stata inserita e non si tratta di una milestone, per cui conviene attendere.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.