Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: [Linux] Aggiornamento automatico di Firefox che non funziona  (Letto 3843 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cellax

  • Post: 5
Re: [Linux] Aggiornamento automatico di Firefox che non funziona
« Risposta #15 il: 02 Febbraio 2007 14:20:54 »
quindi stai dicendo che io che ho mandriva 2007 non posso aggiornare il mio firefox messo con la distro? devo installarne uno e poi al massimo reindirizzo i link?

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: [Linux] Aggiornamento automatico di Firefox che non funziona
« Risposta #16 il: 02 Febbraio 2007 14:50:41 »
Come vedi io ho un'altra distro, ma credo che il funzionamento sia il medesimo...
Con Ubuntu è Synaptic ad occuparsi della gestione degli aggiornamenti, pescando dai vari repository che gli ho indicato.
Per cui è lui ad occuparsi dell'aggiornamento di FF. Io ho preferito fare le cose per i fatti miei e per questo ho disinstallato FF e l'ho rimesso scaricandolo da Mozilla Italia. In questo modo effettuo io l'aggiornamento: FF mi segnala la nuova versione ed io decido se aggiornare o meno...
Ubuntu, ovviamente, aspetta la versione pacchettizzata ed inserita in un repository (quindi tempi più lunghi...)

Offline Clive

  • Post: 78
Re: [Linux] Aggiornamento automatico di Firefox che non funziona
« Risposta #17 il: 02 Febbraio 2007 17:09:27 »
quindi stai dicendo che io che ho mandriva 2007 non posso aggiornare il mio firefox messo con la distro? devo installarne uno e poi al massimo reindirizzo i link?
Sì, è proprio così.
L'intera operazione di installazione e link di FF2.0 si fa in pochi minuti, e te lo dico io che *non* sono affatto un esperto di Linux, ma un normale utilizzatore.
Nel caso specifico di FF2.0 mi sono limitato a seguire i consigli di questo forum.
Ciao

Offline cellax

  • Post: 5
Re: [Linux] Aggiornamento automatico di Firefox che non funziona
« Risposta #18 il: 02 Febbraio 2007 19:39:51 »
mi puoi indirizzare a qualche discussione utile plz. da solo non eriesco a disinstallare e a rimmetre la 2.0 sono un po arrugginito a comandi.

grazie

EDIT: ho messo la versione che non deve essere installata, va bene?
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2007 01:18:01 da cellax »

Offline Clive

  • Post: 78
Re: [Linux] Aggiornamento automatico di Firefox che non funziona
« Risposta #19 il: 03 Febbraio 2007 09:03:13 »
mi puoi indirizzare a qualche discussione utile plz. da solo non eriesco a disinstallare e a rimmetre la 2.0 sono un po arrugginito a comandi.
EDIT: ho messo la versione che non deve essere installata, va bene?

Mi viene più facile riepilogare tutti i passaggi da effettuare per installare FF2 ex-novo, non si generano conflitti con la versione che hai finora installato chissà dove, la cancelli dopo.
Chiamo brevemente con $HOME la nuova cartella che predisporrai per accogliere FF2.0.0.1, potrebbe essere per esempio /home/filippo.

1) Scarica da Mozilla Italia il file di FF2 gzippato (.gz) e lo decompatti si $HOME

2) Dentro $HOME si forma la cartella firefox e dentro questa cartella trovi lo script firefox (leggibile, se vuoi, con un normale editor di testo).

3) Ti sposti sul Desktop e con il tasto destro del mouse scegli l'opzione 'Collegamento a un'applicazione'. Nella riga del comando 'sfoglia' il collegamento fino a $HOME/firefox/firefox (2 volte firefox, il secondo è lo script del punto 2). Dài OK e anche il nome all'applicazione, per esempio FF2.0.

4) Nel Desktop ti comparirà una rotellina di avvio, cliccando la quale si avvia FF2.0. Controlla per scrupolo che su 'Informazioni su Mozilla FF' sia scritta la versione installata, ovvero 2.0.0.1.

Per ora mi fermo qui. Dopo vedremo come disattivare la versione pacchettizzata di Mandriva.
Ciao
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2007 13:01:46 da miki64 »

Offline cellax

  • Post: 5
Re: [Linux] Aggiornamento automatico di Firefox che non funziona
« Risposta #20 il: 05 Febbraio 2007 22:09:17 »
tutto ok grazie di tutto ragazzi, ho messo mandriva come detto da Clive e ho disinstallato da   mcc   i pacchetti relativi a mandriva 1.5

grazie

Offline Clive

  • Post: 78
Re: [Linux] Aggiornamento automatico di Firefox che non funziona
« Risposta #21 il: 10 Febbraio 2007 12:45:45 »
Voglio completare il mio post della scorsa settimana, aggiungendo i comandi da effettuare per disattivare la versione pacchettizzata di FF (su Mandriva 2007 è la 1.5.0.7).

5) Spostarsi, da root, su /usr/bin ed eseguire la rimozione di firefox con il comando: rm firefox

6) creare il link simbolico con la nuova versione di FF con: /usr/bin/ ln -ls /$HOME/firefox
Accertarsi, con ls -l, che su /usr/bin ci sia il file firefox -> /HOME$/firefox

7) Tornare da utente sul Desktop e posizionarsi sull'icona di FF della barra in basso. Tasto destro del mouse, cliccare su 'Configura pulsante applicazione'.

8 ) Settare l'applicazione con il comado /HOME$/firefox e poi dare OK.

Da questo momento l'ultima versione di FF si avvia
cliccando sull'icona in basso e la rotellina del desktop creata con 4) può essere eliminata.
E' tutto. Ciao
 
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2007 13:01:09 da miki64 »

Offline Clive

  • Post: 78
Re: [Linux] Aggiornamento automatico di Firefox che non funziona
« Risposta #22 il: 13 Febbraio 2007 07:05:14 »
6) creare il link simbolico con la nuova versione di FF con: /usr/bin/ ln -ls /$HOME/firefox
Accertarsi, con ls -l, che su /usr/bin ci sia il file firefox -> /HOME$/firefox

Un'ulteriore precisazione.
Questo passaggio potrebbe essere evitato, visto che, rimuovendo /usr/bin/firefox con l'opzione 5), la 7) provvede ad effettuare comunque il link.
L'ho verificato installando FF3-Alfa2-Gran Paradiso tramite l'icona in basso, e poi facendo l'operazione inversa per ritornare a FF2.0.0.1. Non ho riscontrato alcun malfunzionamento.

Chiedo al forum, e in particolare a fabrixx e underpass, di effettuare lo stesso 'esperimento'.
 

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: [Linux] Aggiornamento automatico di Firefox che non funziona
« Risposta #23 il: 13 Febbraio 2007 08:53:58 »
Dal momento che, per regolamento, non forniamo supporto ad Alfa, Beta et similia ti pregherei, per favore, di evitare questo tipo di richieste.

Offline Clive

  • Post: 78
Re: [Linux] Aggiornamento automatico di Firefox che non funziona
« Risposta #24 il: 13 Febbraio 2007 11:13:21 »
Dal momento che, per regolamento, non forniamo supporto ad Alfa, Beta et similia ti pregherei, per favore, di evitare questo tipo di richieste.

Si vede che hai letto di fretta! Ho invitato il forum, *non* a provare una versione diversa di FF, ma a verificare la grande flessibilità del linux di accettare senza interferenze release differenti di FF.
Poichè io avevo a disposizione, per il test, una nuova versione, ho provato un 'flip-flop' con quella. E chiedo che altri facciano lo stesso ad ulteriore verifica.

Che dire ... moderatore cecca ... più attenzione, please!
Leggi dal mio post che ho fatto *richiesta* di provare FF3? Mi pare di no. Fine della querelle e buon lavoro a tutto il team che guida sagacemente il forum.


Offline cecca

  • Post: 6456
Re: [Linux] Aggiornamento automatico di Firefox che non funziona
« Risposta #25 il: 13 Febbraio 2007 13:14:44 »
Citazione da: Clive
Chiedo al forum, e in particolare a fabrixx e underpass, di effettuare lo stesso 'esperimento'.

Non ho voglia di polemizzare, ma ritengo di aver prestato attenzione a quanto da te scritto...
Con questo per me la discussione è chiusa: eventualmente segui quanto indicato nel regolamento se pensi che io abbia sbagliato.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.