Oggi la Mozilla Foundation ha rilasciato Firefox 1.5.0.1. Questa versione è una "
minor release" che risolve alcuni piccoli bug nell'interfaccia utente dell'applicazione, altri bug minori ma soprattutto integra una correzione ad una potenziale vulnerabilità DoS nel browser di cui si era molto parlato di recente. Le pagine web che includono un titolo estremamente lungo possono infatti causare uno stato di "
attesa" in Mozilla Firefox 1.5 durante l'avvio e la lettura dei dati di cronologia. Secondo quanto dichiarato dalla Mozilla Foundation il browser continua comunque a funzionare correttamente ma ovviamente richiede parecchio tempo per gestire l’enorme quantità di dati. Lo stato di “
mancata risposta” dura finché il titolo lungo non viene eliminato manualmente dalla cronologia o finché la pagina “
scade” venendo quindi rimossa in modo automatico dalla cronologia stessa.
Per questo motivo, consigliamo a tutti di eseguire l'aggiornamento a quest'ultima versione.
Firefox 1.5.0.1 ufficiale in lingua italiana è disponibile nella nostra
sezione download.
A coloro che ancora utilizzano una connessione "
dial-up" e a chi non volesse scaricare la build completa più indicata per il proprio sistema operativo ricordiamo che è ora possibile aggiornare Firefox (versioni 1.0.x e 1.5) alla versione 1.5.0.1 semplicemente utilizzando la funzione di auto aggiornamento interna a Firefox. Quando, nei prossimi giorni, l'auto aggiornamento verrà reso disponibile il browser scaricherà ed installerà automaticamente solo i componenti necessari all'upgrade (anziché l'applicazione completa) permettendo così un notevole risparmio del tempo dedicato al download.
Come sempre il supporto per Firefox 1.5.0.1 potrà essere richiesto rivolgendosi all'
apposito forum.