Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: <R> Filtrare per account  (Letto 12787 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 464.233

  • Post: 15
<R> Filtrare per account
« il: 12 Gennaio 2006 23:00:35 »
Ragazzi ho scaricato la versione 1.5 di Thunderbird, ma nemmeno ora riesco a far sì che tutti i messaggi che scarico da un account di posta vengano inseriti in una determinata cartella.
Il fatto è che nei filtri io dico che le tutte le e-mail che nel campo "A o CC" hanno email@provider.it devono andare nella Cartella 1, per esempio. Però succede tipo che quando arrivano delle newsletter (in cui l'indirizzo non è esplicitato, per intenderci), le e-mail vengono "gettate" in Posta in Arrivo, con tutti gli svantaggi che ne derivano...
Come posso risolvere il problema??
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2006 00:20:17 da Underpass »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Filtrare per account
« Risposta #1 il: 12 Gennaio 2006 23:20:33 »
Avendo più o meno la stessa tua esigenza, ho creato una cartella di nome Newsletter. Ho poi creato un filtro che smista ogni messaggio che ha nell'oggetto o nel mittente la parola Newsletter o Mailinglist in quella cartella.
A partire poi da quella stessa cartella, ho creato n cartelle di tipo ricerca, che filtrano per oggetto o per mittente.

In questo modo ho un solo filtro per una sola cartella, a cui posso aggiungere altre condizioni; ma i messaggi li vedo comunque ordinati per argomento.

Credo che ci possano essere diversi altri modi di approcciare la cosa, a seconda di quello di cui hai effettivamente bisogno.

Ciao ;)

Offline 464.233

  • Post: 15
Re: Filtrare per account
« Risposta #2 il: 12 Gennaio 2006 23:31:02 »
Be' Underpass ti ringrazio per la tua risposta, ma purtroppo, non essendo l'unico ad utilizzare il computer, avrei bisogno di un metodo più intuitivo, come quello che fornisce Outlook Express... Lì basta scegliere l'account e facilmente tutte le relative e-mail vengono trasferite in una determinata cartella...

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Filtrare per account
« Risposta #3 il: 12 Gennaio 2006 23:35:31 »
E qui allora non capisco io la tua esigenza particolare. Magari dimmi come affronteresti il problema con OE.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Filtrare per account
« Risposta #4 il: 12 Gennaio 2006 23:37:41 »
Allora vediamo se ho capito bene a te serve che ogni mail mandata all'indirizzo esempio@es.net vengano
mandate in una cartella predefinita. Se è così hai due possibilità:
1) Non usi la global inbox per quell'account
2) Sui filtri locali per quell'account metti una regola che sia sempre vera tipo
Se lo stato è "NOn letto" sposta in quella cartella
Così funziona o  ho capito male ?

Offline 464.233

  • Post: 15
Re: Filtrare per account
« Risposta #5 il: 12 Gennaio 2006 23:39:03 »
Ecco cosa appare come descrizione della regola di OE:
Codice: [Seleziona]
Applica la regola dopo l'arrivo del messaggio
In cui il messaggio è stato inviato dall'account pop.mail.yahoo.it
Sposta il messaggio nella cartella Andrea
Per quanto "inviato dall'account" tende ad imbrogliare le idee, lì vuole significare che tutte le e-mail che OE scarica da pop.mail.yahoo.it vanno in Andrea...

Edit: Grazie anche a te gialloporpora... La risposta vale anche per te ;)
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2006 23:42:38 da 464.233 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Filtrare per account
« Risposta #6 il: 13 Gennaio 2006 00:06:29 »
Vediamo un po': dovresti per prima cosa visualizzare il sorgente di un messaggio inviato a quell'account, diciamo Yahoo.
Nel sorgente, all'inizio, c'è un'intestazione del tipo

X-Account-Key: account4
(il numero può essere diverso)

Devi quindi creare un' intestazione personalizzata (dalla voce Personalizza --> Nuova intestazione del messaggio --> scrivi X-Account-Key)

Alla fine dovrai creare un filtro a partire dalla nuova intestazione come indicato in figura:
[immagine rimossa causa spam del fornitore]

che credo dia il risultato che vuoi.

L'unica cosa di cui tenere conto è che quel numero legato all'account può cambiare se crei un nuovo profilo.
« Ultima modifica: 17 Agosto 2015 12:34:00 da miki64 »

Offline 464.233

  • Post: 15
Re: Filtrare per account
« Risposta #7 il: 13 Gennaio 2006 00:16:26 »
Alla faccia mia Underpass... Mi sa proprio che funziona, sei un grande!!!  :D

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Filtrare per account
« Risposta #8 il: 13 Gennaio 2006 00:19:58 »
Sei gentile, ma sono solo un buon "cercatore"... tante volte però serve anche questo :D
Ciao!

Offline fabioxyz

  • Post: 12
Re: <R> Filtrare per account
« Risposta #9 il: 30 Gennaio 2006 15:32:11 »
Ottimo era proprio quello che cercavo...magari nel prossimo aggiornamento di thunderbird si può implementare anche questa utile opzione che ne dite?
Grazie 1000 Underpass!

helix

  • Visitatore
Re: <R> Filtrare per account
« Risposta #10 il: 03 Febbraio 2006 15:07:38 »
Grazie 'Underpass' !

esiste un modo per personalizzare il nome in X-Account-Key ?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <R> Filtrare per account
« Risposta #11 il: 03 Febbraio 2006 15:21:33 »
Se ho capito la domanda, quello è semplicemente il nome che ho scelto per il filtro: puoi usare qualunque nome.

helix

  • Visitatore
Re: <R> Filtrare per account
« Risposta #12 il: 03 Febbraio 2006 18:34:09 »
Se ho capito la domanda, quello è semplicemente il nome che ho scelto per il filtro: puoi usare qualunque nome.

Non mi sono spiegato bene, scusa
se questo è l'header
X-Account-Key: account4 (il numero può essere diverso)

con nome intendevo dire la stringa "account4".
Chi la assegna ?
E si può cambiare con una più significativa ?
TIA

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <R> Filtrare per account
« Risposta #13 il: 03 Febbraio 2006 19:07:12 »
L'assegnazione di questo numero è data dal programma Thinderbird stesso, al momento della creazione di ogni account.
Per capire quale sia il numero associato all'account, è sufficiente, come ho scritto, visualizzare il sorgente di un messaggio destinato a quell'account (selezioni uno dei messagi --> Menù Visualizza --> Sorgente del messaggio).

Quindi, dovrai ricordarti a ciascun account che numero corrisponde.
Ciao ;)

helix

  • Visitatore
Re: <R> Filtrare per account
« Risposta #14 il: 04 Febbraio 2006 09:00:43 »
Quello lo avevo capito, e sto già facendo come hai detto.
Ma immagino che TB abbia scritto da qualche parte il nome "account4", e magari si può sostituire con "MioAccount"

X-Account-Key: account4
quindi diventerebbe
X-Account-Key: MioAccount

Spero di essermi spiegato bene stavolta.
 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.