Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Export Estensioni  (Letto 1929 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pacmo

  • Post: 461
Export Estensioni
« il: 02 Gennaio 2006 18:02:04 »
Siccome ho convinto alcune aziende al passaggio a Firefox, mi trovo ora ad installare un tot di Firefox, ma soprattutto ad installare per ogni installazione una ventina di estensioni che ho battezzato utili per queste aziende.  Ho messo tutto su cd, potrei utilizzare Mass Installer, ma non esiste un qualche modo per esportare un profilo di estensioni e poi importarlo ?
grazie
ciao
pac

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Export Estensioni
« Risposta #1 il: 02 Gennaio 2006 18:48:04 »
Prova con Mozbackup (solo per windows), l'ho usato solo una volta ma mi trovo meglio a fare il backup a manina.
Ciao

Offline halifax

  • Post: 5904
Re: Export Estensioni
« Risposta #2 il: 02 Gennaio 2006 19:31:10 »
Sconsigliamo l'uso di Mozbackup, in quanto a più di un utente ha dato problemi nella fase d'importazione dei dati (soprattutto per quanto riguarda proprio le estensioni).

Sicuramente il lavoro può sembrare un pò più lungo(ma neanche tanto, anche se dovessi scaricarti in locale tutte le estensioni e poi installarle nelle varie copie di ff),
ma sicuramente più sicuro e efficace(trattandosi poi di aziende meglio non rischiare).

Ricordatevi sempre che le estensioni, per quanto compatibili e sicure, sono comunque dei pezzetti di codice che vengono aggiunti alla struttura base di ff, ciò può determinare sempre delle conseguenze anche non preventivabili negative, e quindi meglio non maltrattare troppo il profilo.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: Export Estensioni
« Risposta #3 il: 02 Gennaio 2006 20:20:01 »
Sposto in "Estensioni - Temi".

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Export Estensioni
« Risposta #4 il: 03 Gennaio 2006 12:00:30 »
Da una prova fatta, credo proprio che con Firefox 1.5 per copiare le estensioni da un profilo all'altro, basta copiare la cartella "extensions" del primo profilo nel secondo.
Quindi basta installarle su un profilo e poi copiare questa cartella in tutti gli altri.
Ciao, Paolo

Reb00t

  • Visitatore
Re: Export Estensioni
« Risposta #5 il: 03 Gennaio 2006 12:04:05 »
Prova del nove: ho passato il mio profilo dal mio pc con Windows XP ad un altro con Windows ME senza nessun problema, conservando tutte le mie impostazioni (estensioni comprese).
Però ci tengo a sottolineare che si può fare solo con Firefox 1.5 (e superiori, presumo).

Ciao.

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Export Estensioni
« Risposta #6 il: 03 Gennaio 2006 12:06:21 »
Però ci tengo a sottolineare che si può fare solo con Firefox 1.5 (e superiori, presumo).
Sì, confermo, solo con Firefox (e Thunderbird) 1.5.
Ovviamente copiando solo la directory "extensions" si perdono le impostazioni relative alle estensioni definite nel file prefs.js di partenza.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Export Estensioni
« Risposta #7 il: 03 Gennaio 2006 12:24:57 »
Sì, confermo, solo con Firefox (e Thunderbird) 1.5.
Ovviamente copiando solo la directory "extensions" si perdono le impostazioni relative alle estensioni definite nel file prefs.js di partenza.
Questa si che è una gran cosa :D

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Export Estensioni
« Risposta #8 il: 03 Gennaio 2006 12:36:10 »
Questo articolo è vecchio ma rende l'idea delle modifiche introdotte nella 1.5 per la gestione delle estensioni
http://weblogs.mozillazine.org/ben/archives/008066.html

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Export Estensioni
« Risposta #9 il: 03 Gennaio 2006 12:47:15 »
Un corollario di questa nuova gestione delle estensioni è che è molto facile fare installazioni "globali" delle estensioni, almeno sotto linux: basta usare un profilo di base (ad es. quello di default) e mettere negli altri profili la directory "extensions" come link simbolico alla directory "extensions" del profilo di default.
A quel punto tutte le estensioni installate dall'utente default dovrebbero essere disponibili agli altri.
Lo stesso si dovrebbe poter fare su win xp con l'equivalente dei link simbolici (non so come si chiamano) da gestire con junction.

Offline demian9

  • Post: 68
Re: Export Estensioni
« Risposta #10 il: 10 Gennaio 2006 15:02:37 »
ciao a tutti sono in fase di apprendistato con FF
poichè lo ho installato solo da 7 giorni.

devo importare le estensioni di firefox(flash got, fast fox, send me file, no script, noia[extreme]) nell'account windows di mia sorella.

Premessa: ho creato un nuovo profilo a mia sorella seguendo la faq da voi postata quindi
ho provato a fare copia/incolla della cartella extensions in default/profile.

Il risultato è che ad ogni riavvio di firefox
mi si chiede quale profilo scegliere,e nell'account di mia sorella non vengono caricate le estensioni suddette.

cosa sbaglio?  :?

Offline halifax

  • Post: 5904
Re: Export Estensioni
« Risposta #11 il: 10 Gennaio 2006 15:27:26 »
Il risultato è che ad ogni riavvio di firefox
mi si chiede quale profilo scegliere,e nell'account di mia sorella non vengono caricate le estensioni suddette.
Per quanto riguarda la finestra è normale se non hai spuntato la casella non chiedere ad ogni avvio (in tal caso però verrebbe caricato sempre lo stesso profilo).

Sull'estensioni hai fatto quanto spiegato in precedenza in questo stesso topic?
Altrimenti visto il numero esiguo, puoi scaricartele in locale e poi installarle nel nuovo profilo (riavviando ogni volta ff, mai installarle tutte insieme in una volta)

Offline demian9

  • Post: 68
Re: Export Estensioni
« Risposta #12 il: 11 Gennaio 2006 11:37:07 »
 :D  ciao
ho provato , come detto , a copiare e incollare
la cartella extemsions nella cartella C\programmi\mozilla firefox\defaults\profile

ovviamente l'ho fatto fatto nell account  windows di mia sorella non ho creato un profilo defaults come dice klades per linux

 basta usare un profilo di base (ad es. quello di default) e mettere negli altri profili la directory "extensions" come link simbolico alla directory "extensions" del profilo di default.

Ho anche un altra domanda:
usando coolstreaming  ho notato che nonostante abbia impostato FF in default viene usato IE
dove ho sbagliato?

Reb00t

  • Visitatore
Re: Export Estensioni
« Risposta #13 il: 11 Gennaio 2006 11:48:20 »
:D  ciao
ho provato , come detto , a copiare e incollare
la cartella extemsions nella cartella C\programmi\mozilla firefox\defaults\profile

La cartella "extensions" va copiata nella cartella del profilo; non in quella del programma. Ribadisco comunque che questo sistema funziona solo per Firefox 1.5 e versioni superiori.

Ho anche un altra domanda:
usando coolstreaming  ho notato che nonostante abbia impostato FF in default viene usato IE
dove ho sbagliato?

Non conosco coolstreaming; ma se "cerca" IE non c'è nulla da fare. Comunque puoi provare a controllare che Firefox sia effettivamente il browser predefinito; cercando nel forum troverai le informazioni che ti servono. In caso, per questo problema, continua la discussione in uno dei topic che troverai.

Ciao.

Offline demian9

  • Post: 68
Re: Export Estensioni
« Risposta #14 il: 12 Gennaio 2006 15:31:58 »
ciao io ho FF 1.5 , ed Windows xp come S.operativo

questo è il percorso che ho fatto per copiare extensions

C\document andsetting\nomeutente\datiapplicazioni\mozilla\firefox\
profiles\defaults\hqntz43s.slt

scusa se rompo ancora  ma vorrei capire esattamente dove sbaglio

Anzi no come non detto c'è l'ho fatta
sbagliavo a copiare la cartella extensions di programmi;

dovevo copiare quella dell' utente defaults
nelle cartelle con il profilo personale

grazie per l'aiuto
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2006 15:55:40 da demian9 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.