Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: mozilla nelle scuole?  (Letto 3248 volte)

Offline osvi²

• GetFirefox.it
mozilla nelle scuole?
« il: 28 Novembre 2005 16:18:09 »
frequento una scuola ad indirizzo informatico e mi sembra impossibile che *tutti*, dagli pseudo sistemisti ai ragazzi (passando per i professori) hanno la concezione distorta di rete (internet=E)

non si potrebbe organizzare qualcosa? che so, degli incontri, lettere firmare mozillaitalia da mandare ai presidi... ? almeno provare, se rispondono di no, pazienza!

secondo me sarebbe una bella cosa :D

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
Re: mozilla nelle scuole?
« Risposta #1 il: 17 Gennaio 2006 19:10:19 »
Intanto sposto nella sezione Mozilla Communication Project.

Sinceramente non saprei cosa scrivere in quelle lettere :(
Altra cosa: sarebbe abbastanza complicato organizzare degli incontri :?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 17 Gennaio 2006 19:17:51 »
Ho già tentato qualcosa io.
Il problema è che non bisogna rivolgersi ai presidi, ma ai docenti informatici.
Molti di essi non sono pronti a recepire le differenze ed i vantaggi di Firefox, nonostante alcune impostazioni dello stesso siano più comode in caso di "prove" da parte degli alunni.
Sono pessimista: io non ho concluso niente...  :(
Non ne parliamo, poi, se un bimbetto di scuola elementare (informaticamente più avanzato di suoi docenti) poi propone di navigare con Mozilla: viene preso per un marziano!!!

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #3 il: 17 Gennaio 2006 19:42:41 »
io direi che voi studenti stessi dovreste prendere l'iniziativa e programmare degl incontri. Noi possiamo supportarvi con del materiale magari, ma essere presenti di persona è difficile per limiti geografici. O almeno: io mi rendo disponibile per incontri nell'area fiorentina, però mi fermo lì

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 17 Gennaio 2006 22:29:20 »
Qualunque utente tra noi, caro iacchi, credo che sia ultra-felice di mettersi a disposizione per promuovere Firefox nelle scuole.
Il problema è: quanti alunni saranno poi davvero interessati ad utilizzare Ff anziché IE?
Per i più giovani (tanto essi non sono sul loro p.c., a scuola ...) la spiegazione non credo interesserebbe più di tanto: meglio mettersi a navigare subito sui siti per loro più interessanti che perdere tempo con parole tipo "sicurezza" o "estensioni" o "tabbed browsing".
Per i loro docenti, idem: dovrebbero essere loro i primi a convincere il loro materiale umano quanto sia importante navigare con più sicurezza, educarli al rispetto degli standard W3C ed altre cose interessanti (per noi, non so quanto per i ragazzi...).
Scusate la mia visione pessimista, ma ho solo detto la mia opinione.

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #5 il: 17 Gennaio 2006 23:19:17 »
per questo dico che l'iniziativa deve partire dagli utenti stessi :)
in ogni caso, anche se di solito nelle classi di gente interessata all'informatica ce n'è poca, spero che almeno nelle classi aindirizzo informatico qualcuno interessato si trovi

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 18 Gennaio 2006 07:33:03 »
Sì, iacchi, hai perfettamente ragione.

Offline osvi²

• GetFirefox.it
« Risposta #7 il: 20 Gennaio 2006 15:25:15 »
sì, capisco benissimo quali sono i problemi, anche di interesse come avete giustamente detto
stiamo però organizzando l'autogestione, io ho proposto un talk su mozilla.. sarebbe davvero interessante, no?
secondo me dobbiamo provare, se non lo facciamo toccare con mano difficilmente la gente proverà firefox

non saprei dirvi per adesso date precise riguardo a quando ci saranno questi giorni auto gestiti, probabilmente sarà la seconda settimana di febbraio (ma ve lo faccio risapere)

se qualcuno dell'associazione è interessato e vuole venire a parlare.. sarebbe fantastico! la scuola è ben attrezzata (proiettori, ecc) per le classiche slide (e ovviamente per far vedere FX)
il viaggio probabilmente è rimborsabile

fatemi sapere se siete disponibili  :P

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #8 il: 20 Gennaio 2006 15:40:48 »
Ma dov'è la scuola? E poi bisognerebbe sapere il periodo preciso (so che non è facile scoprirlo con le autogestioni :))

Offline osvi²

• GetFirefox.it
« Risposta #9 il: 20 Gennaio 2006 18:22:58 »
oddio come sono stordito, mi sembrava di averlo scritto :D

è l'itis di siena - www.sarrocchi.it
i giorni precisi *forse* ve li posso dire anche domani

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #10 il: 20 Gennaio 2006 19:03:02 »
beh, Siena non è proprio vicinissima, però a seconda delle date si può vedere cosa si può fare.

Offline InserisciUnNick

« Risposta #11 il: 14 Marzo 2006 21:43:28 »
frequento una scuola ad indirizzo informatico e mi sembra impossibile che *tutti*, dagli pseudo sistemisti ai ragazzi (passando per i professori) hanno la concezione distorta di rete (internet=E)

non si potrebbe organizzare qualcosa? che so, degli incontri, lettere firmare mozillaitalia da mandare ai presidi... ? almeno provare, se rispondono di no, pazienza!

secondo me sarebbe una bella cosa :D
è vero...pazzesco