Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Guida a Firefox in pdf  (Letto 2826 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline PIto che Urla

  • Post: 61
Guida a Firefox in pdf
« il: 12 Marzo 2004 09:00:48 »
Ciao a tutti  :D

Ho postato all'indirizzo http://www.freeclick.it/Altro/Firefox.htm la versione 02 della giuda a Firefox.
Ora la guida è abbastanza completa, degna di essere letta e proposta.
C'è anche un documento nel quale imposto una tabella di marcia per le prossime release della guida stessa.
Come sempre aspetto con ansia un feedback per poterla migliorare. :lol:

Matteo

Offline Michele Dal Corso

  • Post: 1321
Re: Guida a Firefox in pdf
« Risposta #1 il: 12 Marzo 2004 14:08:25 »
Citazione da: PIto che Urla
Come sempre aspetto con ansia un feedback per poterla migliorare. :lol:


Ottimo super lavoro!

L'impaginazione è curata e mi piace lo stile.

Alcune immagini sono da rifare e gli screenshot dovresti prenderli con Firefox con impostazioni standard e senza estensioni installate. Nel testo poi vi è qualche errorino veniale qua e là.

Appena ho un po' di tempo do una riletta a tutto il testo e te lo mando corretto. Per le immagini ti manderò indicazioni più dettagliate :-)

Infine a mio parere la GPL non è il massimo per pubblicare guide e materiale di questo tipo: secondo me ti converrebbe utilizzare una licenza Creative Commons (dai un'occhiata qui: http://creativecommons.org/ ) che puoi adattare come meglio credi.

A presto,
Michele

Offline PIto che Urla

  • Post: 61
Re: Guida a Firefox in pdf
« Risposta #2 il: 12 Marzo 2004 19:05:15 »
Citazione

Alcune immagini sono da rifare e gli screenshot dovresti prenderli con Firefox con impostazioni standard e senza estensioni installate.

si, hai ragione ... e basta solo che mi crei un altro pfofilo ...

Citazione

 Nel testo poi vi è qualche errorino veniale qua e là.

Bhe, è ancora in fase di lavoro proprio per questo ... perchè qualcuno di molto più bravo di me possa dirmi (e io correggere) gli errori

Citazione
Appena ho un po' di tempo do una riletta a tutto il testo e te lo mando corretto. Per le immagini ti manderò indicazioni più dettagliate :-)
Grazie, soprattutto per le immagini che sono un pò il mio cruccio

Citazione
Infine a mio parere la GPL non è il massimo per pubblicare guide e materiale di questo tipo: secondo me ti converrebbe utilizzare una licenza Creative Commons (dai un'occhiata qui: http://creativecommons.org/ ) che puoi adattare come meglio credi.

Vado e vedo ... tuttavia io ho mantenuto la licenza utilizzata sul documento dal quale sono partito. Orami di quel documento non esiste più nulla se non la licenza originale, ma ... come ho detto vado e vedo.

P.S. posso cambiare la licenza?

Ciao
Matteo[/quote]

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Guida a Firefox in pdf
« Risposta #3 il: 14 Marzo 2004 10:44:54 »
Caro Matteo (spero di non aver sbagliato il nome), ho dato un'occhiata veloce alla guida: è sempre utile che qualcuno decida di prendere l'iniziativa e creare ulteriori strumenti per diffondere questi software.
Detto questo c'è una cosa che non mi è chiara: durante questo rapido esame, mi sono reso conto che dentro alla guida si trovano le traduzioni che ho fatto per il sito di MozillaItalia.org (in particolare me ne sono accorto nella parte dei cookie); immagino che non ci siano solo le mie...
Da quello che ho capito si tratta di una copia del sito in italiano di Firefox, integrata, "corretta" e riorganizzata in forma di documento; peccato che non abbia visto riferimenti a questa operazione, agli autori della traduzione oppure all'autore del sito originale (come detto ho dato solo un'occhiata veloce per cui potrei sbagliarmi).
Tra parentesi nel copia/incolla ti sei portato dietro anche alcuni errori di ortografia del sottoscritto...

Ciao Francesco  :?

Offline PIto che Urla

  • Post: 61
Guida a Firefox in pdf
« Risposta #4 il: 14 Marzo 2004 18:50:31 »
Ciao Francesco,

Talvolta si danno per scontate alcune cose ... nel mio caso che tutti siano "abbonati" alla Mozilla-it mailing list.  

Giuliano oggi mi ha messo a conoscenza della cosa che mi fai notare tu. Sempre nella Mozilla-it mailing list ho risposto in questo modo:

Citazione
Si, come avevo già scritto su questa newsletter tempo fa,  molto del materiale usato per la guida stessa è di provenienza dal sito di mozillaitalia. Alcune parti (i capitoli 7, 9, 11, 12 e 13) sono presi quasi pari pari dal sito senza sostanziali modifiche (errori compresi, ma del resto è ancora una versione "instabile" della guida).

Quanto al riferimento agli autori delle traduzioni ... ho scritto a pagina 2 (nel riferimento al copyright) e a pagina 6 (nello scopo della guida ) che mozillaitalia.org è co-proprietaria intellettuale dell'opera in quanto non sono a conoscenza di chi ha scritto cosa.

Sarò ben lieto e onorato di aggiungere tutte le persone che direttamente o indirettamente hanno reso possibile la realizzazione di questa guida.!!!
Quindi fatevi avanti, che non aspettto altro.
Se poi mi sapete anche indicare dove ci sono gli errori in modo che io li possa correggere ... tanto meglio  :D


Il concetto che voglio far passare è che non sono io a fare questa guida, ma è la comunità di mozillaitalia ad averla realizzata. Io sono solo quello che ha integrato le varie informazione provenieti da vari punti, le ha ottimizzate e, fin dove riesco, integrate.

Spero di aver chiarito ogni dubbio.
Se ci sono altri problemi non esitare a contattarmi.

Ciao!!!  :D

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Guida a Firefox in pdf
« Risposta #5 il: 14 Marzo 2004 19:19:46 »
Citazione da: PIto che Urla
Talvolta si danno per scontate alcune cose ... nel mio caso che tutti siano "abbonati" alla Mozilla-it mailing list.

Anch'io sono iscritto alla ML ed ho letto la tua risposta oggi.

Citazione da: PIto che Urla
Quanto al riferimento agli autori delle traduzioni ... ho scritto a pagina 2 (nel riferimento al copyright) e a pagina 6 (nello scopo della guida ) che mozillaitalia.org è co-proprietaria intellettuale dell'opera in quanto non sono a conoscenza di chi ha scritto cosa,

Personalmente non sono interessato a vedere il mio nome citato (anche perchè in realtà ho fatto ben poco visto che è meno di tre mesi che faccio parte di questa comunità).
Un problema fondamentale a mio avviso è che tutto il sito di Firefox, in realtà, è la traduzione del sito http://texturizer.net/firefox/ , copyright di David Tenser come indicato nel nostro stesso sito.

Citazione da: PIto che Urla
Il concetto che voglio far passare è che non sono io a fare questa guida, ma è la comunità di mozillaitalia ad averla realizzata. Io sono solo quello che ha integrato le varie informazione provenieti da vari punti, le ha ottimizzate e, fin dove riesco, integrate.

Spero sia chiaro che non ho nulla contro di te, però iniziando a leggere la guida non mi ero reso conto che si trattava di questo, pensavo si trattasse di un documento originale.
Personalmente ritengo che sia utile in primo luogo chiarire eventuali problemi con il Copyright sul sito (qui immagino possa intervenire Michele) ed in secondo luogo chiarire in che modo nasce questa guida.

La frase a pagina 6 della guida "è stata ripresa per conto di mozillaitalia.org" dice tutto e niente.

Ciao Francesco.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.