Autore Topic: FX 1.5 beta 1 in italiano da testare  (Letto 24881 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Michele Dal Corso

  • Post: 1321
FX 1.5 beta 1 in italiano da testare
« il: 10 Settembre 2005 17:48:35 »
Ciao a tutti!
   A questo indirizzo:
ftp://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/firefox/nightly/latest-mozilla1.8-l10n/
troverete le versioni in italiano di FX 1.5 beta 1 da testare dal punto di vista della traduzione. Segnalate qui tutte le osservazioni che riterrete necessarie: più errori scoverete, migliore sarà la qualità della versione finale.
   Vi raccomando di controllare approfonditamente tutta la sezione delle Opzioni/Preferenze, incluso il sistema di aggiornamento automatico (che al momento non funziona per le versioni localizzate), e la guida in linea.

Attenzione: queste versioni contengono sicuramente errori, quindi non vanno distribuite e vanno utilizzate solamente da chi vuole aiutare con il testing.

Grazie anticipate,
Michele

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
FX 1.5 beta 1 in italiano da testare
« Risposta #1 il: 10 Settembre 2005 18:43:11 »
Alcune delle cose da verificare:
  • la correttezza degli access key nei vari menu e finestre (non devono essere duplicati)
  • la presenza di errori di ortografia o battitura, nella guida e nel software
  • la corrispondenza tra guida e software, ad esempio quando la guida fa riferimento ad un comando o un menu
  • [/list:u]

    NON è un test relativo alle funzionalità: in altre parole, se vedete che il comando X non funziona come dovrebbe, non è un problema relativo alla traduzione ma del software e come tale andrebbe riportato su MozillaZine e su BugZilla, non su questo forum.

Offline Rocknroll

  • Post: 44
FX 1.5 beta 1 in italiano da testare
« Risposta #2 il: 11 Settembre 2005 22:50:45 »
Nelle opzioni avanzate una voce dice: " sposta i cursori di sistema con i cambiamenti di fuoco/selezione". Credo di aver capito (dopo 10 minuti) cosa significa, ma (a parte che non sono sicurissimo) direi che non è proprio immediato come comando, forse si potrebbe dire con altre parole?
Altro errore nell'easter egg, il titolo della pagina è the book of mozilla, 7:15, forse andrebbe tradotta? Boh?
Per il resto non ho visto niente ora controllo la guida poi al massimo edito!

[EDIT] Appunto, piccolo errore nella sezione "utilizzare mozilla firefox" della guida, sotto "ripercorrere la propria navigazione" nella penultima riga dice "sarà possibile visualizzare le sottocartelle e i titoli della pagine web.

Ora sarò pignolo:  :twisted: sempre nella guida, "utilizzare la gestione download", nel riquadro verde "in questa sezione :"  non ci va lo spazio dopo i 2 punti (non mi lapidate, vi prego!). Continuo domani, che stasera so stracco! [/EDIT]

Offline Michele Dal Corso

  • Post: 1321
FX 1.5 beta 1 in italiano da testare
« Risposta #3 il: 12 Settembre 2005 16:39:57 »
Citazione da: Rocknroll
Nelle opzioni avanzate una voce dice: " sposta i cursori di sistema con i cambiamenti di fuoco/selezione". Credo di aver capito (dopo 10 minuti) cosa significa, ma (a parte che non sono sicurissimo) direi che non è proprio immediato come comando, forse si potrebbe dire con altre parole?


Amo i pignoli! Hai beccato un bug da un milione di euro! Incurosito sono andato a rivedere la traduzione della frase in questione e mi sono accorto che la funzionalità è stata cambiata senza che me ne accorgessi!
Ora a quel checkbox corrisponde:
Allow text to be selected with the keyboard
tradotto in:
Permetti la selezione di testo con la tastiera

Citazione da: Rocknroll
Altro errore nell'easter egg, il titolo della pagina è the book of mozilla, 7:15, forse andrebbe tradotta? Boh?


Il titolo purtroppo non è localizzabile ma è hard-coded (scritto direttamente dentro il codice) in FX. Continua così però!

Ciao e grazie,
Michele

PS: Per favore, per ogni nuova segnalazione di errori potresti aggiungere un nuovo reply invece di editare il primo? Altrimenti non ricevo la segnalazione...

Offline Rocknroll

  • Post: 44
FX 1.5 beta 1 in italiano da testare
« Risposta #4 il: 12 Settembre 2005 16:58:34 »
Citazione da: dalco
Continua così

Accolgo il suggerimento: erroraccio sempre nella guida, sezione "personalizzare mozilla firefox", paragrafo "cambiare il tema corrente", riga uno: "per passare da un tema ad un'altro" orrore! Un è senza apostrofo per i nomi maschili!

Offline Rocknroll

  • Post: 44
FX 1.5 beta 1 in italiano da testare
« Risposta #5 il: 12 Settembre 2005 17:00:19 »
Sempre stessa sezione della guida, paragrafo "disinstallare un'estensione", riga 3, è ripetuto un che due volte ("All'interno della Gestione estensioni, selezionare l'estensione che che si vuole eliminare").

Offline Rocknroll

  • Post: 44
FX 1.5 beta 1 in italiano da testare
« Risposta #6 il: 12 Settembre 2005 17:07:16 »
3a e ultima segnalazione di oggi: sezione della guida "opzioni", sotto "caratteri e colori", "finestra avanzata per i caratteri", rga 1, c'è una virgola non seguita da uno spazio (mamma mia che pignolo!!!)

Offline Tyl3r

  • Post: 37
FX 1.5 beta 1 in italiano da testare
« Risposta #7 il: 12 Settembre 2005 18:35:55 »
Mamma mia, come hai fatto? Complimenti, fermati qui se no sono costretti a riscrivere tutto firefox....

Offline Rocknroll

  • Post: 44
FX 1.5 beta 1 in italiano da testare
« Risposta #8 il: 12 Settembre 2005 20:39:48 »
Il ritorno del pignolo correttore: sempre nella guida (l'ho quasi finita di controllare...), sezione "navigazione a schede, sotto il titolo riga 3: "Non è obbligatorio
  utilizzare la navigaziona a schede", non dovrebbe essere navigazione?

Offline halifax

  • Post: 5904
FX 1.5 beta 1 in italiano da testare
« Risposta #9 il: 12 Settembre 2005 21:49:04 »
Nel menu File le voci:Chiudi; Invia link; Esci
risultano non allineate con le altre



Lo stesso dicasi per il menu Strumenti: Informazioni sulla  pagina


Offline Tyl3r

  • Post: 37
FX 1.5 beta 1 in italiano da testare
« Risposta #10 il: 12 Settembre 2005 23:34:10 »
Invece a me sono tutte perfettamente allineate, sia nel menù file che in quello strumenti.

Offline halifax

  • Post: 5904
FX 1.5 beta 1 in italiano da testare
« Risposta #11 il: 13 Settembre 2005 12:25:59 »
Citazione da: Tyl3r
Invece a me sono tutte perfettamente allineate, sia nel menù file che in quello strumenti.

Stai usando la versione installer o la versione zip?

Offline Tyl3r

  • Post: 37
FX 1.5 beta 1 in italiano da testare
« Risposta #12 il: 13 Settembre 2005 15:03:06 »
Citazione da: halifax
Citazione da: Tyl3r
Invece a me sono tutte perfettamente allineate, sia nel menù file che in quello strumenti.

Stai usando la versione installer o la versione zip?

Installer.

Offline halifax

  • Post: 5904
FX 1.5 beta 1 in italiano da testare
« Risposta #13 il: 13 Settembre 2005 18:59:26 »
Citazione da: Tyl3r
Citazione da: halifax
Citazione da: Tyl3r
Invece a me sono tutte perfettamente allineate, sia nel menù file che in quello strumenti.

Stai usando la versione installer o la versione zip?

Installer.

La versione che sto utilizzando è quella zip.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
FX 1.5 beta 1 in italiano da testare
« Risposta #14 il: 13 Settembre 2005 19:03:52 »
io non ho quel problema con la zip

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.