Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Ma voi usate solo Firefox o la suite completa Mozilla ???  (Letto 4861 volte)

Offline Dreamax

• Dreamax65
Come da titolo volevo semplicemente chiedere se tutti voi utenti che frequentate questi forum usate solo i prodotti Firefox e Thunderbird in altrenativa o abbinamento ai prodotti Microsoft o se usate l'intera suite Mozilla.
Sinceramente al momento e da diversi mesi uso solo Firefox , ma mi piacerebbe provare qualcosa di diverso...
Mi date qualche chiarimento o motivo valido per provare Mozilla al completo ??
Grazie per gli eventuali chiarimenti. :D

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
Ma voi usate solo Firefox o la suite completa Mozilla ???
« Risposta #1 il: 11 Agosto 2005 15:53:56 »
sposto nella sezione adatta

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #2 il: 11 Agosto 2005 16:04:32 »
Io personalmente uso solo Firefox e Thunderbird. Ho provato Mozilla Suite ma non mi soddisfaceva appieno (anche se è comunque un'ottima applicazione usata ed apprezzata da molti).

Offline cecca

« Risposta #3 il: 11 Agosto 2005 16:06:22 »
Quoto jooliaan...
Al limite potrei capire il voler provare un browser o un client e-mail diversi... Ma non il passaggio alla suite...

[ok, lo so che la suite ha anche altri componenti... Ma dato che non li uso e qui si parlava solo di browser e client di posta... :lol: ]

Offline Dreamax

• Dreamax65
« Risposta #4 il: 11 Agosto 2005 16:15:36 »
Citazione da: cecca
Quoto jooliaan...
Al limite potrei capire il voler provare un browser o un client e-mail diversi... Ma non il passaggio alla suite...

[ok, lo so che la suite ha anche altri componenti... Ma dato che non li uso e qui si parlava solo di browser e client di posta... :lol: ]

....ma allora non siete particolarmente soddisfatti della suite???
Sto provando ora Thunderbird in abbinamento a Firefox e non mi sembra male.....cosa offre di piu la suite completa ? O meglio...perchè non la consigliate ?

Offline cecca

« Risposta #5 il: 11 Agosto 2005 16:17:18 »
La suite ha dei componenti in più che a me non interessano.
Non è che la sconsiglio: semplicemnte, per le mie esigenze, è troppo e troppo pesante...

Comunque fai una ricerca nel forum e troverai altri post sull'argomento con tutti i vari pareri, sia a favore che contro...
Al limite installala e vedi se fa per te o meno... :wink:

Offline fabrixx

« Risposta #6 il: 11 Agosto 2005 16:44:12 »
Ho usato la suite  da mozilla 0.4 ma appena sono usciti Firefox(prima phoneix,poi firebird) e Thunderbird mi hanno convinto subito; della suite rimpiango qualche opzione direttamente configurabile dal menù, senza dover ricorrere ad about:config (pipeling ecc..) e la velocità una volta aperto il browser di passare a mozilla mail.

Per il resto è veramente troppo pesante e non tornerei indietro.

Ciao :D

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #7 il: 11 Agosto 2005 16:53:46 »
Iniziato con Mozilla Suite come browser ma, complice la lentezza del pc di allora, sono passato a Firefox. Poco dopo ho abbandonato Outlook per Thunderbird.

Ora il pc è più veloce ma rimango con Firefox+Thunderbird; la suite ultima versione è comunque installata per farci delle prove.

Offline Dreamax

• Dreamax65
« Risposta #8 il: 12 Agosto 2005 11:31:41 »
Citazione da: flod
Iniziato con Mozilla Suite come browser ma, complice la lentezza del pc di allora, sono passato a Firefox. Poco dopo ho abbandonato Outlook per Thunderbird.

Ora il pc è più veloce ma rimango con Firefox+Thunderbird; la suite ultima versione è comunque installata per farci delle prove.

Quoto l'ultimo messaggio per ringraziare TUTTI quelli che mi hanno risposto....
Forum eccezzionale..... :!:  :!:  :!:  :D

Offline tripleshift

• Don't push this button
« Risposta #9 il: 12 Agosto 2005 16:46:22 »
devo intervenire perché ci sono un paio di cosette che vanno chiarite.

come utente suite devo dire che il "mito" pesantezza della suite è una cavoleria.
sfido CHIUNQUE a dirmi che FF si avvia prima della suite (anche con quick launch disabilitato).

effettivamente ff vergine è molto veloce, ma con un paio di temi e qualche estensione perde molta della sua rapidità.

riguardo poi il discorso generale sul cosa è meglio e perché, ho sempre detto che si tratta di feeling e gusto personale.
probabilmente poi anche un po' di abitudine o esigenze leggermente diverse contribuiscono a far si che un utente scelga l'uno o l'altro.

sostanzialmente i browser (SUITE e FF) e mailer (mozmail e TB) sono equivalenti dal punto di vista sicurezza, render pagine e messaggi e velocità caricamento pagine et simili.

le differenze più marcate riguardano la gestione delle preferenze e delle impostazioni e le possibilità di personalizzazione con aggiunta temi ed estensioni.
sulla coppia ff+tb tutto quanto è stato fatto in modo da essere più semplice ed alla portata anche di un utente poco esperto, molto spesso rispecchiando le posizioni e il tipo di opzioni che si trovano su IE. questo non significa che la suite sia "difficile", ma probabilmente non è immediata come FF e TB.

entrambi i mailer hanno il controllo junk e identiche possibilità di creare filtri, quello della suite è meno personalizzabile e probabilmente un po' meno "comodo" all'uso.

la gestione delle estensioni e temi poi è stata fatta in modo da rendere semplice l'installazione e disinstallazione, mentre sulla suite controllare temi ed estensioni ha ancora un livello di difficoltà leggermente più avanzato. inoltre la popolarità e diffusione di ff e tb hanno fatto si che moltissime estensioni e temi siano state progettate senza tenere da conto la suite (per la quale esistono comunque ancora moltissime estensioni), offrendo chiaramente agli utenti ff e tb una più ampia e completa scelta di personalizzazione.

queste sono solo alcune delle considerazioni che si possono fare sulle differenze/similitudini di suite e ff+tb, ma se posso dare un personalissimo parere su quella che secondo me è stata l'evoluzione dell'utenza dei due prodotti e del motivo che probabilmente porta i nuovi utenti a buttarsi su ff piuttosto che mas, direi che quando un utente di oggi smette di usare IE, si butta quasi logicamente su quello che al momento offre di più, sia in termini di popolarità che di sicurezza. ecco perché ff più che la suite viene scelto dalla maggior parte dei nuovi.

quando invece ff non esisteva e l'alternativa ad IE era mozilla suite (o netscape prima), gli utenti stavano con la suite.
più tempo i vecchi utenti suite (o netscape) hanno passato con la suite prima di FF, più probabilità che quell'abitudine, conoscenza, amore li abbia fatti restare colla suite.
ovviamente ci sono le eccezioni, chiaro, ma secondo me, grossomodo è così.

io da utente suite, oggi, consiglio quasi sempre FF a quelli che passano da IE, perché so che per ora FF offre qualcosa che rende il passaggio da IE più facile e divertente e colorato e con le centinaia di estensioni a disposizione, anche più totale, rispetto a quello che una suite, più di nicchia e forse un po' più difficile, può offrire. ovviamente una menzioncina alla suite la faccio, ma in genere quelli che adesso passano lo fanno perché hanno sentito le campane di spreadfirefox e quindi è difficile ce ne sia qualcuno disposto a cambiare se non per FF.

chi sa, forse se quando mi affacciai sulla rete per la prima volta non avessi potuto usare netscape (ie non l'ho mai potuto vedere) probabilmente avrei ceduto ad IE fino a FF ed ora sarei anche io un firefoxiano totale.
così non è stato e sono contentissimo e soddisfattissimo della mia suite; quando serve chiamo anche il piccolo (per me rimane sempre il fratellino) FF a fare il suo lavoro e aspetto con impazienza che la truppa di seamonkey mi faccia vedere che si può fare ancora sulla suite.

ciao

...

Offline fabrixx

« Risposta #10 il: 12 Agosto 2005 19:06:38 »
Condivido tutto ciò che dici, anche io ero rimasto stregato da netscape, pensa che ai tempi mi scaricai tutto il pacchetto full(nssetupb.exe mi pare si chiamasse)di più di 20 mb di netscape 6.01 col mio modem 56k pci, che una volta su 3 bloccava il pc e dovevo reincominciare da capo..

Poi ho scoperto mozilla che allora  era solo la suite, ed era straordinario, sulle prime provavo firefox (o come si chiamava all'inizio) ma non mi convinceva, soprattutto come dici meravigliosamente bene tu a causa delle opzioni che mi sembravano troppo scarne e sullo stile semplicistico e imbellettato di iexplorer.
Alla fine ha prevalso il fatto che dovendo gestire più utenti (e lo volevo fare senza aumentare i profili di windows) avere due programmi separati non sò mi dava un senso maggiore di ordine e di pulizia.

Certo la suite la rimpiango ancora, (e all'inizio il distacco è stato difficile)la sento come una cosa mia, ma credo che ormai difficilmente tornerò indietro, poichè sviluppo mi pare vada  in questo senso. Certo mi tappo un pò il naso quando vedo quelle opzioni in stile iexplorer, ma c'è sempre about:config.

Ciao. :D

pais10

• Visitatore
« Risposta #11 il: 14 Agosto 2005 21:29:11 »
Preferisco FireFox alla suite completa per due motivi :

- Interfaccia (ma sono gusti personali)
- Non mi occorre un client email

Offline bis

• Vendita ed Assistenza moto
« Risposta #12 il: 31 Agosto 2005 00:32:19 »
Citazione da: tripleshift
devo intervenire perché ci sono un paio di cosette che vanno chiarite.

come utente suite devo dire che il "mito" pesantezza della suite è una cavoleria.
sfido CHIUNQUE a dirmi che FF si avvia prima della suite (anche con quick launch disabilitato).

quando invece ff non esisteva e l'alternativa ad IE era mozilla suite (o netscape prima), gli utenti stavano con la suite.
più tempo i vecchi utenti suite (o netscape) hanno passato con la suite prima di FF, più probabilità che quell'abitudine, conoscenza, amore li abbia fatti restare colla suite.
ovviamente ci sono le eccezioni, chiaro, ma secondo me, grossomodo è così.

chi sa, forse se quando mi affacciai sulla rete per la prima volta non avessi potuto usare netscape (ie non l'ho mai potuto vedere) probabilmente avrei ceduto ad IE fino a FF ed ora sarei anche io un firefoxiano totale.
così non è stato e sono contentissimo e soddisfattissimo della mia suite; quando serve chiamo anche il piccolo (per me rimane sempre il fratellino) FF a fare il suo lavoro e aspetto con impazienza che la truppa di seamonkey mi faccia vedere che si può fare ancora sulla suite.

ciao

...

Approvo in pieno tutte le impressioni scritte e in special modo quelle sopra riportate, in particolare per quel che riguarda la prima navigata in rete che io feci subito con Netscape per passare poi a Mozilla. Ho provato anche FF ma sono ritornato a Moz e spero che venga ulteriormente sviluppato, velocizzato ed arricchito.

ciao,  Bis

Offline jackoverfull

• Jack Overfull Home Page
Re: Ma voi usate solo Firefox o la suite completa Mozilla ???
« Risposta #13 il: 21 Dicembre 2005 12:20:38 »
al momento sto usando seamonkey 1.0b, niente male!
comunque trovo che anche ff e camino sono molto buoni.