devo intervenire perché ci sono un paio di cosette che vanno chiarite.
come utente suite devo dire che il "mito" pesantezza della suite è una cavoleria.
sfido CHIUNQUE a dirmi che FF si avvia prima della suite (anche con quick launch disabilitato).
effettivamente ff vergine è molto veloce, ma con un paio di temi e qualche estensione perde molta della sua rapidità.
riguardo poi il discorso generale sul cosa è meglio e perché, ho sempre detto che si tratta di feeling e gusto personale.
probabilmente poi anche un po' di abitudine o esigenze leggermente diverse contribuiscono a far si che un utente scelga l'uno o l'altro.
sostanzialmente i browser (SUITE e FF) e mailer (mozmail e TB) sono equivalenti dal punto di vista sicurezza, render pagine e messaggi e velocità caricamento pagine et simili.
le differenze più marcate riguardano la gestione delle preferenze e delle impostazioni e le possibilità di personalizzazione con aggiunta temi ed estensioni.
sulla coppia ff+tb tutto quanto è stato fatto in modo da essere più semplice ed alla portata anche di un utente poco esperto, molto spesso rispecchiando le posizioni e il tipo di opzioni che si trovano su IE. questo non significa che la suite sia "difficile", ma probabilmente non è immediata come FF e TB.
entrambi i mailer hanno il controllo junk e identiche possibilità di creare filtri, quello della suite è meno personalizzabile e probabilmente un po' meno "comodo" all'uso.
la gestione delle estensioni e temi poi è stata fatta in modo da rendere semplice l'installazione e disinstallazione, mentre sulla suite controllare temi ed estensioni ha ancora un livello di difficoltà leggermente più avanzato. inoltre la popolarità e diffusione di ff e tb hanno fatto si che moltissime estensioni e temi siano state progettate senza tenere da conto la suite (per la quale esistono comunque ancora moltissime estensioni), offrendo chiaramente agli utenti ff e tb una più ampia e completa scelta di personalizzazione.
queste sono solo alcune delle considerazioni che si possono fare sulle differenze/similitudini di suite e ff+tb, ma se posso dare un personalissimo parere su quella che secondo me è stata l'evoluzione dell'utenza dei due prodotti e del motivo che probabilmente porta i nuovi utenti a buttarsi su ff piuttosto che mas, direi che quando un utente di oggi smette di usare IE, si butta quasi logicamente su quello che al momento offre di più, sia in termini di popolarità che di sicurezza. ecco perché ff più che la suite viene scelto dalla maggior parte dei nuovi.
quando invece ff non esisteva e l'alternativa ad IE era mozilla suite (o netscape prima), gli utenti stavano con la suite.
più tempo i vecchi utenti suite (o netscape) hanno passato con la suite prima di FF, più probabilità che quell'abitudine, conoscenza, amore li abbia fatti restare colla suite.
ovviamente ci sono le eccezioni, chiaro, ma secondo me, grossomodo è così.
io da utente suite, oggi, consiglio quasi sempre FF a quelli che passano da IE, perché so che per ora FF offre qualcosa che rende il passaggio da IE più facile e divertente e colorato e con le centinaia di estensioni a disposizione, anche più totale, rispetto a quello che una suite, più di nicchia e forse un po' più difficile, può offrire. ovviamente una menzioncina alla suite la faccio, ma in genere quelli che adesso passano lo fanno perché hanno sentito le campane di spreadfirefox e quindi è difficile ce ne sia qualcuno disposto a cambiare se non per FF.
chi sa, forse se quando mi affacciai sulla rete per la prima volta non avessi potuto usare netscape (ie non l'ho mai potuto vedere) probabilmente avrei ceduto ad IE fino a FF ed ora sarei anche io un firefoxiano totale.
così non è stato e sono contentissimo e soddisfattissimo della mia suite; quando serve chiamo anche il piccolo (per me rimane sempre il fratellino) FF a fare il suo lavoro e aspetto con impazienza che la truppa di seamonkey mi faccia vedere che si può fare ancora sulla suite.
ciao
...