Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Gestione allegati troppo semplice  (Letto 4281 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mzanchi

  • Post: 7
Gestione allegati troppo semplice
« il: 10 Agosto 2005 11:26:18 »
Ciao a tutti.
Usavo, purtroppo devo dire usavo, TB con soddisfazione.
Ma per motivi della mia attività di hobby e volontariato, ho un fitto scambio di email con allegati con parecchia gente, società ed organizzazioni.

Purtroppo se uso TB ho un noioso e serio problema con gli allegati e le mail, queste non sono convertite correttamente e gli allegati non sono codificati.

Dopo varie ricerche su internet, in mozillazine e google, ho scoperto che TB manca di alcune codec per gestire gli allegati, sto parlando di tnef (MS) e di altri che non conosco.
Il risultato sono mail in Tb con degli allegati di nome:

winmail.dat
part_1.1

ho trovsto dei programmini esterni che mi oermettono di codificarli in maniera corretta ed estrarre gli allegati, ma lungo andare diventa "scomodo" salvare l'allegato, codificarlo ed aprire il vero allegato.

A questo punto la mia DOMANDA:

COME MAI, NONOSTANTE IL PROBLEMA SIA NOTO DA PARECCHIO (HO TROVATO POST VECCHI ANCHE 8 MESI) MOZILLAORG NON SI E' ANCORA MOSSA PER INTEGRARE IN TB QUESTI CODEC?

Purtroppo se non ci sarà un supporto nativo non penso che possa con facilità sostituire od attaccare Outlook tra i client di posta...

Se qualcuno sa darmi una spiegazione!!!!
o se verrà introdotto questo codec

Ciao e grazie
Marco.

Offline fabrixx

  • Post: 5888
Gestione allegati troppo semplice
« Risposta #1 il: 10 Agosto 2005 11:28:48 »
Puoi mettere il link che hai trovato dove si discute ti tale problema?

Offline cecca

  • Post: 6456
Gestione allegati troppo semplice
« Risposta #2 il: 10 Agosto 2005 11:30:46 »
Premetto che la domanda dovresti porla a Mozilla.org: noi in fondo siamo un semplice forum di supporto...
E poi... occhio al tono quando scrivi: il maiuscolo significa urlare... troppi punti esclamativi senza alcuna faccina possono mal disporre, sai? :wink:

Per il resto non so se la "colpa" sia di TB o della MS: il codec che chiedi è aderente agli standard? Quasto perchè se il codec fosse proprietario non credo che Mozilla.org sarebbe ionteressata ad utilizzarlo. UNo dei punti di forza dei suoi prodotti è l'aderenza agli standard...

Una domanda: ma che tipo di allegati sono? In che formato? Non può essere utilizzato un formato diverso? Anche perchè di solito questi problemi possono affliggere anche chi usa sistemi operativi diversi da quelli MS e questo mi sembra poco "gentile" nei confronti degli utenti (sia che si tratti di volontari che di personale stipendiato: perchè limitare le scelte quando si può utilizzare qualcosa di aperto?)

Offline mzanchi

  • Post: 7
Gestione allegati troppo semplice
« Risposta #3 il: 10 Agosto 2005 13:58:35 »
Scusatemi tutti per il maiuscolo e gli esclamativi !! :-)

Questo è uno dei link per la gestione di questi allegati:
http://www.pchell.com/support/winmaildat.shtml

Questi sono 'articli MS che spiega il problema e come risolverlo
(eliminando la fottormazione)
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;278061
http://support.microsoft.com/?kbid=138053

Codec scaricabili per gestire etnf : http://www.biblet.freeserve.co.uk/

Progetti SourceForge http://sourceforge.net/search/?type_of_search=soft&words=tnef

ho scoperto che esiste un bug aperto , per mozilla per la gestione degli allegati ETNF https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=77811 creato il 12 luglio 2002.... (nessun commento)

Ma andiamo alla risposta:

Gli allegati sono documenti word, folgi excel, immagini jpeg al momento ma non credo che sia un problema di formato dell'allegato ma quanto un modo di comporre il messaggio che poi verrà spedito....

Guarda lavoro nel settore, quindi aderente agli standard, ma quali?

- etnf è lo standard microsoft per l'incapsulamento della formattazione e degli allegati nei messaggi di posta di Outlook e famiglia.
- purtroppo non ricordo il nome del codec che crea, all'interno di TB, allegati di tipo part_1.1 che in sostanza sono immagini non mostrate nel corpo del messaggio

Se intendi standard OPEN i progetti ci sono, quindi è solo una politica di introdurre o no questa feature.

Diciamo che sono io "fuori standard" nel giro, usando TB, tutto il resto usa Outlook.
Non è un problema di formato dell'allegato, ma quando di client di posta che non riesce a decodificare il messaggio in cui è inserito l'allegato.

Quello che volevo dire a Mozilla Italia ed ho detto in Mozillazine(http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?p=1664121) è che se TB vuole guadagnare terreno come client di posta, dovrebbe aprirsi almeno alla gestione del codec ETNF, altrimenti diventa troppo oneroso ma soprattutto complesso gestire mail con allegate. Sinceramente non so se su ETNF ci siano roialty di licenza, ma come altri progetti lo gestiscono, progetti free/GPL, immagino che non sia su licenza. Se per proprietario intendi che lo usa solo Microsoft, allora può essere così.Ma il fatto che lo usi solo Microsoft non vuol dire che non debba essere implementato, sai penso che il successo di un tool non dipenda solo dalla sua politica di licenza, ma anche dalle sue caratteristiche ed al momento TB, secondo me lo voglio ripetere, con questa mancanza sta perdendo molti probabili utenti.

Non voglio entrare in merito alla scelta dei tool ed del SO da utilizzare, ognuno è libero di scegliere ed utilizzare quello che vuole.

Comunque ciao a tutti e spero di poter scambiare ancora opinioni e pareri con tutti voi.

PS. al momento ho anche abbandonato Firefox a favore di Avantbrowser.... ci sono ancora troppi siti che uso che non supportano a pieno firefox (come vedi ho detto il sito che non supporta Firefox e non vice versa :-) )

Ciao Marco.

Offline fabrixx

  • Post: 5888
Gestione allegati troppo semplice
« Risposta #4 il: 10 Agosto 2005 18:33:00 »
Citazione
PS. al momento ho anche abbandonato Firefox a favore di Avantbrowser.... ci sono ancora troppi siti che uso che non supportano a pieno firefox (come vedi ho detto il sito che non supporta Firefox e non vice versa Smile )


Ma come puoi usare Avantbrowser, vuol dire riempirsi di spyware.

Leggiti questo:
http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=4273&numero=999

Anche iexplorer si stà adeguando, fra i 2 non mi sembra certo quello che rispetti gli standard.

Se per rispettare questi tuoi "standard" intendi beccarti virus a palate e mail infette preferisco non rispettarli affatto.

Poi come ha detto cecca se tale funzione non è stata implementata da mozilla.org ci saranno i suoi buoni motivi.

Citazione
Quello che volevo dire a Mozilla Italia ed ho detto in Mozillazine(http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?p=1664121) è che se TB vuole guadagnare terreno come client di posta, dovrebbe aprirsi almeno alla gestione del codec ETNF, altrimenti diventa troppo oneroso ma soprattutto complesso gestire mail con allegate. Sinceramente non so se su ETNF ci siano roialty di licenza, ma come altri progetti lo gestiscono, progetti free/GPL, immagino che non sia su licenza. Se per proprietario intendi che lo usa solo Microsoft, allora può essere così.Ma il fatto che lo usi solo Microsoft non vuol dire che non debba essere implementato, sai penso che il successo di un tool non dipenda solo dalla sua politica di licenza, ma anche dalle sue caratteristiche ed al momento TB, secondo me lo voglio ripetere, con questa mancanza sta perdendo molti probabili utenti.

Ci sono molte cose che thunderbird ancora non implementa, siamo ancora poco più che alla prima versione, e questo fantomatico standard non mi pare in uso da molti utenti da far pensare ad una migrazione biblica  dall'altra sponda.
Se fosse uno standard microsoft non credo proprio che verrà implementato così facilmente..

Poi come vedo ora , su mozillazine ti hanno risposto che c'è anche un bug aperto:wink:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=77811

Link utili: tratti dai commenti di :  mozilla update (secondo commento)
http://www.gpc.edu/~jbenson/resource/winmail.htm
http://www.biblet.freeserve.co.uk/


Ciao :D

Offline mzanchi

  • Post: 7
Gestione allegati troppo semplice
« Risposta #5 il: 10 Agosto 2005 21:37:54 »
Ciao Fabrixx,
ma dove hai letto che Avantbrowser ha spyware? mi sono informato prima di scaricarlo, facendo ricerche su Google ed ho trovato vari link (non di Avantbrowser) che indicavano il browser realmente NO spyware, NO adware, etc

Il link che hai indicato parla solo di ie7, che non avendolo provato non me la sento di dare giudizi, certo comunque che sono d'accordo con te che ie ad oggi NOn è standard, ma purtroppo molti siti che uso sono ie oriented :-( .... by away!

Ad oggi mi sento abbastanza sicuro :-) , sono protetto da un gateway abbastanza chiuso, da in firewall commerciale (Sygate Personal Firewall Pro) e da un sistema antivirus con moduli per la posta, shell di SO e shield di sistema (AVG 7.0) , e mi stanno proteggendo abbastanza bene :-)

La sicurezza è solo questione di impostazioni :-) e fortunatamente riesco a uscirne egregiamente.

Non so come mai Mozilla abbia fatto questa scelta politica sugli allegati, ricordo che non manca solo della gestione della tecnologia ETNF, ma anche di altre.

Come dici te è alla prima versione, ma questo dovrebbe essere un motivo in più per implementarla, altrimenti comefarà a guadagnare consensi?

Per i link grazie, li conoscevo e li avevo postati, ma non la reputo una soluzione, ma un escamotage o pezza....

La procedure per gestire gli allegati winmail.dat è troppo complessa e complicata da essere proposta a tutti gli utenti (export file, decode con programma ad hoc, apertura dell'allegato) e obbligare la gente a rinunciare alla formattazione nelle mail, è una richiesta opinabile, rischieremmo di tornare indietro negli anni delle mail solo testo.

Si è vero il bug è aperto, come è vero che è aperto dal 12 luglio 2002 !!!
E' aperto per la suite Mozilla, e tuttora non include tale codec.
Come mai?

Per me è solo segno o di miopia o di testardaggine a NON VOLER implementare una tecnologia Microsoft.

Ripeto, io sarei il primo felicissimo utilizzatore di TB ma non posso permettermi questa gestione degli allegati, visto che più del 75% delle mie mail hanno allegati.

Per Firefox ed Avantbrowser, mi piace avantbrowser, ha tutto quello che firefox ha.
Si è vero, firefox ha mille estensioni, ma servono davvero?
Come sempre dipende dalle scelte di ognuno e dai propri gusti.
Solo una estensione mi manca in Avantbrowser, che usavo tantissimo in fireFox: Paste and go!!!!

Ciao a presto!!!

marco.


ps: potresti darmi il link dove si dice che Avantbrowser ha spyware? perchè dai miei scan non risulta :-)

ciao

Reb00t

  • Visitatore
Gestione allegati troppo semplice
« Risposta #6 il: 10 Agosto 2005 21:41:16 »
@ tutti: potremmo parlare solo di Thunderbird in questo topic e dei prodotti Mozilla nel forum? Scambiatevi dei PM, se volete parlare d'altro.

Offline mzanchi

  • Post: 7
Gestione allegati troppo semplice
« Risposta #7 il: 10 Agosto 2005 21:43:47 »
ok scusa7scusatemi tanto.

Offline Sheridan

  • Post: 180
Gestione allegati troppo semplice
« Risposta #8 il: 10 Agosto 2005 23:50:19 »
Citazione da: mzanchi
ok scusa7scusatemi tanto.


Forse sono io che non ho capito, ma il tuo post non sembra chiaro. Mi risulta che TB non abbia alcun problema con gli allegati. Gli allegati sono trasportati correttamente tra OE e TB e viceversa.

Il problema di cui parli e' che i mail reader non MS (e non solo TB), non interpretano la formattazione Rich Text Format dei messaggi di OE cosi' impostati (del corpo del messaggio, non degli allegati).

Considerazioni:
a)  tutti sanno (dovrebbe sapere) che e' buona norma non inviare mail in formato diverso da testo o HTML. Oltre ai problemi di standard, le trovo personalmente fastidiose e inutilmente ingombranti (specie nell'uso professionale)
b) Se anche ti arriva un messaggio cosi', il contenuto testuale dovrebbe essere' perfettamente leggibile

 8)

Offline mzanchi

  • Post: 7
Gestione allegati troppo semplice
« Risposta #9 il: 11 Agosto 2005 08:56:23 »
Scusatemi, ma come sempre mi lascio trasportare dalla mi passione e tendo ad essere prolisso ed inserire tanti concetti e informazioni in un unico post.

E' vero, il problema è sintetizzato alla perfezione da Sheridan, ma quello che mi da noia non è il vedere o no il testo del messaggio ma la mancaza della gestione dell'eventuale allegato.

Tutte le mail con allegatio, risultano codificate dai reader non MS con il testo semplice + un allegato di nome winmail.dat.
Questo allegato (winmail.dat) se codificato con gli opportuni programmi (vedi link nei post precedenti) restituisce l'allegato originale e quindi posso a questo punto aprirlo e leggerlo.

Questa è la chiave del mio problema, per leggere un allegato devo:

1. salvare l'allegato winmail.dat su disco
2. aprirlo e codificarlo un un qualsiasi programma di codifica
3. aprire finalmente l'allegato.

Se ricevessi una mail ogni tanto con questi allegati, la cosa potrebbe essere accettabile ma per la mia attività personale, ricevo mediamente più del 75% delle mie mail con allegati quindi sono attività che sono "stufo" di fare.

Far modificare a chi usa outlook le impostazioni di spedizione, sinceramente non me la sento...anche perchè non è 1 persona, ma sono praticamente tutti o quasi i miei corrispondenti :-(

Ciao a tutti e grazie......

marco

Offline tripleshift

  • Post: 1546
    • Don't push this button
Gestione allegati troppo semplice
« Risposta #10 il: 11 Agosto 2005 09:32:20 »
Citazione da: mzanchi
Scusatemi, ma come sempre mi lascio trasportare dalla mi passione e tendo ad essere prolisso ed inserire tanti concetti e informazioni in un unico post.

E' vero, il problema è sintetizzato alla perfezione da Sheridan, ma quello che mi da noia non è il vedere o no il testo del messaggio ma la mancaza della gestione dell'eventuale allegato.

Tutte le mail con allegatio, risultano codificate dai reader non MS con il testo semplice + un allegato di nome winmail.dat.
Questo allegato (winmail.dat) se codificato con gli opportuni programmi (vedi link nei post precedenti) restituisce l'allegato originale e quindi posso a questo punto aprirlo e leggerlo.

[cut]



quello che ti da noia, è causato da outlook e dal fatto che immette in rete un formato non standard.

tu semplifichi troppo la questione: basta che tb e tutti gli altri (ammesso si possa fare, ma non è questo il punto) implementino la gestione degli allegati winmail.dat e la faccenda è risolta.

dicendo così, non solo riduci la questione ad un mero problema tecnico, ma non tieni in considerazione per nulla l'aspetto principale che è poi il motivo per cui tb non legge (e credo/spero leggerà mai) gli allegati in argomento.

per fare in modo che le e-mail inviate e ricevute da tutti i lettori di posta siano compatibili su tutti i sistemi e software c'è bisogno di rispettare delle regole.
solo quando tutti i programmi avranno il pieno rispetto di regole comuni non ci saranno problemi con allegati illeggibili o testi mal codificati.

se outlook si inventa un formato suo e spedisce in winmail.dat e " tutti l'artri se devono da adegua' " allora domani anche tb s'inventa un formato suo e dopodomani pegasus e foxmail ed eudora etc.
non ci si troverà mai!

la microsoft è ben nota per avere poco a cuore la cross-compatibilità browser o client posta o sistema, pertanto non c'è da stupirsi se non faccia nulla per adeguarsi anzi addirittura remi contro questo e gli standard.

come per IE col web e l'abitudine di non rispettare gli standard w3c, anche outlook non è da meno.

immagina se da domani anche i client di posta che rispettano le regole si mettessero a fare "come je pare".
immagina se anche tb iniziasse a stravolgere le regole come ad esempio quella del prefisso di risposta sul titolo quando si replica alle e-mail.

la soluzione, non è come dici tu adeguarsi a OE.
è OE che deve adeguarsi agli standard, non viceversa. diversamente, se tutti cedessero al ricatto di OE non si arriverebbe mai ad avere compatibilità totale.
se si riceve un'allegato winmail.dat, si deve far presente a chi lo ha inviato che NON è standard e che non è giusto utilizzarlo nel rispetto di chi sceglie (o è obbigato) un diverso software o sistema.

sarebbe come se io decidessi da domani di mandare le mie e-mail in giapponese e tutti devono procurarsi un traduttore giapponese. ;)

se è vero (bada bene ho detto se) che tb perde un po' di utenza perché non gestisce quel formato o come il browser ff non si sbraga di fronte ai siti fatti male, allora poco importa perché sebbene raggiungere una vasta utenza sia certamente un obiettivo, questo non sarà certo a discapito della qualità.
qualità e aderenza agli standard e alle regole che servono per rendere la rete ed il mondo informatico in generale accessibile e compatibile.

spero che tu abbia le idee più chiare adesso sul perché la faccenda che ti da noia non "venga risolta" da mozilla.
personalmente, se dovessi vedere tb o qualsiasi altro prodotto mozilla fare marcia indietro sugli standard, smetterei di usarlo.

ciao

...

Offline mzanchi

  • Post: 7
Gestione allegati troppo semplice
« Risposta #11 il: 11 Agosto 2005 10:06:14 »
Ciao tripleshift,
rispetto le tue parole in ogni virgola: Standard, regole, etc sono importanti per creare un asset comune.

Rispetto i tuoi giudizi e le tue conclusioni in parte anche condivise, ma probabilmente ragiono in maniera diversa.

Sai ho cercato di diffondere TB ad altri, nel mio giro di volontariato e/o organizzazioni no profit sportive (club di sub, etc) ma per questo problema molti anzi tutti sono ritornati ad Outlook.
Quindi la mia è una semplice e chiara valutazione del problema da utente: TB mi porta a fare attività aggiuntive non volute.

Ora non voglio commentare scelte politiche o di strategia, ma semplicemente far notare che per questo problema TB ha perso.

Tecnicamente la cosa è fattibile e tecnicamente continuo a credere che non sia un abbassare i pantaloni verso la MS ma semplicemente sfruttare ogni soluzione per incrementare il mio mercato,ops scusa il mercato di TB e mozilla.org

Questo è tutto e credo che ora abbiamo già speso troppo su questo problema.

Io continuerò ad usare Outlook, cosi come tutti quelli del mio "giro".
Mozilla.org continuerà a non supportare questa tecnologia per ragioni corrette e/o giuste ma che non voglio discutere.

Vedi il mondo ideale che hai disegnato sugli standard per me è utopico, vedi
- Lotus notes di IBM
- Outlook di Microsoft
- il mondo MAC, che non conosco ma dai post nei vari forum esistono mille programmini per convertire email/file da/verso gli altri mondi

tutte soluzioni diffusissime, incompatibili tra di loro ma che si sono "adattate" per dialogare tra di loro, Domino (IBM) ha sviluppato e inserito il supporto a ETNF per non perdere mercato rispetto ad Exchange.

Nel rispetto di chi sceglie, come dici te, è bene non dire a qualcuno di non utilizzare un programma o modificare le opzioni del programma che usa perchè così aderisce ad uno standard che io rispetto e così li ricevo corretti ;-)

Bisognerebbe anche cercare di analizzare il mercato in cui andiamo ad operare, dove purtroppo o per fortuna (sappiamo cosa abbiamo difronte e sappiamo che è facile attaccarlo dal punto di vista commerciale) Exchange ed Outlook sono i più diffusi quindi se voglio usare dei client o sistemi alternativi almeno il minimo indispensabile delle funzionalità di Exchange ed Outlook devono essere supportate....ma penso che questa sia la mia visione dettata dal mio lavoro che mi porta a lavorare con aziende Enterprise.

Ciao e grazie per tutto il supporto e l'aiuto per analizzare il problema.

Con questo mio post chiudo in quanto abbiamo parlato di tutto e di più sull'argomento :-)

Ciao a tutti ed al prossimo post :-)

Offline cecca

  • Post: 6456
Gestione allegati troppo semplice
« Risposta #12 il: 11 Agosto 2005 10:27:27 »
Ragazzi... si sta andando un filino in OT.... :wink:

Chiudo dicendo che condivido quano detto da triple.... :lol:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.