Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Ripristino/backup degli archivi di posta  (Letto 407818 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
File contenuti nella cartella del profilo
« Risposta #1 il: 12 Giugno 2007 15:37:17 »
File contenuti nella cartella del profilo (tra cui i DATI INDISPENSABILI per migrare il profilo)


Prima di effettuare un backup della posta, della rubrica, dei filtri e delle altre impostazioni di Thunderbird, è opportuno descrivere i principali file contenuti nella cartella del profilo.

CARTELLE

- chrome : contiene i file userChrome.css (usato per cambiare l'aspetto dell’interfaccia) e userContent.css (usato per cambiare l'aspetto dei messaggi).

- extensions: contiene le estensioni e i temi installati.

- Mail, ImapMail: contengono i messaggi di posta.
Ognuno degli account di posta/gruppi di discussione avrà la propria sottocartella all'interno della cartella Mail (o ImapMail, nel caso di account Imap) nella cartella del profilo, in cui saranno memorizzati i messaggi ricevuti da quell'account.
Tutta la posta degli account gestiti mediante la Global Inbox conterranno tutta la posta nella sottocartella Local Folders.

La cartella Mail conterrà tante cartelle quanti sono gli account configurati, in aggiunta a quella relativa all'account Cartelle Locali. Le cartelle hanno il nome dell'indirizzo del server pop dell'account (ad esempio pop.provider.it) Se vi sono più account configurati con lo stesso server verrà aggiunto al nome un numero progressivo per differenziare le cartelle (ad esempio pop.provider-1.it sarà il secondo account impostato con quel server).

All'interno di ciascun account, ad ogni cartella di posta corrisponde un file senza estensione che contiene i messaggi e un file con lo stesso nome e con estensione msf contenente l'indice.

I file di ciascun account sono:

Inbox (relativo alla cartella Posta in Arrivo)
Drafts (relativo alla cartella Bozze)
Templates (relativo alla cartella Modelli)
Trash (relativo alla cartella Cestino)
Unsent (relativo alla cartella Posta in uscita)
Sent (relativo alla cartella Posta Inviata)

Per le cartelle create dall'utente, il nome del file è uguale al nome delle cartelle stesse.

- News (cartella): contiene le impostazioni e i messaggi dei Newsgroup



FILE

- abook.mab, history.mab, *.mab  (tutti i file con estensione mab): Contengono le rubriche.
Da notare che abook.mab è il file della rubrica Rubrica personale mentre history.mab è il file della rubrica Indirizzi collezionati.
Se si crea una nuova rubrica Thunderbird crea istantaneamente un nuovo file (non è possibile stabilirne il nome a priori) con estensione *.mab.
Le informazioni sull'esistenza di rubriche personali diverse da quelle di default ("Rubrica personale" e "Indirizzi collezionati"), sono salvate sul file prefs.js e sono tutte le stringhe che iniziano con:

Codice: [Seleziona]
user_pref("ldap_2.servers.
Ricordarsi che il formato csv esporta l'intera lista dei contatti in un unico file, mentre il formato vcf esporta ogni singolo contatto in un file

- addonStartup.json.lz4 (da Thunderbird 68): contiene path assoluti (non portabili, quindi) con riferimenti alle estensioni. Il formato .LZ4 usato da Mozilla pare non standard, quindi fino alla versione 68.3.1 non c'era ancora un fix per rendere portable il tutto, addon compresi, DOPO l'installazione. Quindi se si copiava la cartella del profilo di Thunderbird su una chiavetta USB e la si portava in giro su altro PC, poi non funzionavano le estensioni.

cert8.db (cert9.db da Thunderbird 60): Contiene l'archivio dei certificati digitali.

extensions.ini, extensions.rdf, extensions.cache: Questi tre file contengono le informazioni di installazione delle estensioni.
Possono essere cancellati per risolvere eventuali problemi legati alle estensioni. Verranno ricreati automaticamente all'avvio successivo di Thunderbird.

key4.db + logins.json (da TB 78 in poi), oppure key4.db + signons.sqlite (da TB 60 a TB 77), oppure key3.db + signons.sqlite (da TB 3 fino a TB 59), oppure   key3.db + signons.txt (fino a TB 2.0.0.9): in questi file sono memorizzate le password degli account.

localstore.rdf: in questo file vengono memorizzate tutte le eventuali personalizzazioni che si fanno alle barre degli strumenti e alla dimensione delle finestre. Dalla versione  34 (di Firefox e Thunderbird), il file è stato sostituito da xulstore.json.   

mimeTypes.rdf: contiene l'elenco dei tipi file e le azioni ad essi associate.
Non è un file indispensabile.

msgFilterRules.dat: Contiene le definizioni dei filtri dei messaggi per ciascun account di posta.
Ogni account avrà il proprio file msgFilterRules.dat, nella relativa sottocartella.
Qualora i filtri non funzionino bene, questo file è da cancellare in ciascun account poiché ne verrà creato uno nuovo automaticamente.

- parent.lock (o lock, o .parentlock): questo file segnala a Thunderbird che un dato profilo è utilizzato, in modo che l'applicazione non provi ad utilizzarlo una seconda volta; viene cancellato alla chiusura dell'applicazione.
Se quindi, all'avvio di Thunderbird, il programma avverte che il profilo è già in uso, verificare se questo file è presente nella propria cartella del profilo. Se è presente, significa che l'applicazione non lo ha cancellato in fase di chiusura, e la sua esistenza impedisce l'accesso al profilo. Eliminandolo, il problema si  risolve. Ovviamente non è un file del quale farne il backup.

persdict.dat: in questo file vengono memorizzate tutte le parole aggiunte dall’utente al dizionario in fase di controllo ortografico dei messaggi. Si tratta di un file di testo semplice con una struttura semplicissima: un lemma per ogni riga. Nota 1.

- pkcs11.txt (da Thunderbird 60): contiene dei riferimenti relativi alle password. Sembra che sia da cancellare in caso di problemi.

popstate.dat: Per tutti gli account di posta POP3 per i quali è stato selezionata l'opzione  “Lascia i messaggi sul server”, questo file tiene traccia dei messaggi email scaricati.
Ognuno di tali account, nella relativa sottocartella, avrà il proprio file popstate.dat.
Poiché è il file che memorizza i riferimenti alle e-mail già scaricate, la sua cancellazione provocherà lo scaricamento di tutti i messaggi presenti sul server di posta.

prefs.js: Contiene le impostazioni personali del programma, degli account configurati e delle eventuali estensioni installate.
Si sconsiglia l'importazione di questo file in caso si voglia creare un nuovo profilo.
In questo caso, ovviamente non è un file del quale farne il backup.
AGGIORNAMENTO: leggere http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.msg285556#msg285556https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=25761.0 .

profiles.ini: Si trova all'esterno della cartella Profiles e contiene le informazioni su quanti siano i profili disponibili, la loro posizione sul disco fisso (relativa o assoluta), e quale sia il profilo di default.
Può essere opportuno salvare anche il file profiles.ini, poiché in questo file sono indicati i nomi dei profili e la loro posizione.
Per ripristinare il profilo appena salvato (magari perché un evento come un black-out o un crash di sistema l'ha reso inservibile), è sufficiente cancellare la cartella del profilo corrente e sostituirla con quella salvata.
Se però si vuole eseguire il ripristino su un computer diverso da quello su cui si è effettuato il salvataggio (si vuole cioè spostare il profilo da un computer ad un altro) oppure si sta ripristinando un profilo già salvato su un sistema di appena installato, insieme alla cartella del profilo dobbiamo copiare anche il file profiles.ini.
Dal momento che in alcuni dei file del profilo di Thunderbird sono contenuti riferimenti assoluti alle cartelle del sistema, è consigliabile in questo caso che il nome dell'utente che abbia eseguito l'accesso al sistema sia identico su entrambi i computer.

training.dat: Contiene i dati di apprendimento del filtro bayesiano per la gestione della posta indesiderata.
Può essere letto con questo tool: http://bayesjunktool.mozdev.org/ .

user.js: Contiene le preferenze impostate dall'utente: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=25761.0 .
Il file non esiste di default, perciò dovrà essere creato prima di iniziare ad aggiungere le proprie preferenze.

xul.mfl (mflxul.mfasl su Linux, XUL FastLoad File su MacOS): questo è un file cache per i file utilizzati dall'interfaccia utente (XUL/JavaScript ed altri). Viene utilizzato per memorizzare la rappresentazione interna dei dati per evitare di analizzarli ad ogni avvio.
Talvolta, il file può danneggiarsi ed essere causa di rallentamenti del programma: in tali situazioni, è preferibile cancellarlo (Thunderbird lo ricreerà al successivo riavvio).
Nota: su Windows, tale file si trova in “%USERPROFILE%\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles\<nome_profilo>”

Nota 1:
Citazione
Nota 1:
Aggiungere e togliere vocaboli dal dizionario di Thunderbird
Il dizionario in linea di Thunderbird, grazie al suo controllo ortografico dei vocaboli in linea, sta rendendo il web un po' più leggibile dal punto di vista linguistico eliminando certi errori ortografici davvero grossolani. Come tutti i dizionari però necessita di un costate lavoro di ampliamento in quanto la nostra lingua, soprattutto nella sua eccezione più colloquiale, è in continua evoluzione e soprattutto oggigiorno e nel web risente degli influssi  di altre lingue che la fanno sempre più da padrone, purtroppo.

Proprio per questi motivi a volte si sente la necessità di aggiungere nuovi vocaboli al proprio dizionario, in modo da non vederseli più segnare immancabilmente in rosso quando si sta scrivendo: ma questa è la cosa più facile. Leggermente più complicato è togliere una parola dal dizionario di Thunderbird che può risultare allo stesso modo utile, se non altro per togliere quello che di errato avete aggiunto ma non solo. Vediamo come effettuare queste due operazioni.

Aggiungere un vocabolo al dizionario
È un’operazione tutto sommato molto semplice. Quando volete aggiungere un vocabolo che non è presente - e che quindi vi viene evidenziato in rosso non appena lo scrivete - andateci sopra e facendo clic  con il tasto destro (Ctrl+clic per gli utenti Mac col monotasto) e quindi scegliete Aggiungi al dizionario.

Togliere un vocabolo dal dizionario
Avete aggiunto per errore un vocabolo? Ne volete togliere uno che viene utilizzato in uno “slang” che proprio non vi appartiene?
Bene la cosa è leggermente più complicata ma seguitemi e dovremmo riuscirci con poco sforzo.
1.Se utenti Windows andate nella finestra di dialogo Esegui (scorciatoia: tasto Windows + R), incollate %APPDATA%\Mozilla\Thunderbird\Profiles quindi Invio. Se utenti Mac andate nella cartella ~/Library/Application Support/Thunderbird/Profiles
2.Cercate la cartella associata al vostro profilo che dovrebbe essere qualcosa del tipo xxxxxxxx.default
3.Nella cartella troverete un file che si chiama persdict.dat
4.Apritelo col vostro editor di testo preferito, cercate il vocabolo da eliminare e cancellatelo
Potete anche aggiungere una serie di vocaboli non presenti nel dizionario in un colpo solo,  aggiungendoli come descritto sopra al file persdict.dat.

Altro metodo:
- aprire una finestra per inviare un messaggio;
- scrivere la parola errata ormai involontariamente non riconosciuta come errore ed evidenziarla:
- fare clic sul pulsante "Ortografia" nella finestra di composizione oppure - se non lo si vede - sulla voce di menu "Opzioni / Controllo ortografia". La scorciatoia da tastiera è Maiusc + Ctrl + P;
- sulla destra in basso di questa finestra è presente il pulsante "Modifica", farci sopra clic;
- nella lista dei vocaboli aggiunti del "Dizionario personale", in corrispondenza della parola scelta si troveranno dei pulsanti "Aggiungi", "Sostituisci", "Elimina" che permettono di gestire la parola voluta;
- con il tasto "Chiudi" si confermano, in pratica, le scelte delle proprie azioni.



Torna al sommario
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2023 09:44:40 da miki64 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Backup e ripristino dell'intero profilo
« Risposta #2 il: 12 Giugno 2007 15:38:03 »
Backup e ripristino dell'intero profilo

Problema
In questa FAQ si spiegherà come effettuare il salvataggio del proprio profilo di posta in modo da poterlo ripristinare successivamente.

Soluzione

Backup
Per mettere al sicuro i propri archivi di posta è sufficiente effettuare manualmente una semplice copia della cartella del profilo in un'altra cartella del proprio hard disk. L'operazione deve essere effettuata mentre Thunderbird non è in esecuzione. Si consiglia di eseguire questa procedura regolarmente per proteggersi da eventuali “disastri”.
Insieme al profilo, è opportuno salvare anche il file profiles.ini, poiché in questo file sono indicati i nomi dei profili utilizzati e la loro posizione.

Ripristino
Per ripristinare il profilo appena salvato (magari perché un evento come un black-out o un crash di sistema ha reso inservibile quello correntemente utilizzato), è sufficiente cancellare la cartella del profilo corrente e sostituirla con quella salvata.

Se però si vuole eseguire il ripristino su un computer diverso da quello su cui si è effettuato il salvataggio (si vuole cioè spostare il profilo da un computer ad un altro) oppure si sta ripristinando un profilo già salvato su un sistema di appena installato, insieme alla cartella del profilo è necessario copiare anche il file profiles.ini.
Dal momento che nei file del profilo di Thunderbird sono contenuti riferimenti assoluti alle cartelle del sistema, è consigliabile in questo caso che il nome dell'utente che abbia eseguito l'accesso al sistema sia identico su entrambi i computer.


NOTA BENE: l'intero staff di Mozilla Italia sconsiglia, per questa operazione, l'utilizzo di programmi come MozBackup perché si sono dimostrati spesso inaffidabili, provocando danni di difficile individuazione e soluzione sia in fase di salvataggio che di ripristino del profilo.


Torna al sommario
« Ultima modifica: 01 Aprile 2020 14:47:53 da miki64 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Backup e ripristino parziale del profilo
« Risposta #3 il: 12 Giugno 2007 15:38:25 »
Backup e ripristino di cartelle di posta (backup parziale)

Problema
A volte può presentarsi l'esigenza di archiviare solamente una parte dei propri archivi di posta: voler salvare cioè singole cartelle di posta per poterle consultare successivamente, o importarle su un altro profilo, oppure importarle su un altro computer che esegue Mozilla Thunderbird.

Potrebbe inoltre sorgere anche la necessità di importare in Thunderbird una o più cartelle di posta da un profilo danneggiato.

In questa FAQ si spiegherà come effettuare tali operazioni.

Soluzione

La soluzione prevede l'utilizzo dell'estensione Import Export Tools. Una volta installata l'estensione, nel menu contestuale di ogni cartella sarà presente la voce “Importa/Esporta”.

Backup
Per il backup di una cartella di posta si userà la funzione di esportazione: sarà sufficiente attivarla e selezionare, dalla successiva finestra di dialogo, la posizione in cui salvarla. Un messaggio di avviso informerà del corretto esito dell'operazione e nella cartella di destinazione verrà creato un file in formato mbox con il nome della cartella di cui si è effettuata l'esportazione.
Con questa funzione è possibile esportare anche un'intera struttura (ossia una cartella e tutte le sue sottocartelle).

Ripristino
Per poter ripristinare una cartella salvata precedentemente (o un file in formato mbox) si userà invece la funzione di importazione. Posizionandosi su una qualunque cartella e selezionando la voce “Importa file mbox” si aprirà una finestra di dialogo nella quale verrà chiesto di effettuare una scelta.



La prima opzione serve ad importare direttamente uno o più file in formato mbox, la seconda consentirà l'importazione di un'intera struttura mentre con la terza si potranno cercare tutti i file in formato mbox contenuti in una directory a scelta dell'utente (anche da un profilo non più funzionante) ed importarli in maniera selettiva.
È da notare che al nome del file mbox importato viene aggiunto un numero casuale da 1 a 999, per evitare eventuali omonimie con le cartelle esistenti.

NOTA BENE: mbox è il formato utilizzato nativamente da Thunderbird e da altri programmi di posta come Mozilla, Netscape e SeaMonkey per archiviare i messaggi di posta. Ciò significa che l'estensione può essere utilizzata per importare cartelle di posta da quei programmi.


Torna al sommario
« Ultima modifica: 01 Aprile 2020 14:48:37 da miki64 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Backup e ripristino degli account
« Risposta #4 il: 12 Giugno 2007 15:44:16 »
Backup e ripristino degli account

Problema
Si desidera effettuare un salvataggio delle impostazioni degli account, per poter successivamente ricrearli.

Soluzione
La impostazioni degli account normalmente sono contenute nel file prefs.js e non possono essere direttamente esportate. In questo caso dunque ci si servirà di uno stratagemma: copiare semplicemente dagli account attuali le impostazioni tramite uno screenshot (ALT+STAMP).
Tutti gli screenshot ottenuti serviranno all'utente in questa occasione e anche in futuro, quando si avranno dei dubbi e si vorrà tornare alle impostazioni originarie in caso di manovre errate.


Backup
Per effettuare il salvataggio delle impostazioni si utilizzerà la funzione “Esporta”: attivandola, verrà presentata una finestra di dialogo nella quale scegliere l'account di cui effettuare l'esportazione delle impostazioni. Alla fine della procedura, verrà creato un file in formato RDF contenente tutte le informazioni richieste per ricrearlo.

Ripristino
L'operazione inversa è resa possibile dalla funzione “Importa”: facendo leggere al programma un file di impostazioni precedentemente salvato, Thunderbird ricreerà l'account basandosi sulle informazioni in esso contenute.

ATTENZIONE: I file RDF creati con questa estensione contengono riferimenti a percorsi assoluti: ciò significa che, se si ha intenzione di ricreare l'account su un computer diverso da quello su cui è stato creato il file RDF, è opportuno accertarsi che il percorso del profilo sia identico su entrambi i sistemi.
Per questo stesso motivo non è possibile, a meno di voler intervenire editando manualmente il file, importare le impostazioni di un account su un sistema operativo differente da quello su cui è stata compiuta l'operazione di esportazione.



Torna al sommario
« Ultima modifica: 01 Aprile 2020 14:50:40 da miki64 »

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Backup e ripristino della rubrica
« Risposta #5 il: 09 Gennaio 2009 09:53:27 »
Backup e ripristino della rubrica

Questa procedura scritta per Thunderbird  è applicabile anche a Seamonkey - Mozilla Suite

I file delle vostre rubriche nel profilo normalmente sono due:
  • abook.mab che corrisponde a "Rubrica personale";
  • history.mab che corrisponde a "Indirizzi collezionati";
a questi si aggiungono eventuali altri file .mab uno per ogni rubrica che avete creato.

Il sistema migliore per assicurarsi che la rubrica ci segua in un eventuale spostamento del profilo è quello di fare l'export dal vecchio profilo e l'import nel nuovo profilo, a volte questo non è possibile in quanto il vecchio profilo potrebbe essere corrotto. Vedremo quindi come precedere...

Export / Import
Personalmente consiglio questa procedura anche nel caso in cui si faccia una massiccia riorganizzazione della rubrica in questo modo si avrà un file .mab sempre "pulito".
Export dal vecchio profilo:
  • aprire la rubrica (menu strumenti - rubrica o l'apposito pulsante nella barra degli strumenti)
  • nell'elenco a sinistra selezionare la rubrica da esportare
  • dal menu strumenti selezionare esporta,
    selezionare la directory in cui salvare il file,
    nel campo "nome file" indicare il nome da dare al file di export e
    nel campo "Salva come" indicare il formato "LDIF"
  • premere il pulsante "salva"
Import nel nuovo profilo:
  • aprire la rubrica (menu strumenti - rubrica o l'apposito pulsante nella barra degli strumenti)
  • dal menu strumenti selezionare importa
  • "tipo di oggetto da importare" - "rubrica" -> premere il pulsante "avanti"
  • "programma da cui importare" - "file di testo LDIF" -> premere il pulsante "avanti"
  • selezionare il file appena esportato dal vecchio profilo e premere il pulsante "apri"
  • a questo punto ci troveremo la nuova rubrica nell'elenco a sinistra, selezionandola con il tasto destro del mouse - poroprietà è possibile cambiarne il nome
p.s.: nel caso in cui la rubrica esportata/importata sia una rubrica di default ("Rubrica personale" o "Indirizzi collezionati") potete selezionare tutti i contatti/liste dalla rubrica appena importata e spostarli nell'apposita rubrica, dopodiché è possibile eliminare la rubrica appena importata (tasto destro del mouse - elimina).

Copia manuale dei file
Se non avete mai creato rubriche aggiuntive questa procedura è la più veloce per spostare/ripristinare le vostre rubriche, è sufficiente copiare dal vecchio profilo il file abook.mab e history.mab nel nuovo profilo. Così facendo si perderanno eventuali indirizzi salvati nelle rubriche del nuovo profilo, si consiglia quindi di seguire queste istruzioni solo nel caso in cui si stia operando su un nuovo profilo.

Se invece avete creato delle rubriche aggiuntive la procedura è più complicata ma è possibile ottimizzarla per facilitarci il compito in futuro.
Ipotizziamo di aver creato una rubrica e di averla chiamata "amici" nel file prefs.js tb creerà le seguenti righe:
Codice: [Seleziona]
user_pref("ldap_2.servers.amici.description", "amici");
user_pref("ldap_2.servers.amici.dirType", 2);
user_pref("ldap_2.servers.amici.filename", "abook-1.mab");
user_pref("ldap_2.servers.amici.isOffline", false);
user_pref("ldap_2.servers.amici.protocolVersion", "2");
user_pref("ldap_2.servers.amici.replication.lastChangeNumber", 0);
quindi per copiare anche questa rubrica sarà sufficiente copiare queste righe dal vecchio prefs.js a quello nuovo e il relativo file "abook-1.mab".
p.s.: da notare che il nome del file "abook-1.mab" indica la prima rubrica creata dal menu file - nuovo - rubrica le successive si chiameranno "abook-2.mab", "abook-3.mab" e cos' via. Se la rubrica fosse stata creata importando i dati come descritto precedentemente il nome sarebbe stato "impab.mab" per la prima e per le successive "impab-1.mab", "impab-2.mab" e cos' via.

Partendo da queste premesse possiamo facilmente personalizzare il profilo per poter copiare velocemente le varie rubriche, è infatti sufficiente copiare le righe che cominciano con "user_pref("ldap_2.servers." dal file prefs.js al file user.js (tralasciando quelle di default, ovvero "default", "history" e "pab").
Così facendo per spostare le rubriche basterà copiare dal vecchio profilo tutti i file con estensione .mab e il file user.js nel nuovo profilo.
p.s.: ricordatevi di aggiornare il file user.js ogni volta che aggiungete/eliminate/modificate una rubrica.

Note
Per concludere vi cito una segnalazione di Underpass. Ricordiamo che non forniamo alcun supporto per questo programma, chi vuole utilizzarlo può consultare il sito del produttore.

Vale la pena segnalare il programma Dawn, freeware per Windows.
Gestisce importazioni ed esportazioni di contatti e rubriche in tantissimi formati, tra cui anche il famigerato VCF
(questo significa che un contatto in formato VCF può essere spostato, grazie a questo software, direttamente nella rubrica di Thunderbird e viceversa)


Torna al sommario
« Ultima modifica: 01 Aprile 2020 14:50:55 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35966
Spostare profilo + Far coesistere account IMAP e POP3
« Risposta #6 il: 30 Marzo 2010 05:56:20 »
Ricevo e pubblico da lucasali.

Spostare il profilo in Mozilla Thunderbird (versione 1.5 o superiore)

La presente FAQ "Ripristino/backup degli archivi di posta" è stata scritta da iacchi il 23-07-2005 ed in seguito spezzata e riorganizzata da Underpass che ha solo aggiunto la parte "I principali file contenuti nella cartella del profilo" senza modificare il testo del resto della FAQ.

Con Thunderbird 1.5 abbiamo scoperto che è possibile "Spostare il profilo in Mozilla Thunderbird (versione 1.5 o superiore)"

Nel  file profiles.ini ci sono i percorsi relativi se i profili sono in %appdata% , se però si mettono i profili in un percorso diverso i percorsi sono assoluti.
Nelle versioni precedenti alla 1.5 era pericoloso spostare i profili in percorsi diversi perché nel prefs.js ci sono i percorsi degli archivi sia nel formato assoluto sia nel formato relativo e Thunderbird 1.5< non correggeva automaticamente i percorsi assoluti se errati.


Un trucco per avere sempre una copia della posta in locale nonostante il protocollo IMAP

Oltre all'utilizzo di  Cartelle locali (Local Folders) di Thunderbird,  io mi  trovo bene con questo trucchetto: link.

Torna al sommario
« Ultima modifica: 01 Aprile 2020 14:52:29 da miki64 »

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
La cartella del profilo
« Risposta #7 il: 11 Dicembre 2011 22:30:38 »
La cartella del profilo
Le informazioni pesonali di Thunderbird (come la rubrica, le cartelle della posta e le password) vengono salvate in un un gruppo di file chiamato profilo situato in una posizione diversa rispetto ai file di installazione del programma di Thunderbird.

Questi file sono separati da quelli necessari per l'esecuzione di Thunderbird, che al contrario non vengono mai modificati. Questo significa che è possibile disinstallare Thunderbird senza perdere le proprie impostazioni e che se dovessero verificarsi problemi con un aggiornamento, la propria configurazione non ne sarebbe danneggiata. Questo significa anche che non è necessario reinstallare Thunderbird per cancellare le proprie informazioni o per risolvere un problema.

Individuare la cartella del profilo
Per individuare la cartella del profilo di Thunderbird, leggere questo articolo:

https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird

Gli esempi di percorso menzionati di seguito si riferiscono al profilo predefinito che viene creato automaticamente quando si avvia Thunderbird per la prima volta.


Thunderbird 5 e versioni successive
Fare clic sul menu Aiuto e successivamente su Risoluzione dei problemi. Verrà aperta la scheda Informazioni per la risoluzione dei problemi. Alla voce Informazioni di base fare clic su Apri cartella (Mostra nel Finder per Mac OS X). Verrà aperta una finestra con i file del proprio profilo.

Attenzione: se non è possibile avviare e utilizzare Thunderbird, per individuare il proprio profilo seguire le istruzioni date nella sezione relativa alle versioni precedenti.

Thunderbird 3.1 e versioni precedenti
  • In Windows 2000/XP/Vista/7, il percorso predefinito è di solito %AppData%\Thunderbird\Profiles\x1y2z3k4.default (dove x1y2z3k4 è una sequenza casuale di lettere e numeri generata dal programma).
  • In Linux, il percorso è di solito ~/.thunderbird/x1y2z3k4.default (dove x1y2z3k4 è una sequenza casuale generata dal programma).
    Nota: in alcune distribuzioni la cartella può essere invece ~/.mozilla-thunderbird/x1y2z3k4.default.
  • In MacOS X, dalla cartella home (raggiungibile facendo doppio clic sull'icona Macintosh HD sulla scrivania) aprire Libreria, poi Thunderbird e successivamente Profiles. La cartella del profilo è all'interno di questa cartella.
    Quindi, il percorso predefinito è di solito ~/Libreria/Thunderbird/Profiles/x1y2z3k4.default/
    (dove ~ si riferisce alla cartella home dell'utente rappresentata da un icona a forma di "casetta" con accanto il nome dell'utente e x1y2z3k4 è una sequenza casuale di lettere e numeri generata dal programma).

%AppData% è un'abbreviazione per il percorso della cartella in cui sono memorizzati i dati utente nei sistemi Windows. In Windows 2000/XP corrisponde normalmente a C:\Documents and Settings\[nome utente]\Application Data mentre in Windows Vista/7 corrisponde a C:\Users\[nome utente]\AppData\Roaming.
Per aprirla, fare clic sul tasto Windows e nel campo di ricerca (su Windows 2000/XP fare clic su Start > Esegui...), digitare %APPDATA% e successivamente premere Invio.


Torna al sommario
« Ultima modifica: 01 Aprile 2020 14:53:06 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35966

Utilizzare un programma di terze parti per il backup
del profilo di Mozilla Thunderbird su Windows

Sconsigliamo l'utilizzo di altri programmi per il backup del profilo di Mozilla Thunderbird tipo Mozbackup, poiché essi con il tempo si rivelano inaffidabili.
Tuttavia dal 17/06/2017 sto provando un programma che in Rete si è rivelato - come confermo, avendolo provato dalla versione 1.3 mentre oggi è arrivato alla 4.0 - abbastanza affidabile, esso si chiama KLS Mail Backup/.
KLS Mail Backup  è un programma molto semplice da utilizzare in quanto l'interfaccia utente è molto intuitiva, anche se in inglese.
KLS Mail Backup versione gratuita ha una limitazione in quanto non dispone di uno scheduler con cui avviare automaticamente i backup delle mail.
Ma tutte le altre funzioni del programma sono complete e disponibili gratuitamente.

Download e installazione[/size][/color]
Scaricare il programma per Windows dal sito originale: http://www.kls-soft.com/klsmailbackup/downloads.php .
Fare clic sul file di setup e seguire le sette immagini sotto riportate.


Avvio e backup[/size][/color]
Dopo aver avviato KLS Mail Backup, come da immagine sotto,
   il software è capace di verificare l'installazione dei vari client di posta elencati (è possibile generare backup anche delle informazioni relative a browser come Mozilla Firefox) proponendo la creazione di backup solo se il programma selezionato risulta presente sul sistema in uso.
Dopo avere selezionato il client di posta  Thunderbird, è possibile specificare - nel pannello di destra - le informazioni che si intendono inserire nel file di backup quindi premere il pulsante "Add & close".


Selezionare successivamente i vari profili che interessano, se ce ne sono più di uno.


Scegliere dove salvare il file di backup.


Scegliere la tipologia di backup (sempre meglio "completo").


Impostare le opzioni di compressione del backup.


Proseguire con le ultime opzioni.


Ecco la finestra del backup in fase di creazione...


...e qui è terminata la creazione dell'archivio di backup.


Il programma dispone della possibilità di abbinare i suoni ai vari eventi.



Ripristino[/size][/color]
Per il ripristino, selezionare l'archivio interessato.


Dell'archivio selezionato, scegliere quale file del profilo si intende ripristinare.


Specificare il comportamento del ripristino nel caso il file sia già esistente.


...e qui è terminato il ripristino del file scelto dal backup.


Infine, il pratico file di log del programma.


Ripeto, comunque, che è sempre meglio seguire i consigli riportati nei precedenti post e non affidarsi completamente ed esclusivamente a questa tipologia di programmi.




Utilizzare le funzioni native della propria casella di posta elettronica per il backup di messaggi e altro

Verificare che il proprio fornitore di posta elettronica consenta il backup dei messaggi, rubrica, eccetera.
Ad esempio, Gmil mette a disposizione un comodo tool per effettuare un backup locale della propria casella di posta elettronica, un modo per avere le nostre conversazioni (e i nostri dati) sempre a portata di mano anche quando il cloud non è più accessibile: https://www.pcprofessionale.it/howto/come-scaricare-un-backup-della-casella-di-posta-su-gmail/



Torna al sommario
« Ultima modifica: 02 Aprile 2020 16:38:37 da miki64 »

Offline max1210

  • Post: 2680

Utilizzare Cartelle locali per il backup
della posta con protocollo IMAP

Le "Cartelle locali" di Thunderbird sono utili per effettuare un backup in locale della posta di un account con protocollo IMAP.

Ecco come procedere:
- prima di eseguire queste operazioni occorre fare una profonda pulizia su ciò che effettivamente potrà servire;
- il secondo passo è l'indispensabile backup della cartella del profilo a programma chiuso;
- creare in "Cartelle locali" (quelle che si trovano in basso nell'albero degli account di Thunderbird) delle cartelle ad hoc, per esempio suddivise per anni o mittenti o per argomento, che a loro volta possono essere suddivise in altre sotto-cartelle (per creare queste cartelle bisogna eseguire un clic con il pulsante destro del mouse sulla scritta "Cartelle locali", dal menu che si apre selezionare "Nuova cartella", infine si apre una finestra dove inserire il nome che si vuole assegnare a questa nuova cartella, idem per le sotto-cartelle per le quali ovviamente occorrerà selezionare la cartella appena creata);
- copiare le mail di proprio interesse all'interno di queste cartelle. Attenzione: queste nuove cartelle, dove si potrà a loro volta inserire altre sotto-cartelle, sono sempre delle sotto-cartelle di "Cartelle Locali" e salvano i dati sul disco locale;
- la copia delle email (attenzione: la copia e non lo spostamento! Leggere il punto seguente) può essere gestita anche con un apposito filtro;
- si consiglia inizialmente la copia e non lo spostamento dall'account IMAP perché quando si spostano delle mail verso le Cartelle locali  il protocollo IMAP replica online fedelmente le manovre del programma, quindi è sufficiente una minima stupidata (un istante di mancanza di linea Internet, un black-out improvviso, etc.) per perderle;
- verificare che siano effettivamente presenti tutte le email da copiare;
- dopo tale verifica, eventualmente eliminare le mail dalla Posta in arrivo, Posta inviata, etc. dell'account IMAP;
- così facendo si scaricano le mail (arrivate, inviate, bozze) dal server come se si usasse POP, restano in locale e all'occorrenza sono facilmente consultabili e ricercabili direttamente da Thunderbird.

Probabilmente quella dei Filtri non è la soluzione migliore avendo Thunderbird la funzione nativa "Archivia", però è di gran lunga da preferire in quanto si può gestire in maniera mirata ciò che si vuole archiviare.

Infine è da ricordare che le cartelle NON locali sono sincronizzate con il server del proprio account IMAP, ogni operazioni che si fa su queste cartelle  è immediatamente replicata sul server. 


Torna al sommario
« Ultima modifica: 01 Aprile 2020 15:01:16 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.