Autore Topic: [Deer Park Alpha 2] Le mie impressioni  (Letto 2371 volte)

Offline firefox88

[Deer Park Alpha 2] Le mie impressioni
« il: 11 Luglio 2005 19:20:15 »
Salve a tutti i fan di Mozilla e Firefox.

Premetto che sono un convinto sostenitore di Firefox, lo uso sempre e lo trovo veramente un ottimo browser.

Spinto dalla curiosità, ho installato Firefox 1.1 Beta (alias Deer Park), e sono rimasto molto deluso.

In sintesi, non è cambiato nulla di importante o sostanziale. Modificate leggermente le opzioni, aggiunta qualche voce di menù, sistemato il login su FTP, risolto il problema del cursore lampeggiante nelle <TEXTAREA>.

Ma i soliti difetti rimangono:  l'anteprima di stampa funziona male e la modalità offline non funziona affatto. In più, Deer Park mi sembra più lento a caricare le pagine rispetto a Firefox 1.0.4.

Stanno impiegando mesi per preparare questa benedetta versione 1.1, quando in realtà non c'è alcun vero passo avanti. Mah...

Offline fabrixx

« Risposta #1 il: 11 Luglio 2005 19:37:22 »
Non hai messo:

Quando visiti una pagina contenente una immagine , ne vedi la miniatura sulla tab(ho     provato, inutile ma funziona)

es: http://imgsrc.hubblesite.org/hu/db/2004/27/images/a/formats/1024_wallpaper.jpg

L'interfaccia opzioni è cambiata, nella forma non nel contenuto(disposizione orizzontale).

Pulsante sanitize  che elimina i dati personali in un click (senza usare estensioni)

ecc...........

http://www.mozilla.org/projects/deerpark/new-browser-features.html

A parte queste sciocchezzuole penso che i veri miglioramenti si debbano vedere all'uscita della versione definiva, e saranno rivolti alla sicurezza e ad un sempre miglior rispetto degli standard.

http://forum.mozillaitalia.org/viewtopic.php?t=11997&highlight=supporto+nightly.

Offline firefox88

« Risposta #2 il: 11 Luglio 2005 19:56:12 »
Citazione da: fabrixx

Quando visiti una pagina contenente una immagine , ne vedi la miniatura sulla tab(ho     provato, inutile ma funziona)

Come hai detto te... inutile :wink:

Citazione

Pulsante sanitize  che elimina i dati personali in un click (senza usare estensioni)

Già prima c'era "Elimina tutto" che svolgeva questa funzione. Invece di un click ne bastavano tre. Questo "Sanitize" mi suona tanto di allarme "anti-papà".

Citazione

A parte queste sciocchezzuole penso che i veri miglioramenti si debbano vedere all'uscita della versione definiva, e saranno rivolti alla sicurezza e ad un sempre miglior rispetto degli standard.

Già, fra 6 mesi di "intenso testing"  :roll:

Offline prometeo

• Moderatore
    • https://www.tenutamontescosso.it/
« Risposta #3 il: 11 Luglio 2005 20:22:00 »
Molte altre novità ancora non sono state attivate (bisogna smanettare in about:config):
- Fastback istantaneo
- Nuovo update manager (più sicuro)
- Antiphishing
- Aggiornamenti binari (senza riscaricare tutto l'installer)

Altre novità saranno presenti solo con la 1.5:
- XULRunner
- SVG nativo anche per l'interfaccia

Mi pare più che giusto averlo chiamato FX 1.1 e non 2.0, visto che i cambiamenti non sono così sostanziali: se non altro non hanno cominciato la corsa al numero di versione come hanno fatto tanti altri prodotti...
Brrr... Mi tocca pure difendere FX! :lol:
Ciao, Giacomo.

Offline fabrixx

« Risposta #4 il: 11 Luglio 2005 20:28:35 »
Citazione da: prometeo
Molte altre novità ancora non sono state attivate (bisogna smanettare in about:config):
- Fastback istantaneo

Mi viene in mente che provai anche questo:
ma in alcuni casi non mi funzionava

http://www.mozilla.org/projects/deerpark/new-browser-features.html

qui sono spiegate anche le voci da modificare.

Ciao :D

Offline firefox88

« Risposta #5 il: 11 Luglio 2005 20:45:16 »
- Fastback istantaneo
- Nuovo update manager (più sicuro)
- Antiphishing
- Aggiornamenti binari (senza riscaricare tutto l'installer)

Insomma, bisogna aspettare la versione definitiva. Purché non sia uno stillicidio com'è stata l'attesa per la 1.0.

Citazione

Brrr... Mi tocca pure difendere FX! :lol:

Nessuno lo ha messo sotto attacco  :D

Offline the fly on the net

• the fly on the net
« Risposta #6 il: 11 Luglio 2005 22:02:18 »
Aggiungo solo una cosa: Deer Park è stato rilasciato per gli sviluppatori di siti internet:
Citazione da: mozilla.org
Deer Park Alpha 1 is an alpha release of our next generation Firefox browser and it is being made available for testing purposes only for developers and the testing community

Già con la Deer Park A1 hanno corretto una marea di bug non critici - in particolare rendering HTML. Io stesso ho notato che molte cose sono state sistemate (es: ricordate il post in cui segnalavo l'exploit che mandava in crash FX?)

Quindi tutti gli utenti finali che si aspettano di vedere le novità user-friendly di Firefox 1.1 rimarranno delusi. Presumo che Mozilla si comporterà così anche per le future versioni, quindi invito tutti a non scaricare mai Deer Park e le future alfa, ad eccezione di chi vuol testare il proprio sito :-)

Citazione da: firefox88
Insomma, bisogna aspettare la versione definitiva. Purché non sia uno stillicidio com'è stata l'attesa per la 1.0

Anche se hai un esercito di programmatori al seguito (vedi MS) non avrai mai un software di qualità senza una lunga fase di alfa/beta testing. Quindi se vuoi un buon Firefox 1.1 ti conviene pazientare ;-)

Offline tittoproject

• The Home Of Tittoproject
« Risposta #7 il: 11 Luglio 2005 22:51:16 »
- Fastback istantaneo

Ho provato ad attivare questa funzione e mi sembra che la navigazione off-line sia decisamente migliorata. E' una mia impressione o c'è qualcuno che conferma?

Offline .:deadhead:.

« Risposta #8 il: 17 Luglio 2005 01:15:28 »
Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; en-US; rv:1.8b4) Gecko/20050715 Firefox/1.0+

Io sto usando questa versione [a dire il vero ogni mattina aggiorno alla nighly build più recente ;-) ] e devo dire che sono molto soddisfatto del lavoro svolto...

Come è stato fatto notare niente cambiamenti spaventosi, ma tante piccole migliorie, derivate anche dal lavoro svolto nella serie 1.0.x , quali ad es le icone nei menù.

Io ho apprezzato molto l'inclusione della extension miniT (drag + arrow) nel codice del browser: è stra utile, e IMHO ce ne sarebbero molte altre, quali il paste& go diretto nel menù contestuale della barra degli indirizzi da includere, ma sono sofismi estetici.

Il cambiamento alla struttura del pannello delle opzioni mi lascia un po' perplesso: farà molto mac ma mi sembra più caotico del precedente.

Sul fronte extension poi, più il tempo passa più extension sono compatibili con deer park... Al mio elenco mancano all'appello solo BBcode e FireFTP e poi ci sono tutte.

Che dire: in bocca al lupo mozilla coders!

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #9 il: 17 Luglio 2005 01:55:25 »
Citazione da: .:deadhead:.
Al mio elenco mancano all'appello solo BBcode

Mai provato BBCodeXtra? E' compatibile con Fx DP a2!

La trovi su www.extenzilla.it (registrazione obbligatoria ma gratuita ;))

Ciao :)

Offline fabrixx

« Risposta #10 il: 23 Luglio 2005 10:32:50 »
Mi è accaduto per ben 2 volte che installandolo assieme a firefox, quando lo levo firefox non è più il browser predefinito.

L'unico modo per farlo tornare tale è aprire opzioni internet  (scheda programmi) e spauntare "verifica che iexplorer sia .."

Poi aprire iexplorer e renderlo (per poco) predefinito.

Riaprire firefox e nelle opzioni>generale controlla adesso.

Ciao :D

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #11 il: 23 Luglio 2005 10:41:38 »
Citazione da: fabrixx
Pulsante sanitize che elimina i dati personali in un click (senza usare estensioni)

Il pulsante non c'è... C'è solo una voce nel menu Strumenti. Non mescoliamo le carte in tavola... ;) :lol:

Offline frantic

• http://www.lenar.it
« Risposta #12 il: 29 Luglio 2005 14:38:41 »
Stavo pensando...perché a me nn parte il deerpack? Appena lo avvio mi dice che varie estensioni e temi non sono compatibili...ok...poi però mi va subito in fullscreen e si impalla...

Win2000sp4

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #13 il: 29 Luglio 2005 14:45:17 »
hai creato un nuovo profilo apposta per deer park, vero?

Offline frantic

• http://www.lenar.it
« Risposta #14 il: 31 Luglio 2005 18:26:05 »
okok...ora parte^^