Ma qual'è il comportamento più corretto? Voglio dire: è permesso dal linguaggio Javascript assumere il documento corrente oppure si tratta di Internet Explorer che come sempre fa le cose a modo suo?
In Javascript puoi sottointedere l'oggetto "window", che è il più alto nella gerarchia, ma non "document" che è uno dei suoi sotto-oggetti (altri sono ad es. navigator, history, status)
Se tu scrivi "cerca.submit()" è come se scrivessi "window.cerca.submit()" ed è un errore perchè ovviamente cerca non è un sotto-oggetto di window. D'altra parte come farebbe il browser a capire che ti riferisci a document e non, ad es., a navigator?
Tieni presente che il termine "document" si riferisce ad un oggetto del DOM, che è qualcosa di più complesso del "documento corrente", se con questo termine ti riferisci alla pagina visualizzata.
Poi non capisco perchè se premo ENTER tutto funziona correttamente...
Il tasto ENTER attiva di default il form.
La funzione submit() serve a "emulare" la pressione del tasto ENTER, in modo da poter ottenere lo stesso risultato con un clic, sempre che sia scritta in modo corretto
tripleshift, ho provato ad andare in "safe mode" ma la situazione è sempre la stessa: premendo ENTER tutto ok ma cliccando col mouse su CERCA non fa nulla. Non ho ancora provato con un nuovo profilo; dici che serva a qualcosa? Che differenza c'è tra "safe mode" e modalità normale?
La modalità "safe mode" fa partire Firefox disabiltando tutte le estensioni, è utile per vedere se un dato problema è causato da una di esse.
In questo caso comunque è inutile così come è inutile provare un nuovo profilo, dato che l'errore è sul sito.
Ciao, Paolo