Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Firefox 1.0.4: strano errore Javascript  (Letto 4867 volte)

Offline ThePearlsMaster

Firefox 1.0.4: strano errore Javascript
« il: 07 Giugno 2005 17:48:03 »
Ciao a tutti!

Sono nuovo di questo forum e sono anche un nuovo utente di questo ottimo browser! :)

Ho un piccolo problema sul seguente sito che uso per acquistare hardware per pc:

http://www.stargatesrl.it/main.php?PAGE=cerca

Se provo a digitare una stringa di ricerca e poi a cliccare su "cerca" la ricerca non viene effettuata ed andando a controllare la console Javascript vedo che c'è l'errore "cerca is not defined". Ma andando ad analizzare il sorgente HTML della pagina "cerca" è definito: si tratta del nome assegnato al form di ricerca. Con Internet Explorer invece nessun problema.

Qualcuno ha un'idea di quale possa essere il problema?

Ringrazio anticipatamente chiunque mi sarà d'aiuto! :)

Offline tripleshift

• Don't push this button
« Risposta #1 il: 07 Giugno 2005 18:24:34 »
io ho provato scrivendo hard disk e ha funzionato.
prova ad andarci in safe mode e poi con un nuovo profilo.

forse c'è qualche problema col tuo FF

ciao

...

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Firefox 1.0.4: strano errore Javascript
« Risposta #2 il: 07 Giugno 2005 19:02:23 »
Citazione da: ThePearlsMaster

Se provo a digitare una stringa di ricerca e poi a cliccare su "cerca" la ricerca non viene effettuata ed andando a controllare la console Javascript vedo che c'è l'errore "cerca is not defined". Ma andando ad analizzare il sorgente HTML della pagina "cerca" è definito: si tratta del nome assegnato al form di ricerca. Con Internet Explorer invece nessun problema.
Qualcuno ha un'idea di quale possa essere il problema?

Il fatto che sia definito con un "name" non implica che lo puoi richiamare a quel modo.
Tanto per capire cosa intendo, vai in quella pagina e metti qualcosa nel campo del form, poi nella barra degli indirizzi scrivi questo
javascript:document.cerca.submit();
e vedrai il risultato della ricerca.
Purtroppo nel sorgente hanno invece messo solo cerca.submit() , manca il document.
Che IE lo legga dipende dal solito fatto che IE non legge correttamente hmtl javascript e simili.

@tripleshift: l'errore l'ho anche io, mi stupisco anzi che a te funzioni, dato il tipo di errore...sicuro che non ti sei confuso con IE? :-P

Ciao, Paolo

Offline p_barnabe

« Risposta #3 il: 07 Giugno 2005 19:22:28 »
A me non da errore, digito scanner nella riga prodotto e ne trova una pagina intera.
Mozilla/5.0 (X11; U; Linux ppc; it-IT; rv:1.7.6) Gecko/20050524 Firefox/1.0.4 (Ubuntu package 1.0.2 MFSA2005-44)
ciao, Pietro

Reb00t

• Visitatore
« Risposta #4 il: 07 Giugno 2005 19:41:05 »
Io posso solo dire che a me quel sito non funziona :?

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #5 il: 07 Giugno 2005 19:41:58 »
Ok trovato l'arcano: se clicchi su "cerca" non funziona, se premi enter sì ...

Offline tripleshift

• Don't push this button
« Risposta #6 il: 07 Giugno 2005 20:28:27 »
Citazione da: klades

@tripleshift: l'errore l'ho anche io, mi stupisco anzi che a te funzioni, dato il tipo di errore...sicuro che non ti sei confuso con IE? :-P

Ciao, Paolo

seeee ;)
come no!

:D :D :D

confermo, evidentemente avevo dato invio  ;)

ciao :D

...

Offline ThePearlsMaster

« Risposta #7 il: 08 Giugno 2005 09:35:20 »
Grazie a tutti voi per le risposte! :)

Dunque, a quanto pare klades ha ragione: se digito javascript: document.cerca.submit() nella barra degli indirizzi la ricerca viene eseguita correttamente. A quanto pare Internet Explorer, in mancanza di document., assume comunque il documento corrente ed esegue ugualmente la ricerca, cosa che non fa Firefox. Ma qual'è il comportamento più corretto? Voglio dire: è permesso dal linguaggio Javascript assumere il documento corrente oppure si tratta di Internet Explorer che come sempre fa le cose a modo suo? :)

Poi non capisco perchè se premo ENTER tutto funziona correttamente... :?:

tripleshift, ho provato ad andare in "safe mode" ma la situazione è sempre la stessa: premendo ENTER tutto ok ma cliccando col mouse su CERCA non fa nulla. Non ho ancora provato con un nuovo profilo; dici che serva a qualcosa? Che differenza c'è tra "safe mode" e modalità normale?

Grazie! Ciao! :)

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #8 il: 08 Giugno 2005 10:36:42 »
Ma qual'è il comportamento più corretto? Voglio dire: è permesso dal linguaggio Javascript assumere il documento corrente oppure si tratta di Internet Explorer che come sempre fa le cose a modo suo?

In Javascript puoi sottointedere l'oggetto "window", che è il più alto nella gerarchia, ma non "document" che è uno dei suoi sotto-oggetti (altri sono ad es. navigator, history, status)
Se tu scrivi "cerca.submit()" è come se scrivessi "window.cerca.submit()" ed è un errore perchè ovviamente cerca non è un sotto-oggetto di window. D'altra parte come farebbe il browser a capire che ti riferisci a document e non, ad es., a navigator?
Tieni presente che il termine "document" si riferisce ad un oggetto del DOM, che è qualcosa di più complesso del "documento corrente", se con questo termine ti riferisci alla pagina visualizzata.

Poi non capisco perchè se premo ENTER tutto funziona correttamente... :?:

Il tasto ENTER attiva di default il form.
La funzione submit() serve a "emulare" la pressione del tasto ENTER, in modo da poter ottenere lo stesso risultato con un clic, sempre che sia scritta in modo corretto ;-)

tripleshift, ho provato ad andare in "safe mode" ma la situazione è sempre la stessa: premendo ENTER tutto ok ma cliccando col mouse su CERCA non fa nulla. Non ho ancora provato con un nuovo profilo; dici che serva a qualcosa? Che differenza c'è tra "safe mode" e modalità normale?

La modalità "safe mode" fa partire Firefox disabiltando tutte le estensioni, è utile per vedere se un dato problema è causato da una di esse.
In questo caso comunque è inutile così come è inutile provare un nuovo profilo, dato che l'errore è sul sito.
Ciao, Paolo

Offline tripleshift

• Don't push this button
« Risposta #9 il: 08 Giugno 2005 11:34:32 »
...

Grazie! Ciao! :)

ti ha già spiegato klades, ma il mio consiglio era valido quando ancora non avevo notato questo:

Citazione da: tripleshift

...

confermo, evidentemente avevo dato invio  ;)

...

percui, l'unica cosa che puoi fare è dare invio da tastiera.

...

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #10 il: 08 Giugno 2005 11:47:42 »
Citazione da: tripleshift
percui, l'unica cosa che puoi fare è dare invio da tastiera.

aggiungo...
e segnalare la cosa al webmaster del sito, mettendo il link di questa discussione ;)

Offline ThePearlsMaster

« Risposta #11 il: 08 Giugno 2005 12:17:37 »
Grazie delle spiegazioni, klades; sei stato chiarissimo. Dunque è possibile sottintendere l'oggetto window ma non il suo sotto-oggetto document, dal che deduco che come sempre Internet Explorer se ne frega degli standard e assume come default la gerarchia di oggetti window.document.

A questo punto, come giustamente suggerisce lucasali, non sarebbe male se segnalassi la pagina in questione al webmaster, visto che è stata progettata secondo gli standard di Internet Explorer e non quelli ufficiali di Javascript. :)

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #12 il: 08 Giugno 2005 12:22:20 »
A questo punto, come giustamente suggerisce lucasali, non sarebbe male se segnalassi la pagina in questione al webmaster, visto che è stata progettata secondo gli standard di Internet Explorer e non quelli ufficiali di Javascript. :)

a dire la verità lui ci ha provato a fare uno script il più possibile compatibile...
forse ha dimenticato di provare il pulsante, per il resto mi sembra che funzioni tutto con tutti i browser.

Offline ThePearlsMaster

« Risposta #13 il: 08 Giugno 2005 12:58:33 »
Può essere come dici tu, lucasali. Ho provato la pagina con Netscape 7.1 e il comportamento è lo stesso che si ottiene con Firefox 1.0.4; quella del pulsante potrebbe essere quindi una semplice disattenzione. :)

Offline ThePearlsMaster

« Risposta #14 il: 10 Giugno 2005 13:12:39 »
Ho segnalato al webmaster del sito il problema: vediamo cosa mi rispondono. Vi terrò aggiornati.