Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Globalfox: Firefox come lo vorreste  (Letto 4785 volte)

Offline tittoproject

• The Home Of Tittoproject
Globalfox: Firefox come lo vorreste
« il: 15 Aprile 2005 23:53:47 »
Ciao a tutti!

Mi piacerebbe realizzare una versione modificata di Firefox con alcune estensioni preinstallate in modo globale (da qui Globalfox), cioè nella cartella "extension" del programma.

In questo modo le estensioni sarebbero già disponibili per ogni nuovo profilo creato, risparmiando un pò di lavoro quando si deve fare pulizia.

Pensate possa essere utile?

Le estensioni che vorrei preinstallare dovrebbero aggiungere quelle funzionalità che in Firefox non sono inizialmente disponibili, ma se ne sente la mancanza.

Vorrei limitarmi alle più necessarie, sia perchè la filosofia di Firefox è la personalizzazione da parte dell'utente, ma soprattutto per questioni di affidabilità.

Quelle che mi vengono in mente sono, in ordine d'importanza:

1 - Tab Mix
2 - SessionSaver
3 - Disable Target For Download
4 - Image Zoom
5 - Hiddenprefs

Qualche "accessorio" non ci starebbe male, per es:

6 - EMbuttons
7 - Titlebar Tweaks
8 - Work Offline
9 - Toolbar Enhancements
10 - Statusbar Clock
11 - Grippies

Ce ne sarebbero tante altre...
E magari un paio di temi. Io propongo: Plastikfox Crystal SVG

Invito chiunque a dire la sua.

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #1 il: 16 Aprile 2005 00:01:36 »
Estensioni: (oltre a quelle già da te proposte)
AdBlock
BBCodeXtra
BGM Conductor
Download Manager Tweak
External Application Buttons
Favicon Picker
fireFTP
Idn Show
IEView
OpenBook
Paste and Go
Popup ALT Attribute
Print It!
Sage
Statusbar Clock
Super DragAndGo
Translate
User Agent Switcher
Work Offline
X (Paranoia)

Temi: (oltre a quelli già da te proposti)
Mostly Crystal

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #2 il: 16 Aprile 2005 00:04:34 »
bah, per esempio: io delle prime 5 ne uso solo una. A me sembrano importanti:

adblock
bookmark backup
flashgot
ieview (se lo fai per win)
opendownload

comode ma non indispensabili:
tabx
user agent switcher
web developer (per sviluppatori)
bookmark duplicate detector

Offline tittoproject

« Risposta #3 il: 16 Aprile 2005 00:24:28 »
Vedo che interessa :D

Citazione da: iacchi
ieview (se lo fai per win)

Farò sicuramente la versione portatile, e poi un kit di modifica per una versione già installata. Questo kit sarebbe costituito dalla cartella extension e dal chrome.rdf, da sostituire a quelli originali. Quindi può (credo, se sbaglio smentiscimi) funzionare anche su lin (senza ieview).

Alcune estensioni che avete citato non le conoscevo nemmeno :oops: ...cmq la cosa più importante è riuscire ad amalgamarle assieme senza creare conflitti.

Dato il poco tempo che ho adesso a disposizione, e vista la prossima (ma quando esce?) uscita di FF 1.0.3, mi ci vorrà un pò per fare i test.

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #4 il: 16 Aprile 2005 00:27:29 »
mmm... mi sa che non sarà così semplice: alcune estensioni installano dei file anche fuori dalle cartelle chrome o extensions, e addirittura installano file diversi a seconda del sistema operativo (sto pensando a flashgot... ma anche ad altre, soprattutto per il primo punto)

Offline Stephan

« Risposta #5 il: 16 Aprile 2005 00:36:25 »
Avete dimenticato FoxyTunes e BugMeNot..

Offline tittoproject

« Risposta #6 il: 16 Aprile 2005 00:49:54 »
Citazione da: Stephan
Avete dimenticato FoxyTunes e BugMeNot..

Riguardo a BugMeNot:

Citazione da: eXtenZilla
L'estensione è sprovvista di locale en-US. E' quindi stata brutalmente tradotta dall'inglese all'italiano. Su un FireFox nativo (in inglese) l'estensione continuerà ad essere in italiano.

Quelle che non sono localizzabili non le posso considerare. Quelle è meglio installarle normalmente :wink:

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #7 il: 16 Aprile 2005 00:59:25 »
Citazione da: tittoproject
Quelle che non sono localizzabili non le posso considerare.

Scusa l'ignoranza, ma me ne puoi spiegare la ragione tecnica, dato che io non ne vedo il motivo?

Grazie! :)

Offline tittoproject

« Risposta #8 il: 16 Aprile 2005 01:09:54 »
Citazione da: jooliaan

Scusa l'ignoranza, ma me ne puoi spiegare la ragione tecnica, dato che io non ne vedo il motivo?

Penso che, visto che Firefox è localizzabile, qualcuno potrebbe avere necessità di usarlo in più lingue. Per esempio in un computer usato da più persone di lingua diversa, che vogliono la stessa estensione nella propria lingua madre. In quel caso è meglio che se la installino nel profilo.

Adesso che mi ci fai pensare, c'è anche la possibilità di installare la stessa estensione sia sul profilo che globalmente (e questo risolverebbe il problema), ma non so cosa succe, se ci siano problemi, immagino di sì. E' cmq una cosa da verificare.

Offline dragone17

« Risposta #9 il: 16 Aprile 2005 10:25:47 »
se posso dire la mia, alcune estensioni che considero "fondamentali" e che potrebbero andar bene in questo pacchetto sono:
-adblock
-bookmark backup
-download manager tweak
-disable target for download
-image zoom
-ieview (se per win ovviamente)
-tabmix
-work offline

magari flashblock (disattivata di default) e gmail notifier

non sono esattamente le estensioni che uso io (ne mancano dal mio elenco e non uso work offline), ma penso che queste estensioni possano essere comode a chiunque se installate di default (forse un po' meno image zoom, ma è così comoda...)

mi sembra una bella idea, un pacchetto da usare per chi non sa bene cosa sono le estensioni e come aggiungerne.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 16 Aprile 2005 17:12:10 »
È una splendida idea, tittoproject... Chissà chi la aveva suggerita, a suo tempo...  :wink:
Ma a parte estensioni e temi, sono di coccio io oppure è possibile fare qualcosa per inserire "di serie" su questa versione quei dannati plug-in (Flash e Shockwave in primis) che tanto ci fanno soffrire con i loro problemi di installazione?

Offline tittoproject

« Risposta #11 il: 16 Aprile 2005 17:39:29 »
Citazione da: miki64
Ma a parte estensioni e temi, sono di coccio io oppure è possibile fare qualcosa per inserire "di serie" su questa versione quei dannati plug-in (Flash e Shockwave in primis) che tanto ci fanno soffrire con i loro problemi di installazione?

Ciao Miki!

i plugin...per quelli dovrei chiedere il permesso di distribuzione direttamente a Macromedia...appena la mia pigrizia (il test su eXtenZilla  :D lo ha confermato) e la mia scarsa memoria me lo consentono, mando una mail di richiesta.

Cmq non hai "votato" nessuna estensione!

Oggi mi sto passando tutto eXtenZilla e ne ho trovate di veramente valide che non conoscevo.

Appena esce la 1.0.3 italiana (l'inglese è uscita!), posto la prima versione beta, così si potranno fare le prima considerazioni.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 16 Aprile 2005 17:58:44 »
Cmq non hai "votato" nessuna estensione!

Ehm... io sono la "pecora nera" di Extenzilla.it... Non sono un esperto di estensioni, perciò taccio...  :oops:
Per la lista delle estensioni, comunque, consiglio sempre di consultare la mia lista, nella sezione  <<Estensioni-Temi>> di questo Forum.

Offline tittoproject

« Risposta #13 il: 18 Aprile 2005 08:14:17 »
Citazione da: jooliaan

Penso che, visto che Firefox è localizzabile, qualcuno potrebbe avere necessità di usarlo in più lingue. Per esempio in un computer usato da più persone di lingua diversa, che vogliono la stessa estensione nella propria lingua madre. In quel caso è meglio che se la installino nel profilo.

Forse era l'ora tarda, ma mi sa che ho detto una stupidaggine: quello che ho scritto avrebbe senso se avessi intenzione di fare una versione bilingue ita-eng, cosa che non è, oppure se TUTTE le estensioni fossero localizzate in tutte le lingue in cui è localizzato FF, cosa che non è.

Farò quindi una versione solo italiana pescando tra tutte le estensioni presenti in extenzilla.

Citazione da: iacchi
mmm... mi sa che non sarà così semplice: alcune estensioni installano dei file anche fuori dalle cartelle chrome o extensions, e addirittura installano file diversi a seconda del sistema operativo (sto pensando a flashgot... ma anche ad altre, soprattutto per il primo punto)

Per ora inizierò con le estensioni "standard" poi, nel caso, aggiungerò anche quelle un pò particolari.

Cmq mi sa che per vari motivi sia preferibile, almeno inizialmente, rilasciare un browser completo anzichè un kit di trasformazione.

Offline tittoproject

« Risposta #14 il: 19 Aprile 2005 02:25:25 »
Prima versione pronta!

Download: Globalfox 1.0.3.zip (per Windows). Caratteristiche

Componeti aggiuntivi: Analisi DOM (non preinstallata)

Descrizione: la cartella "Globalfox" contiene i file di programma e la cartella del profilo. Per l'avvio sono possibili 4 opzioni:
1-Globalfox.exe: lancia firefox.exe con l'opzione "-profile profilo/", ossia viene baipassato il gestore dei profili e viene usata la cartella "profilo". In questo modo lo si può provare senza interferire con i profili già creati di Firefox.
2-Profile Manager.exe: lancia firefox.exe con l'opzione "-p", avvia quindi il gestore dei profili.
3-firefox.exe: Globalfox userà il profilo attivo già creato da Firefox. Scelta sconsigliata a meno che non si usi un profilo pulito.
4-Safe Mode: è da scaricare a parte (me l'ero dimenticato :oops:)

Estensioni installate: sono installate globalmente, cioè disponibili per tutti i profili in uso. Per questo non usate Globalfox con profili già pieni di estensioni in quanto ci potrebbero essere incompatibilità di vario genere.

Installazione di estension: controllate prima su eXtenZilla che non vi siano incompatibilità note con quelle già presenti.

Uso al posto di Firefox: la cosa più semplice da fare è copiare i file al posto di quelli dell'installazione di Firefox. Così non si devono nemmeno creare manualmente i collegamenti :wink:

Uso su chiavette USB: la cache è abilitata (50MB), se non avete abbastanza spazio disabilitatela. Opzionale: disattivare "bookmarkbackup" (potrebbe anche funzionere correttamente, non l'ho provata nell'uso portatile).

Segnalibri: ho aggiunto una cartella "Feed RSS" che può essere comoda da usare con Sage. Le "Ultime notizie" sono in italiano (Ansa)

Problemi conosciuti: infolister ogni tanto "dà i numeri", basta disattivarla e riattivarla. Sortbookmarks ogni tanto "svarisce" usando i temi alternativi: basta ritornare al tema default e poi ricompare.

Mi sembra di aver detto le cose principali, spero vi piaccia!