Autore Topic: Comparativa nuovi browser  (Letto 3375 volte)

Offline fabrixx

Comparativa nuovi browser
« il: 04 Settembre 2006 22:08:20 »
Firefox 2b1, Internet Explorer 7, Opera 9 ,....

http://www.extremetech.com/article2/0,1697,1990855,00.asp

« Ultima modifica: 04 Settembre 2006 22:10:54 da fabrixx »

Offline miki64

• Moderatore
Re: Comparativa nuovi browser
« Risposta #1 il: 05 Settembre 2006 07:26:05 »
 :D Complimenti, fabrixx!
Hai scovato una bella comparativa che - anche se in inglese - è molto comprensibile.

Luca90

• Visitatore
« Risposta #2 il: 05 Settembre 2006 12:27:55 »
Ciao a tutti,
bella la comparativa tra i tre browser, però devo alzare una questione.

Ad un certo punto il test si sofferma sulla capacità dei 3 browser di riuscire a visualizzare correttamente una faccina realizzata con codice HTML4, CSS1, PNG e DataURLs. Questo test si basa su codice HTML e CSS che viene definito valido.

Io ho provato la validazione sia del codice HTML che del codice CSS: il codice HTML risulta valido mentre quello CSS no!

Come è possibile che un test di resa dei browsers venga fatto utilizzando codici non conformi allo standar web del W3C, pur essendo definiti validi dagli autori del test :shock:? Questa è una domanda che mi è venuta spontanea in quanto i CSS in questo test giocano un ruolo importante.

Questa è solo una mia semplice opinione, che spero venga presa in considerazione.

Ciao :D
« Ultima modifica: 05 Settembre 2006 12:32:12 da Luca90 »

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #3 il: 05 Settembre 2006 21:16:39 »
Per prima cosa tieni conto che alcuni errori nel css sono inseriti volutamente; ad esempio:
Citazione
   error is not a valid property in CSS. It’s important that the parser picks up again after the semicolon, though; the background should be yellow.

Il test Acid2 serve per verificare la corretta interpretazione degli standard css e, al momento, sono ben pochi i browser a passarlo (Safari e Opera se non ricordo male)

Toglimi una curiosità: dove è scritto che il css del test è valido? Non sono riuscito a trovarlo :?

Luca90

• Visitatore
« Risposta #4 il: 05 Settembre 2006 21:26:34 »
Citazione
Standards Compliance
We also ran the browsers through the Acid2 Browser Test, from the Web Standard Project. It's an attempt to test how well a browser complies with web standards. While these are standards on the books—HTML4, CSS1, PNG, and Data URLs—they're not in widespread use, and are more of a refection on features developers would like to be able use in the future.

Qui si parla di Standard Web; ciò mi fa pensare che i codici siano validi, altrimenti che standard web sarebbero? E perchè alcuni errori dovrebbero essere voluti? E comunque se togliamo gli eventuali errori voluti gli altri non saranno certamente voluti.....

Io ho solo 16 anni quindi quello che dico potrebbe anche essere sbagliato, ma per quello che so le mie obiezioni dovrebbero essere corrette. Comunque sono sempre ben accette le confutazioni e i suggerimenti altrui.

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #5 il: 06 Settembre 2006 07:46:35 »
Non c'è scritto da nessuna parte che quella pagina o il css sono validi, c'è scritto che servono per testare l'aderenza agli standard del browser (peraltro il test Acid2 non è del consorzio W3C ma di una associazione, Web Standards Project) ;-)

Gli errori sono voluti perché il browser, in base allo standard, deve comportarsi in un determinato modo quando trova una riga scorretta.