Qualcuno può spiegarmi come mai FF ha fatto 25 milioni di download in poco tempo. Cioè cosa ha in più ripetto a Opera e ad altri concorrenti?
Vantaggi (giusto per riassumere):
opensourcechiunque ne ha le capacità può verificare il codice, proporre modifiche, ecc. questo, solitamente, implica una maggiore trasparenza e velocità nella correzione di bug. Molti scelgono opensource semplicemente perchè è di moda, ma questo è un altro discorso
personalizzabilePersonalizzabile nell'aspetto attraverso i temi (Opera non l'ho mai usato, per cui non so se abbia questa possibilità) e nelle funzionalità attraverso le estensioni.
Le estensioni sono piccoli pacchetti in cui l'interfaccia è costruita in XUL, il motore è Javascript (se vuoi farti un'idea più chiara, dai un'occhiata su
http://www.extenzilla.it )
E' possibile fare alcune modifiche anche attraverso dei fogli di stile (userChrome.css e userContent.css), per cambiare rispettivamente l'interfaccia o il contenuto della pagina
sicuro: mancato supporto agli ActiveX, lista dei siti che possono installare aggiornamenti e pacchetti xpi
gestione della privacy: la gestione della privacy (cookie e quant'altro) è semplice e chiara da usare, più di quanto non abbia mai verificato con altri browser
download manager: per quanto limitato (non supporta il resume tra sessioni diverse) è comunque superiore al sistema di download integrato di IE (come detto, non ho mai visto quello di Opera)
geckoil motore di rendering è conforme (a volte fastidiosamente
) agli standard W3C
supporto: esiste un forum del genere per Opera?
Note sullo staff: lo staff è costituito da persone che si occupano di Mozilla nel tempo libero. I programmatori tout court sono pochi (per la maggior parte smanettoni).
Alcuni si occupano di moderare e gestire il forum, altri del sito, altri ancora delle traduzioni dei software o della documentazione.
Finito
P.S. non ho ancora capito perchè puoi baciare live La Pina