Non per essere di parte, ma in questi casi il problema è sempre lato Windows, non Thunderbird.

Vediamo di capirci.
1) Il metodo standard (impostazioni di Windows): App predefinite / Seleziona Thunderbird = non funziona. La richiesta continua a perseguitarti, giusto?
2) L'impostazione diretta da Thunderbird: Generale / Integrazione con il sistema / Imposta come predefinito = non funziona perché ti rende predefinito Outlook o Mail (quale dei due? Io comunque risparmierei spazio prezioso e tenterei di estirparli dal sistema, ma questo è un altro discorso), giusto?
3) Il metodo per protocollo lo hai provato? Impostazioni / App / App predefinite / Scorri la pagina verso il basso fino a trovare il collegamento con scritto
"Scegli app predefinite per protocollo" e facci clic sopra. L'elenco è lungo e in ordine alfabetico: scorri verso il basso fino a trovare la voce
"MAILTO" nella colonna di sinistra. Accanto a
"MAILTO", fai clic sull'app attualmente configurata e seleziona Thunderbird dalla lista: questo costringerà Windows ad aprire Thunderbird ogni volta che fai clic su un indirizzo e-mail nel browser.
E riavvia il sistema operativo, non si sa mai.
Se non dovesse funzionare, occorre seguire due strade diverse:
- creazione di un
nuovo profilo di Thunderbird da rendere predefinito per poi importare tutti i tuoi
dati indispensabili (esiste una apposita FAQ);
- oppure installare uno di quei programmini che rendono predefinita una determinata app. Ne avevo uno efficiente per Windows 10, ma purtroppo l'ho cancellato perché poi non mi è servito più e non ricordo come si chiamasse...
--
-
Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird