Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: firefox 148.0: controlli IA  (Letto 812 volte)

Offline Schwanz

firefox 148.0: controlli IA
« il: 26 Febbraio 2026 09:56:57 »
Ho appena aggiornato la versione 148.0, è presente nell'impostazione i controlli IA, e dato che non mi piace e non mi interessa usare la chat come chatpilot chatgpt ecc., volevo sapere se basta solo bloccare la Chatbot nella barra laterale? Posso stare sicuro e tranquillo così? O devo disattivare altro eccetto la traduzioni? Io comunque il pulsante di Provider di chatbot IA nella barra laterale non ce l'ho e quindi non si vede, ho solo la barra laterale dei segnalibri e cronologia. Ma se disattivo completamente IA, le traduzioni delle pagine funzioneranno ugualmente? Mi riferisco quella del pulsante che si trova sulla barra indirizzo accanto al link. Riguardo al raggruppamento delle schede, l'ho già disattivato con questi codici

Codice: [Seleziona]
/* RIMOZIONE PINTAB (APPUNTA SCHEDA NEL MENU' CONTESTUALE) */
#context_pinTab {
display: none  }

/* DISABILITA PINTAB AL TRASCINAMENTO SCHEDA */
#pinned-drop-indicator {
   display: none !important
 }

poi non ho capito bene queste funzioni, sul pdf non mostreranno le immagini? sulle estensioni cosa si intende per neutralizzate?:
-  la generazione di testi alternativi per le immagini nei PDF
- le estensioni che fanno uso delle API AI di Firefox vengono automaticamente neutralizzate.

« Ultima modifica: 26 Febbraio 2026 10:14:45 da Schwanz »

Offline michro

• Moderatore
Re:firefox 148.0: controlli IA
« Risposta #1 il: 26 Febbraio 2026 18:13:04 »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #2 il: 27 Febbraio 2026 23:51:49 »
Rimuovi tutto.

Offline Zigul

« Risposta #3 il: 28 Febbraio 2026 13:09:01 »
Ma se disattivo completamente IA, le traduzioni delle pagine funzioneranno ugualmente? Mi riferisco quella del pulsante che si trova sulla barra indirizzo accanto al link.
Sicuramente avrai già verificato, ma se disattivi la traduzione nel pennello AI, non sarà più disponibile né l'icona nella barra degli indirizzi, né l'opzione di traduzione nel menu del tasto destro (almeno così è nel mio Firefox 148).

Offline Schwanz

« Risposta #4 il: 28 Febbraio 2026 14:39:33 »
si Zigul ho notato che si rimuove completamente

Iceberg, se disabilito tutto non potrei usare il traduttore delle pagine.

se mi trovate un'estensione di traduttore che ha le simili funzioni di google, allora disabiliterò tutto.

c'è questo TWP - Translate Web Pages, va bene? l'unica pecca, è che la sua icona lo compare proprio in tutti i siti rispetto al traduttore originale di google, tocca sempre settarlo per mettere nelle eccezioni
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/traduzir-paginas-web/?utm_source=addons.mozilla.org&utm_medium=referral&utm_content=search
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2026 14:58:03 da Schwanz »

Offline Zigul

« Risposta #5 il: 28 Febbraio 2026 18:50:39 »
Non sono convinto che disabilitare una funzione integrata in Firefox e che funziona localmente, per poi installare un'estensione (con relativi permessi), sia un passo avanti in termini di sicurezza o privacy o affidabilità.
Personalmente preferisco non andare in paraNoIA con le integrazioni AI di Firefox e lasciare attiva la traduzione integrata, perché qualche volta mi fa comodo; ma restano scelte personali.

Offline Schwanz

« Risposta #6 il: 01 Marzo 2026 16:46:37 »
veramente il traduttore delle pagine mi serve davvero, ma siccome tu dici che va abilitato e Iceberg dice che devo disattivare tutto, non so che fare