Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Sicurezza Firefox con Veracrypt  (Letto 268 volte)

Offline Fotocellula

Sicurezza Firefox con Veracrypt
« il: 14 Febbraio 2026 20:07:07 »
Ciao a tutti, ho un portatile con 2 partizioni, in C ho windows mentre in D ho solo dati. In D ho spostato la cartella del profilo Firefox e l'ho criptata con veracrypt.
Se provo ad aprire Firefox, questo non riesce a trovare il mio profilo predefinito finquaundo non sblocco la cartella.
Mi chiedevo, in questo modo, posso essere sicuro che in caso di furto del portatile nessuno possa recuperare dati sensibili quali account google varie ed eventuali?
Grazie per il chiarimento.

Offline next

Re:Sicurezza Firefox con Veracrypt
« Risposta #1 il: 15 Febbraio 2026 09:24:21 »
Se digiti
about:profiles
seguito da Invio
nella barra degli indirizzi vedrai che ogni profilo Firefox ha 2 cartelle su disco.

I dati critici sono nella cartella Radice che contiene il profilo, ma dati secondari sono conservati anche nella cartella Locale.

A mio avviso è più sicuro utilizzare Firefox portable posizionandolo interamente in un archivio Veracrypt.

Offline Fotocellula

« Risposta #2 il: 15 Febbraio 2026 10:08:20 »
Ho controllato e nel profilo che sto attualmente usando c'e soltanto la cartella radice.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 15 Febbraio 2026 14:33:08 »
A mio avviso è più sicuro utilizzare Firefox portable posizionandolo interamente in un archivio Veracrypt.
Consiglio eccellente:like:

Offline Fotocellula

« Risposta #4 il: 25 Febbraio 2026 11:00:38 »
Ripensando alla versione portable suggeritami da next, avete un link affidabile dal quale poterla scaricare?
Potrò in questa versione installare tutte le mie estensioni o sincronizzarlo con altre versioni portable di Firefox messe in altri pc?
Ultima cosa, si aggiornerà automaticamente come fa adesso la versione installata?
Grazie per i chiarimenti.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 25 Febbraio 2026 12:12:33 »
Ci sono due progetti diversi (potenza dell'open source):
Firefox Portable Apps e
Firefox WinPenPack

Abbiamo poi un'apposita sezione, Mozilla Portatile, nella quale troverai tutte le risposte ai tuoi dubbi (e molto altro in più!  ;) ).

Siamo off topic, comunque ti rispondo lo stesso:
- sì, potrai installare tutte le tue estensioni o sincronizzarlo con altre versioni portable di Firefox messe in altri PC;
- sì, si aggiornerà automaticamente come fa adesso la versione installata, per esempio da WinPenPack scarichi la versione X-Firefox 137.0.2 e vedrai che si aggiornerà alla versione attuale.

Per l'assistenza sui prodotti portatili di Mozilla, è rima d'obbligo una  :cerca: e, se non vi si trovano risultati relativi al proprio problema, aprire la richiesta di aiuto esclusivamente nella suddetta  sezione.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #6 il: 25 Febbraio 2026 23:19:51 »
I dati critici sono nella cartella Radice che contiene il profilo, ma dati secondari sono conservati anche nella cartella Locale.

Questo è vero utilizzando le impostazioni predefinite per la creazione dei profili.
Con il "fai da te", vale a dire scegliendo personalmente la cartella dove creare un proprio profilo, tutti i dati finiranno in questa unica cartella.
I profili con questa caratteristica, tutto in una cartella, si riconoscono dal fatto che nel file profiles.ini riportano la dicitura "IsRelative=0".
Inoltre nella pagina about:support nel caso di tutto in una unica cartella ci sarà una unica riga indicante la cartella del profilo, al posto delle normali due righe con due distinte cartelle.
Quindi con la partizione veracrypt smontata sarà possibile vedere che esiste un profilo "mancante", come si chiama e dove si trova, ma tutti i suoi dati saranno inaccessibili.
Utilizzare Firefox portable posizionandolo interamente in un archivio Veracrypt rende il tutto ancor meno accessibile.

Offline Fotocellula

« Risposta #7 il: 26 Febbraio 2026 20:33:43 »
Grazie miki64, ho appena provveduto a scaricare "Firefox Portable Apps".
Grazie Iceberg per il chiarimento.
A questo punto se comincio ad utilizzare firefox portable, come faccio ad eliminare tutti i dati sensibili dalla cartella di installazione?
Basta disinstallare Firefox?