Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: <P> Utilizzare le web app in Firefox per Windows  (Letto 214 volte)

Offline michro

• Moderatore
Re:<P> Utilizzare le web app in Firefox per Windows
« Risposta #1 il: 19 Gennaio 2026 11:33:22 »
A settembre dell'anno scorso avevo tradotto questo articolo ma mi ero completamente dimenticato di segnalarlo…
https://support.mozilla.org/it/kb/web-app-firefox-windows

Ieri lo hanno aggiornato aggiungendo delle informazioni e ho appena aggiornato l'articolo italiano.
Avrei bisogno di un aiuto visto che non utilizzo Windows ;-)

Citazione
*Reopen the web app manually either from your taskbar or the ''Windows Start'' menu. In Windows Start, web apps are typically located in the ''Firefox Web Apps'' folder.
*Riaprire la web app manualmente dalla barra delle applicazioni o dal menu ''Start di Windows''. In Start di Windows, le web app si trovano in genere nella cartella ''Firefox Web Apps''.
Mi sapete dire com'è tradotto a livello di interfaccia su Windows italiano quel Firefox Web Apps? Denghiù 8)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 20 Gennaio 2026 16:33:00 »
Se non te lo dice nessuno, più tardi scarico e installo io la 143 (ho la 140 ESR).

Ottima traduzione davvero, sembra semplice ma non lo è.

Unico dubbio.

Citazione
Nota: le web app sono disponibili solo in Firefox per Windows a partire dalla versione di Firefox 143 (ma non se si è installato Firefox dal Microsoft Store).
Non ho mai amato questo tipo di costruzione della frase, equivoco o perlomeno non immediato. Ti faccio una proposta terra-terra, rozza proprio, ma sicuramente c'è di meglio.
Citazione
Nota: le web app sono disponibili solo in Firefox per Windows a partire dalla versione di Firefox 143 (non lo sono se si è installato Firefox dal Microsoft Store).

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 20 Gennaio 2026 16:57:40 »
Bene la tua proposta, applicata ;-)

Se nessuno interviene, confido nel tuo aiuto se non devi diventare pazzo solo per passare alla 143 :-)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 21 Gennaio 2026 13:01:50 »
Provato con la 147 non ESR.

Problemi.

Citazione
Quando si visita un sito, Firefox potrebbe mostrare un avviso che indica un'icona, mostrando come aggiungere il sito come web app, come si può vedere di seguito.
Ho visitato decine di "grossi" siti, ma questa immagine non mi è mai apparsa. E neppure questa.

Citazione
Firefox aggiungerà anche un collegamento al menu Start che è possibile utilizzare per avviare l'app.
Orbene, questa immagine NON È assolutamente coerente nel contesto.
1) Rappresenta una barra delle applicazioni che non è di Windows.
2) Qualora anche fosse di Windows (ma ne dubito fortemente), è una barra fortemente personalizzata.
3) Se davvero i Windows più recenti hanno una barra del genere (ma, ripeto, ne dubito fortemente) comunque l'immagine è fuorviante poiché il riquadro evidenzia tre web app che nulla hanno a vedere con l'esempio dell'articolo!
4) Attualmente, le web app sono supportate solo in Firefox per Windows, ma quella icona del Mac mi dice che quella potrebbe essere una barra ricostruita.

A questo punto, l'immagine l'ho fatta io con un Windows 10 "vero", anche se ha un tema rosso e non grigio di default. E ha delle icone che sono famigliari agli utenti, come Paint, la cartella (tralasciamo Pale Moon  :P ) e le icone prima dell'orologio. Ed è evidenziata proprio la web app di https://support.mozilla.org/it/ !

E, visto che c'ero, mi sono permesso di fornire anche l'immagine dell'avviso di Windows, in italiano.

Proseguiamo e veniamo al nocciolo della questione.

Citazione
Riaprire la web app manualmente dalla barra delle applicazioni o dal menu Start di Windows. In Start di Windows, le web app si trovano in genere nella cartella Firefox Web Apps.
Il nome tradotto in italiano è App web di Firefox.

Avrei voluto darti una risposta più snella e perderci molto meno tempo, però non mi va di trovare queste incongruenze e di non segnalartele per mero risparmio di seccature.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 21 Gennaio 2026 18:42:32 »
Grazie Miki, non posso che ringraziarti (come sempre) soprattutto per le immagini ma ancor di più per il tempo che mi hai dedicato (sapendo che hai sempre i minuti contati) :D

Immagini inserite e definizione/nome della cartella anche ;-)

Per quanto riguarda il fatto dell'immagine che non ti è mai apparsa, gli en-US hanno usato un "potrebbe" (may) cosa che ho fatto anch'io nell'articolo italiano. Di più non so :)
Citazione
When you visit a site, Firefox may show a callout pointing to an icon, showing you how to add the site as a web app, as you can see below.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 22 Gennaio 2026 08:25:37 »
Grazie a te, michro.
È bello vedere che i propri sforzi vengono ricompensati con la pubblicazione di un'immagine.  :)
Nello, specifico, questa qui ( link) è un'immagine che ho ritoccato parecchio:
- tolto il pulsante Start personalizzato (con il marchio della mia band preferita che poi diventa il mio fumetto preferito al clic del mouse - benedetto TurboLab/MegaLab!) e messo il classico pulsante Start di Windows;
- tolte tante altre icone presenti sulla barra delle applicazioni;
- accorciata la barra delle applicazioni;
- contrastato maggiormente il colore dell'app evidenziata sulla barra delle applicazioni.
Ecco, uno magari crede che è un semplice screenshot di una barra, ma non è proprio così.

Però poi vedere pubblicato il proprio lavoro è sempre una bella soddisfazione!  :like:

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #7 il: 22 Gennaio 2026 12:40:49 »
Gli screenshot, salvo cattura dell'immagine così come appare, sono sempre un lavorio… soprattutto se devi "taroccarli" per evitare di vedere le personalizzazioni o funzioni non predefinite.
Grazie Miki, ti avevo già anche aggiunto ai collaboratori dell'articolo (in fondo all'articolo pubblicato) ;-)
Citazione
Questi bravi collaboratori hanno contribuito alla scrittura di questo articolo:
miki64, Michele Rodaro