Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: <P> Personalizzare le scorciatoie da tastiera in Firefox  (Letto 120 volte)

Offline michro

• Moderatore
Originale en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/customize-keyboard-shortcuts-firefox

Traduzione
https://support.mozilla.org/it/kb/personalizzare-scorciatoie-tastiera-firefox

Nuovo articolo per nuova funzionalità introdotta in Firefox 147 (ancora sperimentale ma presente). Ho fatto le immagini macOS ("Personalizza questo articolo" selettore su "Mac" per visualizzarle se utilizzate Windows o Linux).
Se qualcuno riesce a fare le immagini con Windows (verranno visualizzate anche per Linux) mi fa una cortesia. Poi le inserisco io. Firefox 147 e possibilmente tema chiaro.
Non c'è fretta. Per Win/Linux al momento vengono visualizzate le immagini en-US che sono comprensibilissime.

Ho approvato direttamente. Se c'è qualcosa da correggere/modificare, segnalate ;-)

Offline crazy.cat

Re:<P> Personalizzare le scorciatoie da tastiera in Firefox
« Risposta #1 il: 15 Gennaio 2026 14:38:49 »
Volevo accontentarti ma con il tema chiaro le scritte gialle che ho nella barra degli indirizzi sono da strapparsi le pupille e non è bello.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #2 il: 15 Gennaio 2026 16:13:54 »
Volevo accontentarti ma con il tema chiaro le scritte gialle che ho nella barra degli indirizzi sono da strapparsi le pupille e non è bello.
:lol:
Non preoccuparti, se non si fa avanti qualcun altro ripiegheremo sul tema scuro. Anch'io lo utilizzo da sempre (col tema chiaro do di matto) ma non ho fatto altre modifiche grafiche e spesso per le immagini utilizzo un profilo di test ;-)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 15 Gennaio 2026 16:52:53 »
Ieri ho aggiornato alla 147.0.0. Le immagini provo a farle io.

Nel frattempo ti segnalo:

Citazione
o   Verrà visualizzato il campo Premi nuovo tasto:, digitare la nuova scorciatoia e la modifica verrà salvata automaticamente.
Al punto 3. devi eliminare ,.

EDIT:
Uhm, sul mio FF 147.0.0 about:keyboard nella barra degli indirizzi di Firefox non funziona.
Citazione
Uhm… l’indirizzo non sembra corretto.

Verificare che l’indirizzo sia valido e riprovare.
Più tardi mi scarico una 147 non ESR e ci riprovo...
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2026 16:56:06 da miki64 »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #4 il: 15 Gennaio 2026 16:53:42 »
Grazie Miki, stavamo scrivendo in contemporanea :-)
Immagini Windows ricevute come gradita sorpresa dal gentilissimo @Zigul :D
Inserite nell'articolo.
Attendo suggerimenti di eventuali correzioni/modifiche da fare alla traduzione dell'articolo ;-)

Ok, ma la prossima volta la virgola mettila in rosso perché nonostante debba usare gli occhiali non la vedevo (troppo anemica) e sembrava dovessi eliminare un . (punto) che non trovavo… :mrgreen:
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2026 16:57:04 da michro »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 15 Gennaio 2026 18:18:24 »
Grazie Miki, stavamo scrivendo in contemporanea :-)
Quando due non hanno un ciufolo da fare...  :fischio:

Immagini Windows ricevute come gradita sorpresa dal gentilissimo @Zigul :D
Grazie, Zigul!  :like:

Ok, ma la prossima volta la virgola mettila in rosso perché nonostante debba usare gli occhiali non la vedevo (troppo anemica) e sembrava dovessi eliminare un . (punto) che non trovavo… :mrgreen:
Lo sai che per me il virgolicidio è un crimine orrendo...  :( ... non farmi scrivere cose raccapriccianti o contro il mio credo, amichro mio...

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #6 il: 15 Gennaio 2026 19:01:15 »
Miki, so benissimo… :lol:
Però
Citazione
Verrà visualizzato il campo {button Premi nuovo tasto:}, digitare la nuova scorciatoia e la modifica verrà salvata automaticamente.
a mio parere la frase non scorre affatto se tolgo la virgola dopo Premi nuovo tasto:
I due punti : sono relativi al nome del campo "Premi nuovo tasto" non a un'interruzione della frase.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 16 Gennaio 2026 18:59:42 »
Orpolina, hai ragione!   :o
Non me ne ero accorto, scusami...  :oops:

Offline Lisman

« Risposta #8 il: 18 Gennaio 2026 20:11:02 »
Attendo suggerimenti di eventuali correzioni/modifiche da fare alla traduzione dell'articolo ;-)

Ciao,
come promesso, eccomi. 🙂

Qui https://support.mozilla.org/it/kb/scorciatoie-tastiera-firefox nell'elenco dei comandi sulla sx, nella sezione Ricerca l'ottava voce tra i comandi di ricerca usa un infinito al posto dell'"esortativo" alla seconda singolare,
Citazione
Cercare sul Web con il motore di ricerca predefinito
sarebbe da uniformare alle altre voci, con Cerca.

Qui https://support.mozilla.org/it/kb/personalizzare-scorciatoie-tastiera-firefox è tutto ok 👍🏼👏🏼, tranne che avrei aggiunto una virgola prima di ovvero:
Citazione
...facendo clic su di esso sarà possibile ripristinare in qualsiasi momento l'impostazione predefinita di Firefox, ovvero la scorciatoia precedentemente cancellata.

👋🏼

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #9 il: 19 Gennaio 2026 10:29:12 »
Grazie ;-)
Corretto entrambedue 8)