Ciao,
Vorr4ei (si capisce che la "e" e il 4 sono vicini sulla tastiera) evitare escludere e soprattutto disabilitare. Abbiamo scelto di non utilizzare "abilitare/disabilitare".
Che ne dici di:
È possibile disattivarli deselezionando i collegamenti sponsorizzati, oppure disattivando gli studi in generale.
Visto che si tratta di opzioni a casella di controllo selezionabile preferisco la tua prima soluzione:
È possibile disattivarli deselezionando i collegamenti sponsorizzati
Parlando di disattivazione/disabilitazione ricordo molto bene la discussione intavolata eoni fa circa la scelta del termine più appropriato.
In questo caso "disattivare" è quello più adatto, ma, nel corso degli anni ho riflettuto e imbastito questa discussione con diversi colleghi. Ora affermo che esiste una sottile differenza tra i due termini e che non bisogna, per esempio, "demonizzare" disabilitare perché percepito come anglicismo, visto che ha radici latine solidissime.
Chiaramente poi ci si attiene alle linee guida, ma è giusto per avere in più qualche input in saccoccia. 🙂
Disattivare ha un'accezione di temporaneità, significa "spegnere temporaneamente", indica un'azione reversibile e spesso temporanea. Per es., disattivare le notifiche, un'opzione, ecc. Cioè
Spegnere, mettere in pausa (ma la funzione resta disponibile).
Disabilitare implica una rimozione di funzionalità o di permessi. Ha un'accezione di qualcosa di più definitivo, significa
rendere non disponibile/utilizzabile, rimuovere la capacità di funzionare rendendo la funzione inaccessibile. Per es.: disabilitare un pulsante (rendendolo grigio), un servizio, cookie di terze parti, ecc.
Ok, il mio solito papiro... the good ol' times! 😁