Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: <P> Studi Lift - Misurazione impatto link sponsorizzati pagina iniziale Firefox  (Letto 309 volte)

Offline michro

• Moderatore
Titolo completo:
Studi Lift - Misurazione dell'impatto dei link sponsorizzati sulla pagina iniziale di Firefox

Originale en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/firefox-homepage-lift-studies

Traduzione
https://support.mozilla.org/it/kb/studi-lift-pagina-iniziale-firefox

Ho approvato direttamente. Se c'è qualcosa da correggere/modificare, segnalate ;-)

Offline miki64

• Moderatore
Citazione
Tramite Firefox vengono bloccati questi elementi traccianti durante la navigazione sul web in quanto Mozilla non consentirebbe mai questo tipo di tracciamento nella pagina iniziale.
Ho idea che sia meglio in questa maniera, visto che né io e né te sappiamo se oggi (o in futuro) sono bloccati altri elementi traccianti non invasivi. Ci pariamo le spalle in questa maniera?
Citazione
Tramite Firefox vengono bloccati questi elementi traccianti invasivi durante la navigazione sul web in quanto Mozilla non consentirebbe mai questo tipo di tracciamento nella pagina iniziale.

Citazione
•   Altri browser invierebbero quindi queste informazioni al proprio server senza pensarci due volte.
Alla faccia...  :lol:
Citazione
•   Altri browser invierebbero quindi queste informazioni al proprio server senza esitazione.
o soluzione simile...

Fine.

Offline michro

• Moderatore
Eccomi ;-)
La prima la lascerei così com'è. Di invasioni ne ho piene le tasche :wink:

Ok per la seconda che non convinceva neanche me ma l'ho buttata lì senza perderci tempo. Ho optato per il tuo suggerimento "senza esitazione" :D

Offline Lisman

Citazione
È possibile disattivarli disattivando i collegamenti sponsorizzati, oppure disattivando gli studi in generale

Troppe disattivazioni.  :D

È possibile escluderli/disabilitarli disattivando i collegamenti sponsorizzati, oppure disattivando gli studi in generale

😉
👋

Offline michro

• Moderatore
Hai ragione… Non me ne ero accorto :roll: :D
Vorr4ei (si capisce che la "e" e il 4 sono vicini sulla tastiera) evitare escludere e soprattutto disabilitare. Abbiamo scelto di non utilizzare "abilitare/disabilitare".
Che ne dici di:
È possibile disattivarli deselezionando i collegamenti sponsorizzati, oppure disattivando gli studi in generale.

Offline Lisman

Ciao,

Vorr4ei (si capisce che la "e" e il 4 sono vicini sulla tastiera) evitare escludere e soprattutto disabilitare. Abbiamo scelto di non utilizzare "abilitare/disabilitare".
Che ne dici di:
È possibile disattivarli deselezionando i collegamenti sponsorizzati, oppure disattivando gli studi in generale.

Visto che si tratta di opzioni a casella di controllo selezionabile preferisco la tua prima soluzione:

Citazione
È possibile disattivarli deselezionando i collegamenti sponsorizzati

Parlando di disattivazione/disabilitazione ricordo molto bene la discussione intavolata eoni fa circa la scelta del termine più appropriato.
In questo caso "disattivare" è quello più adatto, ma, nel corso degli anni ho riflettuto e imbastito questa discussione con diversi colleghi. Ora affermo che esiste una sottile differenza tra i due termini e che non bisogna, per esempio, "demonizzare" disabilitare perché percepito come anglicismo, visto che ha radici latine solidissime.
Chiaramente poi ci si attiene alle linee guida, ma è giusto per avere in più qualche input in saccoccia. 🙂

Disattivare ha un'accezione di temporaneità, significa "spegnere temporaneamente", indica un'azione reversibile e spesso temporanea. Per es., disattivare le notifiche, un'opzione, ecc. Cioè Spegnere, mettere in pausa (ma la funzione resta disponibile).

Disabilitare implica una rimozione di funzionalità o di permessi. Ha un'accezione di qualcosa di più definitivo, significa rendere non disponibile/utilizzabile, rimuovere la capacità di funzionare rendendo la funzione inaccessibile. Per es.: disabilitare un pulsante (rendendolo grigio), un servizio, cookie di terze parti, ecc.

Ok, il mio solito papiro... the good ol' times! 😁

Offline michro

• Moderatore
Ok capo :D

Immaginavo che ricordassi la discussione di eoni fa :P
Grazie come sempre anche per la condivisione del tuo pensiero sulla rivalutazione del verbo "abilitare/disabilitare" ;-)
Mi sono attenuto alle linee guida e ad ogni modo, solo per quanto riguarda gli articoli Sumo, visto il mestiere che faccio, non so perché ma "disabil…" mi ricorda la legge 13 (superamento ed eliminazione delle barriere architettoniche) e per questo opto per l'altra scelta terminologica :-)

Offline Lisman

[...] ad ogni modo, solo per quanto riguarda gli articoli Sumo, visto il mestiere che faccio, non so perché ma "disabil…" mi ricorda la legge 13 (superamento ed eliminazione delle barriere architettoniche) e per questo opto per l'altra scelta terminologica :-)

😂😂😂