Ciao a tutti,
Volevo condividere la soluzione definitiva per un problema molto ostico riscontrato nella configurazione degli account Microsoft/Outlook.com con autenticazione OAuth2 (e 2FA) in Thunderbird, specialmente quando si gestiscono più account dello stesso provider.
Il problema si manifestava con un loop infinito di richiesta password e l'errore "Exchange Auth Error", anche dopo aver completato con successo l'autenticazione a due fattori sul browser. Thunderbird, di fatto, non riusciva a registrare il token di sicurezza.
La causa principale è un conflitto di caching nel nuovo modulo di configurazione (Centro account/Account Hub) di Thunderbird.
Soluzione:
- Disabilitare il Centro Account (Hub):
- Andare in Impostazioni > Generale.
- Scorrere fino alla sezione "Centro account".
- Deselezionare la casella: "Crea account nel nuovo Centro account".
- Chiudere e riavviare Thunderbird.
Riavviare la Creazione:
- Andare in Menu > Nuovo Account > Nuovo account di posta.
- Verrà usato il modulo di configurazione classico, più stabile.
- Configurazione Manuale / OAuth2:
Proseguire forzando l'opzione "Configura manualmente" per garantire che il Metodo di Autenticazione sia impostato su OAuth2 (sia per IMAP che per SMTP).
Gestione del Login Microsoft:
- Quando si apre la finestra di login Microsoft (che ricorda gli accessi precedenti), è cruciale selezionare "Usa un altro account" (o "Disconnetti") per resettare la cache di login del browser e autenticare correttamente l'account desiderato.
- Completare l'autenticazione 2FA.
Questo procedimento forza Thunderbird a registrare correttamente il token, risolvendo il blocco in modo permanente per tutti gli account Microsoft.
Spero sia d'aiuto a chi riscontra lo stesso problema!