Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Tutte le volte che accedo a windows 11 appare una videata impostata  (Letto 762 volte)

Offline Giovannino60

Re:Tutte le volte che accedo a windows 11 appare una videata impostata
« Risposta #15 il: 19 Ottobre 2025 17:15:44 »
Ma questo bing si installa assieme a windows 11 o il pacchetto office poiché la data coincide quando mi hanno formattato e reinstallato tutto?
Quindi lo disinstallo, non ci sono problemi?
Grazie

Offline crazy.cat

« Risposta #16 il: 19 Ottobre 2025 17:22:15 »
L'utilità dell'app bing è pari a zero.
Non credo sia quella la colpevole ma toglierla non ti danneggia.
Ho dato per scontato che tu abbia già controllato la home page di firefox e provato a modificarla.

Offline Giovannino60

« Risposta #17 il: 19 Ottobre 2025 17:25:24 »
Si Firefox è già predefinito.

Offline pegasoc

« Risposta #18 il: 19 Ottobre 2025 17:34:27 »
Si Firefox è già predefinito.

No crazy non ti ha chiesto se Firefox è predefinito.
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2025 17:37:07 da pegasoc »

Offline pegasoc

« Risposta #19 il: 19 Ottobre 2025 17:36:36 »
...
Non credo sia quella la colpevole ma toglierla non ti danneggia.
...
Però l'immagine che lui ha mostrato e che non vuole è proprio www.bing.com...

Offline Giovannino60

« Risposta #20 il: 20 Ottobre 2025 15:07:12 »
Ho dato per scontato che tu abbia già controllato la home page di firefox e provato a modificarla.

Non ho capito cosa devo fare nella home page?

Offline deckard

« Risposta #21 il: 20 Ottobre 2025 15:38:24 »
Non ho capito cosa devo fare nella home page?
Quale pagina è impostata come pagina iniziale all'avvio di Firefox? Hai provato a modificare o a ripristinare l'impostazione?

La “pubblicità o sponsorizzazione” interna autoreferenziale in casa Microsoft l'ho notata in vari momenti a partire dalla schermata d'accesso con gli sfondi di immagini e, ad esempio, l'avviso: «Ti piace l'immagine che vedi? Sono le scogliere di Dover: cercale su Bing e scoprirai maggiori informazioni!» o qualcosa del genere.
Personalmente non ho un computer con Windows 11, ma mentre adoperavo un computer con tale sistema operativo mi ricordo che era comparso un avviso spot su “DOOM: The Dark Ages”, avviso che vorrebbe promuovere l'acquisto del Game Pass, almeno fra gli appassionati del gioco e degli sparatutto.
Non ho la certezza che applicazioni legate al motore di ricerca Bing o alla piattaforma di gioco abbiano modificato le impostazioni di Firefox come le finestre e le schede da mostrare all'avvio di Firefox, ma qualche dubbio mi rimane...
La schermata con Firefox e la pagina di Bing è legata alle immagini Spotlight di Windows, immagini che compaiono nella o sulla schermata di blocco, sono cioè dei contenuti in evidenza di Windows, ma non ho mai indagato oltre per scoprire la loro personalizzazione o il loro funzionamento.
L'unica cosa che posso intuire è che c'è un lavoro dietro a varie parti del sistema operativo come pure la schermata di blocco e l'intero ecosistema di applicazioni e componenti Microsoft, motore di ricerca, browser, piattaforma di gioco per PC e Console, e via discorrendo...
Anche la pagina che spesso comparirebbe all'avvio di Firefox sulla postazione in questione è la pagina parte del sito internet Microsoft XBox dedicata a Doom: The Dark Ages.
DOOM: The Dark Ages è disponibile ora con Game Pass | Xbox
Citazione
Gioca ora a DOOM: The Dark Ages su Xbox Series X|S, PC e Game Pass. Indossa i panni del DOOM Slayer in una guerra medievale contro l'Inferno.
https://www.xbox.com/it-IT/games/doom-the-dark-ages
Citazione
DOOM: The Dark Ages è il prequel degli acclamati DOOM (2016) e DOOM Eternal e racconta l'epica storia cinematografica degna della leggenda del DOOM Slayer.
Xbox Series X|S ● Xbox on PC ● Xbox Cloud

Offline Giovannino60

« Risposta #22 il: 20 Ottobre 2025 17:49:58 »
Io ho impostato così comunque Firefox riparte con l'ultima finestra aperta, ma quando accendo il computer alla prima apertura di Firefox parte sempre lo stesso con la finestra di pubblicità che vi ho allegato.

https://postimg.cc/gLRBfPz3

Offline crazy.cat

« Risposta #23 il: 20 Ottobre 2025 18:18:25 »
Non ho la certezza che applicazioni legate al motore di ricerca Bing o alla piattaforma di gioco abbiano modificato le impostazioni di Firefox come le finestre e le schede da mostrare all'avvio di Firefox, ma qualche dubbio mi rimane...
L'app bing wallpaper modifica la pagina principale di firefox, anzi si aggiunge, così apri due home page.
Per il resto mi ritiro da questa discussione.

Offline deckard

« Risposta #24 il: 20 Ottobre 2025 19:38:57 »
Io ho impostato così comunque Firefox riparte con l'ultima finestra aperta, ma quando accendo il computer alla prima apertura di Firefox parte sempre lo stesso con la finestra di pubblicità che vi ho allegato.
[...]
Bisognerebbe guardare com'è impostata la Pagina Iniziale, come già detto da Crazy.cat...

Crazy.cat poi ha suggerito di togliere la app e su questo sono d'accordo. Meno applicazioni ci sono e meglio è.

Una curiosità che molto probabilmente c'azzecca poco: per caso ci sono Applicazioni legate a XBox o a giochi Microsoft?

[...] Per il resto mi ritiro da questa discussione.

Spero di non aver detto qualcosa di male... io ormai i computer Windows li uso pochissimo e attualmente non ne ho uno sotto mano.

Offline Giovannino60

« Risposta #25 il: 29 Ottobre 2025 08:04:00 »
Ma questa videata pubblicitaria che si apre sempre da che browser parte, da Microsoft Edge?
https://postimg.cc/bDz0KCSL

Offline deckard

« Risposta #26 il: 30 Ottobre 2025 18:00:02 »
Non ho la certezza, ma potrebbe trattarsi di Edge. Dovresti verificare che programma s'è aperto con quella schermata.

Potrebbe trattarsi di qualche pubblicità legata a Microsft Bing o Xbox Gaming per console e PC, ma non ne ho la certezza.

Al momento non ho sottomano un computer con Windows 11 ed Edge.