Mi capita abbastanza spesso di fare delle ricerche su alcuni argomenti e di trovare molti link che riguardano la materia di mio interesse.
Solitamente quando un link mi pare rilevante lo apro in una nuova scheda.
Succede così che dopo un po' ho una finestra di Firefox con molte schede aperte attinenti l'argomento della mia ricerca.
A questo punto uso la fantastica opzione "Tutte le schede nei segnalibri..." e salvo tutte le schede in una cartella che va nella libreria.
Fin qui tutto bene e quando devo rivedere le mie ricerche apro una nuova finestra e uso la funzione "apri tutt in schede..." e posso ritrovare subito quello che ho salvato. Anche questo è molto funzionale.
Ma infine arriva un aspetto fastidioso che non so se e come risolvere.
Se decido di mandare ad altri i miei link salvati per condividere le mie ricerche, vado nella Libreria, apro la cartella con i link salvati, seleziono tutti i link e clicco tasto destro del mouse e copio. Tuttavia quando "incollo" quello che ho copiato vengono incollate le descrizioni dei link e non il classico link Https.. ecc ecc.
A prescindere dal fatto che le descrizioni vengono esposte senza separarle con un a capo (questo obbliga a inserirlo manualmente), per varie ragioni io vorrei avere la lista dei link e non quella delle mie descrizioni (che in qualche caso sono molto personali e servono a me come annotazioni).
Pare che questo sia impossibile, ossia non c'è una funzione che consenta di scegliere se copiare/incollare i link anzichè le descrizioni.
Pare anche che non sia una peculiarità di Firefox, infatti anche Safari fa lo stesso.
Non uso Chrome: tuttavia ho voluto vedere come si comporta e ha una gestione dei bookmarks senza avere una visione tabellare (pessima scelta) dove visualizzare il link e altre info, ma in ogni caso anche chrome se copio incollo mi dà la lista dei link con la sola descrizione (anche se riconosco che almeno li elenca con l'a capo).
In conclusione: è possibile ottenere una lista di link o devo rassegnarmi ad avere una lista di descrizioni (salvo che manualmente non costruisca io l'elenco di link?
Grazie a tutti in anticipo (e con l'occasione Buona Estate a tutti!)