Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: <P> Scaricare le schede per ridurre l'utilizzo della memoria di sistema in Firef  (Letto 1076 volte)

Offline michro

• Moderatore
Titolo completo:
Scaricare le schede per ridurre l'utilizzo della memoria di sistema in Firefox

Originale en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/unload-tabs-reduce-memory-usage-firefox

Traduzione
https://support.mozilla.org/it/kb/scaricare-schede-memoria-firefox

Ho approvato direttamente. Se c'è qualcosa da correggere/modificare, segnalate ;-)

Offline michro

• Moderatore
Se trovate discordanze rispetto all'attuale articolo en-US, è dovuto al fatto che ho già applicato le modifiche non ancora approvate dell'articolo en-US.
Il link della versione a cui faccio riferimento con la mia traduzione è questo:
https://support.mozilla.org/en-US/kb/unload-tabs-reduce-memory-usage-firefox/revision/299471
Praticamente:
Citazione
You can unload tabs you are not actively using to help reduce memory and CPU usage, while keeping your tabs available to revisit later. When you unload a tab, it stays visible but doesn’t take up resources in the background. When you're ready to return to it, Firefox will reload the page automatically.

Starting in [[Find what version of Firefox you are using|Firefox version]] 140, you can unload tabs using the [[Tab context menu|tab context (right-click) menu]].
;[[Image:unloadtabsmozilla]]
*For earlier Firefox versions and more information, see [[Unload inactive tabs to save system memory in Firefox]].

__TOC__

=Unload a single tab=
You can unload a single tab. Doing this lets you prioritize particular tabs without removing them from Firefox.

To do this:
#Right-click on the tab.
#Select '''Unload Tab'''.
#;[[Image:unloadsingletab|width=600]]
This will cause the tab’s icon to gray out, indicating it’s unloaded. When you click the tab again, Firefox will automatically reload the page.

=Unload multiple tabs=
You can also unload multiple tabs at once if you want to perform wider tab management. 
#Select the tabs you want to unload ({key Ctrl+Click} on Windows and Linux, {key Command+Click} on Mac).
#Right-click one of these tabs and select '''Unload Tabs'''.
#;[[Image:unloadtabs|width=600]]
{note}'''Tip:''' If you often keep many tabs open, unloading unused ones can greatly improve performance.{/note}

=Related articles=
*[[Restore previous session - Configure when Firefox shows your most recent tabs and windows]]
*[[Use tabs to organize lots of websites in a single window]]
*[[Firefox uses too much memory or CPU resources - How to fix]]
*[[Tab context menu]]
Ci sono alcune minuzie nella mia traduzione che non mi convincono completamente (vediamo se me ne darete conferma individuandole) anche se ho cercato di rendere il nostro articolo un po' più esaustivo rispetto all'originale ;-)
Lo so che quel "Scaricare" le schede può non piacere perché può generare dubbi sul reale significato di quell'operazione ma la traduzione di quel "Unload" è così e così me la tengo. Per chi non è d'accordo: citofonare @flod e attendere randello nodoso :P

Offline miki64

• Moderatore
Lo so che quel "Scaricare" le schede può non piacere perché può generare dubbi sul reale significato di quell'operazione ma la traduzione di quel "Unload" è così e così me la tengo. Per chi non è d'accordo: citofonare @flod e attendere randello nodoso :P
Non sono d'accordo, il termine è ambiguo.
(Lo sapevi, lo so che lo sapevi e so pure che sapevi che io sapevo che tu lo sapevi)

Citazione
In Firefox è possibile "scaricare" le schede che non si stanno utilizzando attivamente per ridurre l'utilizzo di memoria e CPU di sistema, mantenendole disponibili per la consultazione successiva. Quando si "scarica" una scheda dalla memoria, questa rimane visibile ma non occupa risorse

A questo punto, tanto vale mettere "congelare", "sospendere", "alleggerire", "svuotare" (questa è la migliore di tutte).
"Scaricare" una scheda dà l'immediata idea del download, non dell'alleggerimento.
Suggerirei a flod di ritradurre il termine, visto che ci guadagna pure dello spazio (infinitesimale, ovvio...)

Citazione
svuotare
scaricare
svuota
scarica

Offline michro

• Moderatore
(Lo sapevi, lo so che lo sapevi e so pure che sapevi che io sapevo che tu lo sapevi)
:lol: :lol: :lol:
Anche "svuotare" è ambiguo… A me dà l'idea che sparisca il contenuto della scheda (pagina che stai visualizzando) non uno svuotamento della memoria che la scheda può occupare…

Secondo te, credi che @flod non si sia "scervellato" per trovare un traducente meno ambiguo? Posso anche farglielo presente ma dubito che ci sia un traducente che non diventi un romanzo per esprimere il concetto…

Offline miki64

• Moderatore
:lol: :lol: :lol:
:P

Anche "svuotare" è ambiguo… A me dà l'idea che sparisca il contenuto della scheda (pagina che stai visualizzando)
Appena riapri la scheda la sorpresa è proprio quella, che io sappia: la scheda si presenta vuota, si carica solo dopo.

Secondo te, credi che @flod non si sia "scervellato" per trovare un traducente meno ambiguo?
Lo supponevo, lo suppo (rif. Cip l'Arcipoliziotto)
Tuttavia è proprio "scaricare" che lo reputo troppo ambiguo, visto che informaticamente ha tutt'altro significato.

Posso anche farglielo presente ma dubito che ci sia un traducente che non diventi un romanzo per esprimere il concetto…
Una proposta non costa.   ;)

Offline crazy.cat

Appena riapri la scheda la sorpresa è proprio quella, che io sappia: la scheda si presenta vuota, si carica solo dopo.
No, si carica all'istante, a meno che uno non abbia un catorcio di pc.

Tuttavia è proprio "scaricare" che lo reputo troppo ambiguo, visto che informaticamente ha tutt'altro significato.
A meno uno -- "scaricare" dalla memoria ram (o di sistema) -- usando le virgolette e indicando che si tratta di memoria ram, non dispiace del tutto.

Svuotare proprio no, alleggerire o liberare meglio.

(stavo scrivendo una cosa sullo stesso argomento, non vi ho copiato  :D)

Offline michro

• Moderatore
Grazie @crazy.cat! È dura combattere con il mio omonimo amicoMiki… :P

Esatto, Miki, provare per credere e non restare fermo a Firefox 3.0 o utilizzare Palermoon :P

Scusate ma io nell'articolo ho scritto cose tipo:
Citazione
È possibile scaricare dalla memoria di sistema una singola scheda ecc.
o utilizzato il virgolettato quando scrivo cose tipo
Citazione
In Firefox è possibile "scaricare" le schede che non si stanno utilizzando attivamente per ridurre l'utilizzo di memoria e CPU di sistema, mantenendole disponibili per la consultazione successiva. Quando si "scarica" una scheda dalla memoria di sistema, ecc.
Non va bene? Devo aggiungerci un di sistema? È più comprensibile?

Offline crazy.cat

La "casalinga di Voghera" vota per l'aggiunta del "di sistema" per identificare meglio a cosa ci si riferisce.

Offline michro

• Moderatore
La "casalinga di Voghera" vota per l'aggiunta del "di sistema" per identificare meglio a cosa ci si riferisce.
La casalinga di Voghera ha sempre ragione!!!  8)

Che sia da modificare anche il titolo attuale?
Scaricare le schede per ridurre l'utilizzo della memoria di sistema in Firefox > Scaricare le schede di Firefox dalla memoria di sistema per ridurre il consumo di ram ??? Potrebbe andare?

Offline next

Scaricare le schede di Firefox dalla memoria di sistema per ridurre il consumo di ram ??? Potrebbe andare?

Mi piace!  :like:

Offline michro

• Moderatore
Ok. @next, grazie per la dimostrazione di gradimento della scelta del titolo ;-)
Modificato e apportato anche alcune modifiche al testo (inserendo quel "di sistema" e altri piccoli interventi) per rendere meno ambiguo quel concetto di "scaricare una scheda" ;-)
https://support.mozilla.org/it/kb/scaricare-schede-memoria-firefox

Se a Miki non va ancora bene… pazienza ;-) :lol: Sono alle prese con tonnellate di aggiornamenti, nuovi articoli, QA per i nuovi collaboratori di Sumo e traduzioni interfaccia su Pontoon e sinceramente ho poco tempo disponibile.
Eventualmente lo farò in seguito quando troverò il tempo di respirare un po' ;-)

Offline miki64

• Moderatore
Scaricare le schede di Firefox dalla memoria di sistema per ridurre il consumo di ram ??? Potrebbe andare?

Mi piace!  :like:
Anche per me va bene.

@crazy.cat
Citazione
Citazione

Citazione
Sì, in effetti questi giorni sono su un vecchio PC, il nuovo è ancora in riparazione ed userò quello - che ha Mint a bordo - per formattare una certa penna USB di sola lettura...

Grazie a tutti gli intervenuti.  :D