Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: descrizione di un segnalibro  (Letto 439 volte)

Offline duns

• mondo digitale
descrizione di un segnalibro
« il: 25 Maggio 2025 13:29:29 »
qualcuno mi può spiegare perché mai in FF non si può aggiungere una descrizione (tag description) a un segnalibro?
Trovo che sia un errore.
Grazie!

Offline next

Re:descrizione di un segnalibro
« Risposta #1 il: 25 Maggio 2025 15:20:34 »
Chi dice che non si può?
Quando aggiungi un segnalibro c'è un campo apposito per le etichette.
Se non basta in Menu > Segnalibri > Gestisci segnalibri c'è un editor per i segnalibri.
-> https://support.mozilla.org/it/kb/Segnalibri#w_modificare-il-nome-o-la-posizione-di-un-segnalibro

Offline duns

• mondo digitale
« Risposta #2 il: 25 Maggio 2025 15:37:26 »
Le etichette (intendi i tags, nella versione inglese) sono una cosa (tante e brevi per ogni segnalibro), la descizione (un testo, che possa essere anche più lungo di una parola e in cui la virgola non implichi la fine del tag) è un'altra. Falkon ha ancora il tag desctiption, Vivaldi lo ha. Mi dicono che FF lo aveva. Ma per ragioni che - appunto - mi sfuggono, ha pensato bene di toglierlo di mezzo, per far posto a quello che a me pare un doppione del tag "keyword", il tag "tags" (= etichette).
« Ultima modifica: 25 Maggio 2025 15:39:01 da duns »

Offline next

« Risposta #3 il: 25 Maggio 2025 16:11:16 »
I tag sono una cosa le description un altra. La parola chiave ha una funzione completamente diversa.
tag description penso sia un tuo neologismo.

Solo che non capisco la tua logica. Non è che Firefox debba avere tutte le funzioni di tutti gli altri browser. Così come ci sono funzioni di Firefox che gli altri browser non hanno. Se è una cosa che ti serve usa un browser che ce l'abbia. Se vuoi essere costruttivo proponila:
-> https://connect.mozilla.org/t5/ideas/idb-p/ideas

Offline duns

• mondo digitale
« Risposta #4 il: 25 Maggio 2025 17:55:50 »
sì, lo suggerirò.
Però, leggo su web che una volta anche FF aveva la possibilità di un description per ogni segnalibro.
Mi chiedevo per quale ragione l'abbiano tolta.

Il motivo per cui ci tengo è che sto elaborando, con l'IA, uno script che estragga dei segnalibri e li renda come output in una pagina php, così che su una pagina web vengano automaticamente aggiornati man mano che li aggiorno da FF. E dei segnalibri su una pagina web una descrizione la devono avere, no?

EDIT

Vedo con piacere che altri hanno la mia stessa idea: https://connect.mozilla.org/t5/ideas/bring-back-bookmark-description-field-to-firefox/idi-p/459.
« Ultima modifica: 25 Maggio 2025 18:03:15 da duns »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #5 il: 25 Maggio 2025 23:03:10 »
Il campo descrizione nei segnalibri è stato rimosso da Firefox 62.
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1463738
e
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1402890

Citazione
Descriptions are a minor feature of bookmarks, they are fetched from the page at the bookmarking time and can be manually edited by the user. Their usefulness is very limited, since we don't even search on them, and they can (do) affect performance of bookmark operations. Since now we have a description field in moz_places, used by Activity Stream, we can rely on that, if we really care to show a description anywhere in the UI. It wouldn't be user modifiable though. Personally I think we should just remove anything that is description-related. Let's see what UX thinks about this removal proposal.

Offline next

« Risposta #6 il: 26 Maggio 2025 07:48:52 »
Il motivo per cui ci tengo

Non sto dicendo che la tua richiesta non sia lecita, ci mancherebbe.
Ma un discorso è chiedere esiste un modo per aggiungere una descrizione ai segnalibri? un discorso è partire polemico con qualcuno mi può spiegare perché mai in FF non si può aggiungere una descrizione.
Nel secondo caso la risposta è semplice: perché il team di Mozilla non la ritiene una funzione interessante. Non si tratta di una funzione standard ne particolarmente richiesta tanto che non si trova nella maggior parte dei browser anche ben più importati di Firefox.

Offline duns

• mondo digitale
« Risposta #7 il: 27 Maggio 2025 17:32:51 »
Ammetto di essere stato un po' polemico. In effetti ero arrabbiato perché dopo aver fatto una bella fatica per estrarre i segnalibri e renderli in una pagina php, alla finetrovo che manca qualcosa di essenziale. Che davo per scontato non potesse mancare (visto che c'era stato in passato e c'è tuttora in Falkon e Vivaldi).
Francamente, però, anche nel modo più pacato possibile, mi chiedo se ri-mettere la descrizione comporterebbe qualche problema tecnico (o economico) ...
Non la useranno in tantissimi, forse, ma quanti sono a usare i tags etichette o keywords ?

Offline next

« Risposta #8 il: 27 Maggio 2025 17:56:28 »
Francamente, però, anche nel modo più pacato possibile, mi chiedo se ri-mettere la descrizione comporterebbe qualche problema tecnico (o economico) ...

Penso che non sarebbe nulla di oneroso, si tratterebbe solo si reintrodurre un pezzo di codice e un campo nel database. Tuttavia la storia di Mozilla è piena di azioni di questo genere (pensa all'eliminazione del supporto a FTP o ai fedd RSS) e nonostante i malumori non c'è mai stata una retromarcia. Per cui non ci fare molto affidamento purtroppo.
Non si trova più neppure nei fork tipo Librewolf.

Se può interessarti invece è ancora presente in SeaMonkey.
« Ultima modifica: 27 Maggio 2025 17:58:18 da next »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #9 il: 28 Maggio 2025 00:48:27 »
È ancora presente anche in Pale Moon.

Offline Zigul

« Risposta #10 il: 28 Maggio 2025 11:15:17 »
Il motivo per cui ci tengo è che sto elaborando, con l'IA, uno script che estragga dei segnalibri e li renda come output in una pagina php, così che su una pagina web vengano automaticamente aggiornati man mano che li aggiorno da FF. E dei segnalibri su una pagina web una descrizione la devono avere, no?
Non so se sia un workaround percorribile dal tuo script, ma ho fatto qualche prova e aggiungendo "##?" alla fine di alcuni indirizzi salvati come segnalibri è possibile inserire delle descrizioni che non inficiano il caricamento delle pagine e vengono mantenute da ciascun segnalibro. Se il tuo script riesce ad estrarre da ogni indirizzo la stringa che segue "##?" ed usarla come descrizione, forse ottieni un risultato accettabile.
P.s. Usando solo # o solo #? alcuni siti non caricano correttamente la pagina del segnalibro.